I giardini botanici di villa hambury

I giardini botanici di villa hambury si trovano nel promontorio di capo Mortola nell'estremo ponente ligure , a pochi passi dal confine francese.Fù voluto e creato da sir Thomas Hanbury ,un facoltoso uomo d'affari che dopo aver fatto fortuna in Cina con il commercio di sete e spezie durante un soggiorno in liguria vide la villa e decise di...
Scritto da: chiara7171
i giardini botanici di villa hambury
Partenza il: 16/08/2009
I giardini botanici di villa hambury si trovano nel promontorio di capo Mortola nell’estremo ponente ligure , a pochi passi dal confine francese.Fù voluto e creato da sir Thomas Hanbury ,un facoltoso uomo d’affari che dopo aver fatto fortuna in Cina con il commercio di sete e spezie durante un soggiorno in liguria vide la villa e decise di acquistarla. Per prima cosa volle trasformare il podere in uno splendido giardino dove raccolse specie botaniche provenienti da ogni parte dal mondo.Per far questo fece giungere a Ventimiglia alcuni grandissimi botanici e un’esercito di giardinieri che trasformarono questi terreni incolti in uno dei più bei giardini d’europa.Il costo del biglietto è di 7,50 euro ma noi abbiamo avuto un forte sconto in quanto titolari carta coop ,con il biglietto viene fornita una broshure con la mappa del parco .

http://www.Giardinihanbury.Com/ http://www.Parks.It/giardini.Botanici.Hanbury/ http://www.Giardinihanbury.Com/ La villa è attraversata da un’antica strada consolare la via Yulia Augusta che abbiamo avuto modo di conoscere già ad Alassio e Finale ligure ,a tal proposito consiglio agli appassionati di trekking di fare queste piacevoli e per nulla impegnative escursioni alla scoperta di angoli meno conosciuti della nostra splendida regione.Quel che colpisce di più di questo giardino oltre alla bellezza delle piante presenti, è a parer mio ,l’insolita struttura dell’area che è degradante verso il mare,con una vista stupenda sul litorale circostante.Molto belli i vari elementi orientali che lo abbelliscono e che furono acquistati da sir Hambury durante i suoi soggiorni in Cina e Giappone.La Visita a Villa Hambury è piaciuta molto a noi tutti ,sebbene l’avessimo già visitata un paio d’anni prima di ritorno dal carnevale di Nizza, è sempre bello poter vedere un giardino bello come questo nelle diverse stagioni dell’anno per poter assistere così alle diverse fioriture.

Poco distante da villa Hambury si trovano ” i balzi rossi” che sono un’isieme di grotte dove vennero rinvenuti diversi reperti preistorici.Nel prezzo del biglietto è compresa anche la visita ad un piccolo museo archeologico.A noi è particolarmente piaciuta la passeggiata con vista spettacolare sulla Francira e sulle belle Falesie.Per le buone forchette segnalo il ristorante balzi rossi molto famoso e plurimenzionato da diverse guide enogastronomiche.