Sicilia: Castellammare, San Vito, Favignana

Mi avevano raccontato che la Sicilia fosse bellissima, ma finché non ci si arriva non si può comprendere che spettacolo, che paesaggi ci si trova davanti! Io sono partita con la mia consueta compagna di viaggio, un'amica svizzera con cui condivido le mie avventure on the road, quest'anno abbiamo optato per la Sicilia e precisamente per la zona...
Scritto da: Elena Cì
sicilia: castellammare, san vito, favignana
Partenza il: 13/09/2009
Ritorno il: 18/09/2009
Mi avevano raccontato che la Sicilia fosse bellissima, ma finché non ci si arriva non si può comprendere che spettacolo, che paesaggi ci si trova davanti! Io sono partita con la mia consueta compagna di viaggio, un’amica svizzera con cui condivido le mie avventure on the road, quest’anno abbiamo optato per la Sicilia e precisamente per la zona nord-occidentale. 1 giorno – partenza Siamo partite da Treviso con il volo ryanair, atterrato puntualmente alle 14.00 a Trapani (55 € a/r). Abbiamo ritirato la lancia Y che avevo prenotato tramite la Hertz e ci siamo dirette a Castellammare del Golfo, dove avevo prenotato un monolocale molto carino, pulitissimo, in posizione centrale che consiglio vivamente a chi non vuole essere legato agli orari di un hotel (275 € per 5 notti in 2). L’appartamento si trova nel residence Le Plejadi, in Via N. Nasi, 41. Il primo pomeriggio è trascorso a Monreale, dove per arrivare ci abbiamo messo un bel po’… La sera siamo andate a mangiare una buonissima pizza nella pizzeria Bellavista, con terrazza sul mare, molto carina e pizza buona (grazie ai consigli di un turista per caso che ha scritto l’itinerario di viaggio prima di me)! e poi passeggiata in centro dove c’era una festa con artisti di strada e un sacco di bancarelle. 2 giorno – lunedì Sveglia presto, ci siamo dirette verso Scopello, dove ci siamo rifornite d’acqua e panini imbottiti prima di iniziare il percorso della Riserva dello Zingaro. Abbiamo fatto il percorso completo di 7 km in circa 2 ore ed è impossibile descrivere la bellezza di questa passeggiata! è un angolo di Paradiso! arrivate all’uscita di San Vito lo Capo abbiamo deciso di tornare indietro e di fermarci nella prima Caletta per fare un gran bagno rinfrescante! il mare è stupendo e dopo aver trascorso il pomeriggio dentro e fuori da quell’acqua cristallina siamo ripartite e ogni tanto scendevamo nelle varie baie per fare l’ennesimo bagno! percorsi anche i 7 km di ritorno ci siamo fermate a Scopello per dare un’occhiata al paesino, molto carino, sembra un borghetto d’altri tempi. Non contente, al rientro a Castellammare ci siamo dirette alla spiaggia del paese e non abbiamo resistito: via i vestiti e ultimo bagno della giornata al tramonto! La sera siamo uscite a cena nuovamente e siamo andate nella pizzeria La timpa, sempre su terrazza panoramica a Castellammare del Golfo, insieme ad alcuni amici di Trapani (anche qui la pizza merita, molto buona!).

3 giorno – San Vito lo Capo, Erice Il terzo giorno abbiamo optato per una giornata di relax al mare e così ci siamo dirette verso San Vito lo Capo, dirottando nei vari paesini dell’entroterra trapanese, che meritano uno sguardo, perché sembrano davvero borghetti d’altri tempi! arrivate a San Vito lo Capo siamo rimaste senza fiato di fronte alla bellezza di quella spiaggia dalla sabbia bianca, dal mare azzurro, cristallino, trasparente e dalla montagna che incombe direttamente sul mare! dopo l’ennesima serie di bagni visti i 30 gradi che ci facevano compagnia ci siamo dirette ad Erice, il fantastico borghetto a 800 m s.L.M. Erice ci ha molto colpito per la sua atmosfera un po’ spettrale, complice anche una pioggerellina leggera e la brezza frescolina delle 18 di sera! scattate un po’ di foto ci siamo rinchiuse in un bar a bere un buon caffè caldo e ad assaggiare una deliziosa genovese alla ricotta, dolce tipico del posto. La sera poi ci siamo viziate con un fantastico piatto di “busiati” (tipica pasta fresca) con pomodorini, bufala e origano che ci siamo preparate in casa, con la spesa fatta lungo il tragitto… Ovviamente non poteva mancare una bottiglia di Nero d’Avola, troppo buono e soprattutto più che meritato dopo i tanti km che avevamo percorso durante il giorno! stanche e un po’ allegre ci siamo poi coricate.

4 giorno – Segesta Il quarto giorno, come da previsioni, ci siamo svegliate in mezzo ad un diluvio torrenziale e un po’ desolate e incuranti del pericolo di inondazione che stava incombendo su tutta la provincia trapanese ci siamo dirette verso Segesta e abbiamo optato per un sano pranzo in un agriturismo a pochi km da Segesta. Dopo un buonissimo piatto di pasta fresca seguito dalle tipiche “panelle” finalmente il sole ha deciso di graziarci e così siamo andate a visitare il sito archeologico di Segesta, che ci ha letteralmente sorpreso per la sua bellezza e maestosità. La sera abbiamo replicato una buonissima cenetta casalinga con vino e abbiamo preparato l’itinerario per il nostro quinto ed ultimo giorno: Favignana.

5 giorno – Favignana Alle 8 siamo partite per Trapani, il porto è facilmente raggiungibile e una volta lì abbiamo comprato i biglietti per Favignana (17,60 € con l’aliscafo a/r). Siamo partite alle 9.20 e in venti minuti eravamo sull’isola. Abbiamo noleggiato 2 biciclette per 5 € di una giornata e siamo partite con la cartina dell’isola in mano. Il centro è molto carino, ci siamo fermate per colazione con cappuccino e la solita genovese e cassatella alla ricotta e poi via con 2 panini e 2 litri d’acqua nello zaino! abbiamo raggiunto Cala Rossa, Cala Azzurra e poi abbiamo girato l’isola sempre in sella alla nostra bicicletta finché non siamo arrivate a Lido Burrone, dove c’è una spiaggetta e abbiamo potuto fare un bagno rinfrescante! la spiaggia era affollatissima nonostante la stagione e il sole picchiava fortissimo! dopo aver divorato i nostri panini e una buonissima granita altro bagno, sole e poi di nuovo bicicletta fino al porto, dove abbiamo ripreso l’imbarcazione alle 17.25. La sera siamo partite per Valderice, dove alcuni amici ci avevano invitate per cena e finalmente abbiamo potuto assaggiare le famose arancine di riso… Buoooooooooone!!! e le melanzane alla parmigiana! poi attraverso le buie strade siciliane siamo tornate a Castellammare per l’ultima notte.

5 giorno – ritorno La mattina presto sveglia… Ultimo saluto al mare di Castellammare e poi via verso Trapani. Alle 10.30 il volo è decollato e a mezzogiorno eravamo a Treviso, abbronzatissime e un po’ tristi perché 5 giorni, seppure intensi, ti consentono di innamorarti di questa terra e poi è già ora di partire… Ma con la certezza che questo è solo un arrivederci!