Bassano del grappa

Una cittadina raccolta, suggestiva, ricca
Scritto da: franzichenecchi
bassano del grappa
Ciao a tutti, lo scorso fine settimana ho trascorso uno splendido week end a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, in compagnia di un’amica. Era la prima volta che ci andavamo, nonostante non sia molto distante da dove viviamo. Abbiamo alloggiato in un b&b poco fuori da centro, comodo e accogliente. Questa città è un gioiellino!! Raccolta, suggestiva, ricca, con il suo famoso ponte e…Fiumi di grappa! Abbiamo scelto di dedicare la mattinata ad una visita al centro storico, bellissimo e pulitissimo: Duomo, Piazza del Terraglio, il Castello Superiore, Museo della ceramica (prodotto artigianale tipico di queste zone) e naturalmente il Ponte degli Alpini, progettato da Andrea Palladio. Nel pomeriggio, invece, ci siamo dedicate ad uno shopping sfrenato per negozi, numerosi e molto eleganti, botteghe di gastronomia e pasticcerie, una più buona dell’altra. E per finire, per integrarci completamente con le abitudini e la gente di Bassano, ci siamo dedicate a conoscere l’altro prodotto tipico di questa città, e cioè la grappa. Abbiamo visitato la famosa grapperia, assaporando appieno i sapori di questa città e godendoci le luci del tramonto ai piedi delle montagne. Poi, all’ora dell’aperitivo, obbligatoria la pausa per lo spritz con il “meso e meso”, come lo chiamano qui…E poi i ponti son diventati 2!!! La sera, la città si anima, spuntano persone da tutte le parti, tutti che rimangono lungo le strade e che si ammassano sul ponte…Chissà per quanto tempo ancora reggerà! Mi hanno detto che da metà novembre cominceranno anche i mercatini di Natale in piazza…Ho già proposto alla mia amica di ritornarci per vedere Bassano sotto le luci natalizie! Consiglio a tutti di visitare Bassano, e se volete consigli su dove alloggiare, cosa visitare qui in città e nelle vicinanze, consiglio di dare un’occhiata al sito www.Venetomarketing.It che ci ha saputo indirizzare su cosa visitare avendo a disposizione poco tempo.