tartufo bianco di s. Miniato

38esima edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO Abbiamo parcheggiato il camper appena fuori il paese: San Miniato, "città dei sapori - cittàslow" ricca di tipicità, uno speciale spaccato della Toscana con i suoi vini, l'olio d'oliva, la norcineria, i dolci ma il protagonista assoluta di questa terra è lui, il tartufo bianco. Il...
Scritto da: GUELFO32
tartufo bianco di s. miniato
Partenza il: 21/11/2009
Ritorno il: 22/11/2009
38esima edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO Abbiamo parcheggiato il camper appena fuori il paese: San Miniato, “città dei sapori – cittàslow” ricca di tipicità, uno speciale spaccato della Toscana con i suoi vini, l’olio d’oliva, la norcineria, i dolci ma il protagonista assoluta di questa terra è lui, il tartufo bianco. Il Tuber Magnatum Pico, questo è il suo nome scientifico. San Miniato è una città di tartufai, il periodo di sviluppo è autunnale, il colore chiaro, il profumo inconfondibile, in paese ci sono 130 stand che mettono in mostra il raffinato tubero e fanno degustare tante specialità, passeggiamo per le strade del centro storico e ogni angolo, ogni bottega ci offrono vari assaggi che soddisfano il palato e il naso ovviamente è inebriato dal profumo di questo tesoro che sfiora i 2000 euro al chilo. San Miniato è anche una città d’arte ricca di storia e di cultura e noi approfittiamo della bella giornata per apprezzare il sistema museale. Visitiamo L’Oratorio del Loretino, il museo Diocesano, la Cattedrale, il palazzo comunale e l’aula consiliare. Saliamo i 125 scalini della rocca di Federico II di Svevia per ammirare il bel panorama toscano. tratto da www.Viaggiericordi.Com