Valle d’Itria e Matera

Quest'anno abbiamo deciso io mia moglie e i nostri due bambini di andare in Puglia, ed in particolare nella valle d'Itria e Matera. 1° giorno . Siamo partiti da Perugia alle ore 04.30 del mattino e vista la notevole distanza abbiamo deciso di spezzare il viaggio fermandoci a San Giovanni Rotondo e far visita a Padre Pio. Un posto che merita...
Scritto da: gianluca1974
valle d'itria e matera
Partenza il: 01/09/2009
Ritorno il: 05/09/2009
Quest’anno abbiamo deciso io mia moglie e i nostri due bambini di andare in Puglia, ed in particolare nella valle d’Itria e Matera.

1° giorno . Siamo partiti da Perugia alle ore 04.30 del mattino e vista la notevole distanza abbiamo deciso di spezzare il viaggio fermandoci a San Giovanni Rotondo e far visita a Padre Pio. Un posto che merita andare per la tranquillità che trasmette , si può vedere la tomba, la chiesa nuova e quella vecchia con 2 – 3 ore. Siamo ripartiti alle ore 14.30 per Castellana grotte dove avevamo prenotato in un B&B masseria dell’800 (La Luna nel Pozzo abbiamo speso 80 euro a notte in un appartamento con cucina ) . Appena arrivati subito ci ha accolti Manuela la proprietaria una ragazza molto gentile e disponibile . Ci ha portati nei giorni successivi a comperare diversi prodotti tipici in posticini ottimi . Alla sera abbiamo deciso di cenare in un “fornello” (LA BRACE a Trigianello ) , tipico per questa zona infatti se ne trovano diversi in giro. Ti scegli la carne e poi ti viene cotta alla brace . Ottime le bombette e gli involtini con pancetta e le polpettine alla paprika .(abbiamo speso 37 euro bevande incluse ). 2°giorno. Visita allo zoo di Fasano , divertente soprattutto per chi ha bambini . Si svolge in due percorsi, uno con la macchina di circa 2 ore e poi uno a piedi in cui si può vedere i grandi mammiferi con un trenino e la zona dove sono i babbuini . Con lo stesso biglietto è incluso anche l’ingresso al rettilario . Dopo esserci rilassati nella masseria siamo andati a fare un giro a Polignano al mare , un posto veramente bello e romantico a picco sul mare . Lo consigliamo sicurammente dove si può degustare un ottimo gelato . 3° giorno . La mattina siamo andati a Alberobello conosciuto da tutti patrimonio dell’unescu nel 2008. Particolare da vedere si divide in due rioni la parte commercialre con le botteghine che è il rione monti (i fischietti in terracotta fanno da padrone ) e la parte del quartiere dell’Aia piccola dove ci sono ancora abitazioni .

Nel pomeriggio siamo andati ad Ostuni . Da lontano con il sole che la illumina fa un bell’effetto vederla tutta nel suo splendore con un unico colore che spicca il bianco.Abbiamo mangiato vicino a Cisternino al ristorante “Il Rugantino” cucina tipica ottime le orecchiette ai funghi, cicoria e gamberoni , gli innumerevoli antipasti e la carne . (lo consiglio si spende nella media ). In seconda serata siamo andati a Cisternino paese molto carino dalle vie strette pieno di “fornelli” e piccoli localini .

4° giorno . Non poteva mancare la visita alle grotte di Castellana uniche un percorso di quasi 2 ore per visitarle per intero di circa due km. Un giacchetto d’obbligo la temperatura è costante 16 gradi circa . Nel pomeriggio partenza per Matera . Appena arrivati siamo rimasti a bocca aperta per ciò che si trova davanti . Ci siamo calati nel passato sembra di abitare in un presepe . Avevamo prenotato al B6B Fra i Sassi davvero suggestivo per la camera tutta scavata nei sassi e per la vista direttamente sui sassi . Molto ospitali il proprietario e la figlia . Colazione abbondante (da non perdere i cornetti con crema e marmellata di amarena ).

Non abbiamo resistito di tuffarci subito per le vie di questa incantevole città . Ci siamo girati gran parte del Sasso barisano e del Sasso Caveoso (quello più antico ) . Le chiese sono innumerevoli ed ognuna con una sua particolarità . Cia siamo fermati in un ristorante pizzeria proprio con vista sul Duomo in mezzo ai sassi (La Talpa in Via Fiorentini ) . La pizza era davvero buona . Di notte diventa cosi romantica e ammaliante che ci si perde per ogni vicolo. 5 giorno: abbiamo deciso di rifare un giro in città per vedere altre cose . Certo mi rendo conto che per vederla bene occorrono 3-4 gg. Matera ci ha lasciato veramente incantati dalle sue bellezze da rendere il viaggio di ritorno meno triste. Spero di essere stato ,con il mio racconto ,di spunto per qualcuno che vorrebbe visitare queste zone . Davvero belle per i paesaggi , per i colori e per l’ottima cucina . W l’ Italia !!!!!!!