E finalmente salento..

Quest anno dopo varie vacanze estere abbiamo deciso di rimanere in italia ... La scelta cade immediatamente sul salento... Io ne avevo sempre sentito parlar bene e il mio ragazzo era già da un po che voleva andarci. Abbiamo deciso di prender casa per una vacanza piu libera, dopo innumerevoli serate passate a spulciare su internet e telefonate...
Scritto da: fabiana2509
e finalmente salento..
Partenza il: 25/07/2009
Ritorno il: 08/08/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Quest anno dopo varie vacanze estere abbiamo deciso di rimanere in italia …

La scelta cade immediatamente sul salento… Io ne avevo sempre sentito parlar bene e il mio ragazzo era già da un po che voleva andarci. Abbiamo deciso di prender casa per una vacanza piu libera, dopo innumerevoli serate passate a spulciare su internet e telefonate varie ci siamo… Viletta del tramonto a santa maria di leuca!!! Consiglio di fatto l estrema punta per varie ragioni di cui le piu importanti sono due: – la costa adriatica salendo verso otranto è rocciosa -la costa adriatica( torre vado, pescoluse, posto vecchio) è perfetta per il giorno in quanto il mare è una favola ma la sera il lungomare di santa maria è un richiamo non indifferente! La location ci ha soddisfatto, la casa era estremamnete pulita e accogliente , con una vista mozzafiato sulla grotta del diavolo! Il mare è esattamente come si dice : cristallino all inverosimile e dalle mille sfumature! I prezzi delle spiagge non superano per due lettini e un ombrellone i 15 euro, ma noi abbiamo sempre o quasi preso l ombrellone a 5 euro e ci siamo sdraiati sui teli. I parcheggi sono economici e la tariffa non supera i 2 – 3 euro al gg. Per me le due spiagge sabbiose piu belle sono pescoluse ” le maldive” e torre sangiovanni ma di brutte non ce n è!!!! L a scogliera adriatica ha una vista mozzafiato con calette meravigliose( un esempio per tutte la caletta del ciolo che vista dall omonim o ponte è una fantastica cartolina).Bella la gita in barca alle grotte, noi abbiamo fatto la riviere di levante e lo spettacolo è considerevole.

Tra le escursioni segnalo lecce( la meno bella per noi), gallipoli( in particolare il mercato del pesc verso il tardo pomeriggio quando vi fanno ritorno i pescatori) e otranto.Non ho particolari ristoranti da segnalare, ne abbiamo provati diversi ma nessumo ci ha entusiasmato.Abbiamo speso cenato in terrazza con le frise! Belle le sagre, in particolare a alessano e arigliano… Meravigliosa la pizzica vera e coinvolgente…

Una considerazione particolare va fatta sui salentini: gente onesta e disponibie, fiera delle proprie origini e apera agli altri.

A noi questo Salentu, terra d mare sole e ientu ci è piaciuto… È stao un piacevole viaggio a ritroso nelle tradizioni e nei valori.

TANTE COSE MI SONO RIMASTE NEL CUORE: il fruttone di martinucci( la famosa pasticceria), le frise, la focaccia, i tramonti in terrazza, il salumiere amico di torre vado e infine salvatore , pescatore d inverno e giuda per le grotte d estate uomo di mare col cuore grande…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche