Salento mon amour

Mare, relax, buon cibo...
Scritto da: umbertodat
salento mon amour
Partenza il: 19/07/2009
Ritorno il: 04/08/2009
La scorsa estate con la mia ragazza abbiamo deciso di vedere finalmente il tanto chiaccherato Salento e non ne siamo rimasti assolutamente delusi, anzi! abbiamo prenotato in un B&b sul golfo di Gallipoli, a Santa maria al bagno, un paesino di pescatori delizioso. Il B&b Lorè ci aveva già attirato per il suo sito ed infatti tutto corrispondeva alla grafica giovanile e fresca: i proprietari sono due giovani architetti che d’estate aprono la loro casa al mare (una villetta con una terrazza dalla vista mozzafiato, appena restaurata e piena di dettagli davvero carini) ed ospitano al massimo 6 persone, dispensano durante le abbondantissime colazioni e gli aperitivi con prodotti tipici informazioni su cosa fare. La cosa incredibile è che si crea un clima davvero familiare, ma discreto. Insomma grazie a loro abbiamo visto posti meravigliosi. Il nostro preferito era porto selvaggio, un’oasi incantata e naturale, 5 vele blu di lega ambiente, andavamo li dalla mattina alla sera. Per arrivarci bisogna fare dieci minuti a piedi, ma ne vale la pena! poi verso le otto ci fermavamo a prendere un aperitivo nel frequentatissimo Ficodindia, pieno di gente, molto cool! Anche lido pizzo però è incantevole, il mare qui è davvero favoloso, ci siamo stupiti, anche nei porti l’acqua era limpida! la costa ionica è piena di posti incantevoli, sia scogli che spiaggia e posticini dove si mangia il pesce a poco tipo scapriaccitiello, ovviamente il servizio non è, diciamo così, ricercato, ma super caratteristico! Un’altra cosa incredibile sono le sagre di paese dove si mangia di tutto di più e tutto buonissimo davvero con pochi euro, per essere aggiornati su tutti gli eventi salentini basta comprare appena arrivati un giornalino che si chiama Qui salento, c’è davvero tutto, sagre, concerti (la maggior parte gratis), eventi in genere. Una serata a Lecce è obbligatoria, obbligatorio comprare il tipico rustico ( c’è una buona rosticceria proprio vicino al duomo) e andare a mangiarselo al duomo. Altre due mete incantevoli la sera sono Gallipoli e Otranto, in entrambe conviene arrivarci avendo già mangiato ( vedi Scapricciatiello per Gallipoli), un posto dell’entroterra per Otranto. Un consiglio è non andare a visitare il salento nelle due settimane centrali d’agosto, ci hanno assicurato che è un delirio, noi siamo andati a fine luglio ed è stato perfetto, credo che anche gli inizi di settembre devono essere bellissimi. Per il resto se volete una vacanza relax, bel mare, buon cibo economico, tanta tanta ospitalità il salento è perfetto!