Roma turismo e caos

Per quest'anno ho deciso di passare le vacanze di Natale in Italia, destinazione Roma. Ho trovato il 30 dicembre un albergo in centro (Via Cavour) prenotato su internet a 270 € notte di capodanno compresa per 5 gg a persona, treno pronenotato da Bologna..ma aimè nessun posto disponibile in seconda classe, mi arrendo e prendo la 1° classe di...
Scritto da: belfagor
roma turismo e caos
Partenza il: 31/12/2009
Ritorno il: 04/01/2009
Per quest’anno ho deciso di passare le vacanze di Natale in Italia, destinazione Roma. Ho trovato il 30 dicembre un albergo in centro (Via Cavour) prenotato su internet a 270 € notte di capodanno compresa per 5 gg a persona, treno pronenotato da Bologna..Ma aimè nessun posto disponibile in seconda classe, mi arrendo e prendo la 1° classe di Frecciarossa 152€ a testa andata e ritorno (un furto), ma in macchina avrei speso poco di meno.

1° giorno Il 31 dicembre in mattinata siamo partiti e arrivati a Roma, il bello dell’alta velocità, alle 12 ero già in giro per la città armata di guida e cartina tascabile.Si gira tranquillamente a piedi, senza bisogno della metro..Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Pantheon..Da vedere assolutamente quando piove, all’interno c’è un “occhio” che guarda verso il cielo…Quirinale, Piazza Venezia e un’occhiata veloce al Colosseo da fuori..Poi cena di capodanno al Ciardi Bar di via cavour, con 20 euro a testa abbiamo mangiato benissimo, antipasto primo e secondo, ma il servizio era pessimo.Senza prenotare è stata una fortuna trovare posto visto i locali/trattorie affollatissimi. Concerto di Venditti per salutare il vecchio anno poi stanchissimi siamo tornati in hotel facendo come al solito le ore piccole.

2° giorno VATICANO S. Pietro sebbene siamo partiti presto e preso la metro, 1€ tariffa a tempo, 4€ tariffa giornaliera, ci aspettava una fila di 1 ora per vedere la cupola. 7€ ascensore+320 gradini, oppure 5€ tutta di scale(530 circa), ovvio che scelgo l’ascensore, Meravigliosa!! da vedere assolutamente!!! poi giro nell’interno della chiesa e tombe papali. Nel pomeriggio Piazza del Popolo e Piazza Navona, sempre raggiungibili a piedi dal centro o in bus, anche se lo sconsiglio visto il periodo delle feste erano sempre super-affollati! per mangiare a pranzo ottime tutte le pizze al taglio che si trovano lungo la strada (ovunque) anche i bar ti offrono i menù a 10-12 € e le porzioni sono giuste. ATTENZIONE al caffè in centro seduti al tavolino arriva anche a 4 €, meglio stare al bancone, per le pizzerie nessun sovraprezzo. Cena a Trastevere consiglio il Baccanale in via lungaretta, cibo buono e abbondante con il menù da 10( bruschetta+primo+contorno+acqua). Il quartiere merita di essere visto alla sera, un locale dietro l’altro, molto romantico girare per le vie! 3° giorno Vaticano musei Vaticani. Ebbeni si, siamo dovuti tornare qui perchè il 1° dell’anno i musei sono chiusi, 2 ore di fila da paura!! Però lo rifarei, 15 € entrata il museo è enorme e meraviglioso anche se non sei cristiano..Ed eccoci alla cappella Sistina..Molta gente era delusa, non sò che cosa ci si aspetta, ma effettivamente dopo il restauro i colori sono molto vivi. Viene chiesto di parlare a bassa voce e di NON fare foto (anche senza flash), invece si trovano sempre i soliti furbi che ci provano e ne vanno fieri. Ma come possono 3 guardie in tutto a controllare una folla di gente così? non mi è piaciuto per niente, all’estero c’è più controllo e le regole vanno rispettate (es. Con armadietti per riporre le macchine fotografiche all’esterno), e vogliamo parlare della gente che il giorno prima sghignazzava e faceva battute cretine sulla tomba di Papa Giovanni? Che vergogna!! 4° giorno Fori romani 12 € entrata compresa la visita al Colosseo. Bellissimo!! il sito quasi in perfette condizioni. Se non fosse per le persone che fanno book fotografici seduta su colonne di 2000 anni, rubano pezzettini per souvenir..Anche qui pochissimi controlli sul turismo. Al Colosseo potete entrare senza fare fila se avete fatto il biglietto ai fori, bello e maestoso! anche questo da vedere assolutamente!! nel pomeriggio alla ricerca dei famosi Gatti del Colosseo(gli Aristogatti)..Che avevo un bel da cercare io, non sono vicino al colosseo ma in Largo Argentino, dove hanno ucciso Giulio Cesare, sono lì i 350 gatti circa, nelle rovine, si occupa di loro un associazione di volontariato. Cena in via Cavour ristorante La Base, locale bellissimo, cibo ottimo ed economico, 15 € a testa vino compreso.

5° giorno partenza e resoconto finale.

Bella Roma, città aperta, ma non me ne sono innamorata non l’ho trovata karismatica, perchè gira troppo intorno al turismo da perdere la sua vera essenza. Poco organizzata per contenere un turismo mondiale e SENZA REGOLE( ribadisco che l’ho vista per capodanno ed era il caos), e i romani abbastanza scocciati, ma se tutte le volte che conosco uno di Roma mi chiama a vedere la sua città?!! bhè io ritornerò…Per info alandora@fastwebnet.It