Weekend nella valle d’Itria di puglia

Quest'anno x festeggiare il nostro 10° anniversario di fidanzamento io,Antonella, e il mio ragazzo Carmine, ci siamo regalati un weekend romantico e rilassante, destinazione Valle d'Itria. La scelta del posto, devo dire, è stata dovuta all'impossibilità di fare lunghe percorrenze vista la macchina scassata ke abbiamo a disposizione , e cmq,...
Scritto da: sciusketta
weekend nella valle d'itria di puglia
Partenza il: 28/08/2009
Ritorno il: 30/08/2009
Quest’anno x festeggiare il nostro 10° anniversario di fidanzamento io,Antonella, e il mio ragazzo Carmine, ci siamo regalati un weekend romantico e rilassante, destinazione Valle d’Itria. La scelta del posto, devo dire, è stata dovuta all’impossibilità di fare lunghe percorrenze vista la macchina scassata ke abbiamo a disposizione , e cmq, siamo da poco tornati dal nostro fantastico “viaggio nel cuore dell’europa”, in cui abbiamo macinato centinaia di km, dunque avevamo veramente bisogno di alcuni giorni all’insegna del relax assoluto! Partiamo da Barletta e in circa 2 ore arriviamo alla Masseria Cesarina( b&b 35euro a testa, a 2 km da Castellana grotte) immersa nella bellissima campagna pugliese dalla terra rossa, ulivi secolari e muretti a secco. Veniamo subito accolti da Alex e Giulia, i proprietari, i quali lasciata la fredda e uggiosa Inghilterra, hanno preferito trasferirsi qui x godere del sole della Puglia 350 giorni l’anno; ed infatti ,a parte il loro accento british simpaticissimo, hanno profondamente interiorizzato la calorosa ospitalità pugliese. Lasciate le valige nella nostra carinissima stanza, e ristorati da una buona colazione gentilmente offerta da Giulia, andiamo al mare a Capitolo ( 11km) e ci fermiamo in una baia rocciosa e ancora selvaggia dove x poter fare il bagno bisogna tuffarsi, e arrampicarsi x risalire. Cotti ben bene sotto il sole, torniamo in masseria x rilassarci in piscina. X la serata Giulia ci indica Polignano a mare, una piccola città col suo borgo antico arroccato su uno sperone di roccia davvero caratteristico; dopo una bella passeggiata tra i suoi vicoletti e case bianche, festeggiamo il nostro anniversario alla Vecchia trattoria della nonna, e poi dritti a nanna.

2°giorno Risveglio soft a suon di cinguettio di uccellini ,dunque niente clacson e baccano, questa si che è vita! Facciamo una buona colazione seduti ad un’unica tavolata ,chiacchierando con una simpatica famiglia triestina ed una coppia di inglesi che non fa altro che ripetere: ah,puglia is wonderfull! Giochiamo un po’ con 3 buffi gattini in giardino e poi andiamo a Castellana x visitare le famose grotte che, sia io ke carmine ,abbiamo già visitato in una gita scolastica alle elementari, ma ke avevamo voglia di rivedere xkè lo spettacolo è davvero unico: stallattiti e stalagmiti creano un paesaggio fiabesco. Dopo la visita alle grotte ci spostiamo ad Alberobello, la città dei trulli; qui ogni trullo ospita un negozietto di souvenir e di prodotti alimentari tipici, e ognuno ha disegnato sul cono un antico simbolo pagano ,cristiano o mistico. Dopo un lungo giro sotto il sole cocente, ritorniamo in masseria x tuffarci in piscina. Questa sera Alex ci propone di cenare in uno dei tanti “fornelli pronti” della zona, si tratta di macellerie in cui tu ti scegli la carne ke desideri, e loro te la cuociono e te la servono nella saletta accanto. La scorpacciarta di salsiccia e spiedini vari è stata sublime e soprattutto abbiamo speso pochissimo (25 euro in 2 persone: coca,1,5kg di carne,1 piatto di bruskette,1 ciotola di olive locali).

3°giorno Purtroppo è il nostro ultimo giorno, facciamo colazione e prepariamo il trolley xkè alle 11 dobbiamo lasciare la stanza; mettiamo i bagagli in macchina e facciamo una passeggiata tra i sentieri intorno alla masseria, dove tra gli antichi ulivi scoviamo masserie diroccate e un’antica chiesetta affrescata ma abbandonata, in cui ormai ragni e insetti ci hanno fatto la loro casa. Alex sempre gentilissimo, ci dà la possibilità di restare cmq in piscina tutto il giorno e noi di certo non rifiutamo. Il nostro piccolo weekend è finito, da domani si ritorna alla frenesia della vita quotidiana, ma qui abbiamo veramente trovato un’oasi di pace che ci ha ben caricati.

Al prossimo viaggio,Antonella e Carmine