capodanno a firenze indimenticabile

Scritto da: giuliaciabilli
Partenza il: 29/12/2008
Ritorno il: 02/01/2009
(Distanza da casa 303 km). VIaggio con donna e compagnia in totale 8 persone.: una dura prova da superare per chi è seguito da compagnia di scalmanati in cerca di divertimento non certo mossi dalla voglia di viaggiare. Il risultato è stato molto positivo anche perchè a questo ne sono seguiti molti altri e altri ne seguiranno. Anche se come inizio era stato un vero disastro: partenza all’alba di una gelida mattina, arrivati alla stazione Tiburtina di Roma il nostro treno ha un ritardo di 4 ore! Ma non ci perdiamo d’animo e allora ci dirigiamo alla stazione Termini dove cambiamo biglietti (perdendo così la prenotazione del posto) ma il nostro treno è comunque in ritardo e stracolmo e arriviamo a Firenze con più di 6 ore di ritardo sulla tabella di marcia. Ma non ci perdiamo d’animo: Firenze è sotto la neve, una cosa che non succedeva da moltissimo tempo e a chi è capitato di vederla non può che essere rapito ancora di più da questa splendida città. Firenze è un capolavoro vivente, dove trovi piazze in cui il tempo è rimasto immobile come S.Croce o la famosa piazza della Signoria. La bellezza della città si percepisce maggiormente camminando senza alcuna meta per le strade del centro e scoprire nuovi angoli suggestivi, piazze meravigliose e monumenti straordinari. Appena vista Piazza del Duomo si ha la sensazione che il duomo è poggiato lì come una splendida coreografia: si stenta a credere che quella meraviglia sia vera. Le strade erano piene mucche colorate che davano un allegria nel grigiore dettato dal maltempo. La galleria degli Uffizi è una cosa straordinaria anche per chi non è un’appassionato di arte come noi: costudisce tesori come la venere di Botticelli, il Bacco tanto per dire quelli che maggiormente mi hanno colpito e che ricordo viosto la vastità delle colelzioni. Assolutamente da non perdere: gli uffizi, il duomo, la salita sul campanile di Giotto, la chiesa di S.Lorenzo, il ponte vecchio e la fiorentina vero capolavoro inimitabile! Firenze è uno spettacolo inverosimile dove le bellezze sono tutte a portata di una piacevole passeggiata.PEr quanto riguarda i divertimenti,la città esplode letteralmente di ottimi ristorantini e feste per tutte le tasche,addirittura noi dovevamo deciderci tra 3 feste,poi siamo andati al FACEBOOK party e ci siamo divertiti come pazzi,spendendo quanto una serata normale a ROMA.Come dicevo il 31 dicembre,è obbligo passare la mezzanotte in piazza,tra i fuochi,ma poi la città si svuota e tutti vanno nelle feste,ci sono migliaia di persone e l’ atmosfera è bellissima,conosci un sacco di gente.Firenze vi regalerà emozioni forti,sia che siate in coppia,che in compagnia,l’ unica cosa da non sottovalutare è che spesso tutto è esaurito,quindi gli hotel e le prevendite per le varie feste devono essere prenotate in anticipo.Noi l’ abbiamo fatto con un sito e ci siamo trovati bene(www.Capodannofirenze.Org),importante è prenotare anche il taxi er il 31 sera,altrimenti rischiate di fare come noi,ovvero aspettare 2 ore senza vederne uno in giro.Firenze a capodanno è una magia che vi colpirà, se poi trovate come noi la neve rimarrete incantati.