Cilento – risalendo l’italia – parte 2^

La pioggia ce la portiamo dietro dalla Calabria. E Settembre si fa sempre più inoltrato, però si incontra più gente rispetto al deserto turistico calabrese! Posti visitati: - Paestum, bellissimo sito archeologico, con tre templi ben conservati - Punta Tresino, punta a 2 km a sud di Agropoli di accesso ignoto... Abbiamo percorso una strada...
Scritto da: siska82
cilento - risalendo l'italia - parte 2^
Partenza il: 14/09/2009
Ritorno il: 18/09/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
La pioggia ce la portiamo dietro dalla Calabria. E Settembre si fa sempre più inoltrato, però si incontra più gente rispetto al deserto turistico calabrese! Posti visitati: – Paestum, bellissimo sito archeologico, con tre templi ben conservati – Punta Tresino, punta a 2 km a sud di Agropoli di accesso ignoto… Abbiamo percorso una strada molto dissestata in auto (sconsigliatissimo!) per poi doverla lasciare e incamminarci a piedi in un bellissimo paesaggio. Ma non capendo se e quando si sarebbe arrivati al mare ci abbiamo rinunciato… L’ipotesi è che il mare sia raggiungibile solo via barca dalle spiagge più grosse ai fianchi della punta…

– Santa Maria di Castellabate, bel paese sul mare – Castellabate, carinissimo paese – Agropoli, paese super trafficato nella parte più moderna, tutt’altra cose nella parte alta, con viuzze e castello con sotterraneo e bel panorama sul mare dalle mura – Palinuro, finalmente la pioggia lascia spazio al sole e ci è possibile fare l’attesa gita alle grotte, bellissima! ci siamo affidati alla Cooperativa Palinuro Porto, piuttosto che a privati, perchè ci è sembrato più utile per il luogo (turisticamente parlando). Grotta azzurra, sulfurea, del sangue, dei monaci, sosta e bagno alla spiaggia del buon dormire – Velia-Ascea, sito archeologico, ancora con scavi in corso, interessante per l’evidente sovrapposizione degli insediamenti – Pisciotta, bel peasino di viette con un’unica piazza sulla strada in cui i bambini giocano, gli anziani giocano a carte e le done fanno i ferri o puliscono le verdure chiacchierando – Grotte di Pertosa bellissime grotte, con interessante visita guidata (telefonate prima perchè hanno orari di partenza prefissati: 975397037) In generale il mare non ci è parso eccezionale, ma considerati i temporali notturni, può essere dovuto a ciò Pernottamento: Camping Le Saline, personalmente sconsigliato, bagni pessimi e mare “sassoso”.

Vitto (non ricordando i nomi provo a descrivere la zona, sperando sia comprensibile): – Agropoli, parte alta della città (subito dopo l’arco in cima alla scalinata) ci sono due ristoranti (gli unici) con tavoli all’aperto sulla sinistra la cui specialità è la pizza al cesto (pizza sul cesto di vimini). Scegliamo il secondo (arrivando dall’arco) ma ci accorgiamo che la pizza non sembra un granchè, per cui ci diamo ad antipasti e primi, ma anche questi deludono…

– Pizzeria a Palinuro, sulla via parallela più vicina al mare, pizzeria con tavoloni di legno e forno a vista, buonissima pizza a prezzi economici (considerato che veniamo da Milano…) – Palinuro, sulla stessa via della pizzeria ma prima (venendo dalla zona Le Saline) ristorantino con piatti tipici: pasta con polpa di granchio e pasta con ricci di mare (riconoscibile da steccionata bassa di legno con due articoli di giornale che descrivono questi due piatti, tavolini esterni, mattoncini arancioni)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche