Roma in 3 giorni 2

ROMA IN 3 GIORNIEccoci qua, pronti per il nostro tour romano. Vista l’esperienza positiva del precedente viaggio a Berlino partiamo in quattro amici il 16/08/09 Da Bergamo verso Roma Ciampino, volo Ryanair delle 8.25 puntualissimo come sempre!!! Atterriamo in anticipo e alle 10 siamo già sul bus del servizio Cotral (i biglietti si...
Scritto da: antonella1965
roma in 3 giorni 2
Partenza il: 16/08/2009
Ritorno il: 18/08/2009
ROMA IN 3 GIORNI

Eccoci qua, pronti per il nostro tour romano.

Vista l’esperienza positiva del precedente viaggio a Berlino partiamo in quattro amici il 16/08/09 Da Bergamo verso Roma Ciampino, volo Ryanair delle 8.25 puntualissimo come sempre!!! Atterriamo in anticipo e alle 10 siamo già sul bus del servizio Cotral (i biglietti si acquistano o sul bus o in aeroporto) che ci conduce al capolinea della metro Anagnina. Sempre in aeroporto abbiamo acquistato il BTI valido per tre giorni dalla prima obliterazione.

Scendiamo a Termini e ci dirigiamo verso il nostro Hotel, Hotel Selene in Via del Viminale 8, Camere spaziose, pulito e buona colazione a buffet, ottimo rapporto qualità/prezzo (per una doppia abbiamo pagato 73.00euro a notte in promozione), ottima anche l’ubicazione a circa 200mt da stazione Termini. Le camere non sono pronte ma possiamo depositare i bagagli e iniziare il nostro tour.

Direzione Colosseo e Fori Imperiali…Roma è splendida !! Eccolo li Er Colosseo bellissimo, ci giriamo intorno fino all’Arco di Costantino e dall’esterno sbirciamo i Fori ( Faccio una premessa visto il poco tempo a disposizione di comune accordo decidiamo di vedere tutto, ma sommariamente senza ingressi vari). Da qui prendiamo via Dei Fori Imperiali verso P.Za Venezia e maestoso ci troviamo davanti all’Altare della Patria o Monumento a Vittorio EmanueleII. Saliamo le gradinate e ci rendiamo conto che è tutto davvero gigante!! Con la dritta di un carabiniere senza scendere girandoci attorno troviamo il Campidoglio. Piccola riunione e visto il caldo caldissimo, la fame etc. Decidiamo di tornare all’Hotel. Ci consegnano le chiavi, una bella doccia fresca e scendiamo per uno spuntino in un bar a due passi dall’hotel. Con la pancia piena e belli freschi (si fa per dire) riprendiamo a girovagare per la città. Metro direzione P.Za del Popolo, un pezzetto di corso pieno di gente e negozi e arriviamo in Via Condotti…Bei negozi ma non fa per noi!!! In fondo ecco Trinità dei Monti con la famosissima scalinata e la p.Zza di Spagna , saliamo in alto e andiamo verso Villa Borghese…Siamo quasi stanchi e vista l’ora rientriamo per un’altra doccia e prepararci per la cena… Cena a Trastevere Al Ponentino in p:zza del Drago, mangiato molto bene e speso il giusto..Da provare!!! Giretto sul lungotevere, attraversiamo l’isola Tiberina e a P.Zza Venezia prendiamo l’autobus verso l’Hotel…Non siamo cotti di più!!!! 17/08/09 Dopo una discreta colazione iniziamo la nostra giornata!! Prima tappa S. Pietro, ci mettiamo in coda per entrare… ed eccoci all’interno splendida!!! Dopo la visita interna saliamo sulla Cupola e da qui si vede la città in tutta la sua grandezza!!! Visita poi doverosa alle tombe dei Papi. Spinti da un innato ottimismo proviamo a vedere se la fila ai musei Vaticani è accettabile…Lasciamo perdere purtroppo!!! Vista l’ora abbiamo la brillante idea di fermarci all’Hostaria Tradizione & Fantasia in p:zza risorgimento…Usciamo bastonati da un conto per noi troppo salato abbiamo ordinato tre insalate una caprese due birre piccole due mezze d’acqua e 4 caffè e sborsiamo la modica cifra di 74 euro!!!!! (compreso, si fa per dire nel prezzo, due cestini di pane e il servizio) statene lontani!!!! Va be, ci stà anche la fregatura in questa Roma assolata d’agosto, ci riprendiamo da questo conto “salato” e andiamo verso Castel S’Angelo, che però è chiuso, attraversiamo l’omonimo ponte e per il centro raggiungiamo un’altra splendida p.Zza P.Zza Navona, da qui il Pantheon ,palazzo di montecitorio,p.Zza colonna,pausa caffe’ nella galleria “Alberto Sordi”.

Poi che dire della Fontana di Trevi che ancora non sia stato detto!!!! Gettiamo la classica monetina e saliamo Verso il Quirinale, ma non ci apre nessuno!!! Stanchi ma contenti torniamo verso il nostro Hotel (oasi di pace e freschezza!!) Una bella doccia e rinati torniamo a Trastevere per la cena, stasera scegliamo Il Rugantino proprio in P.Zza S. Sonnino, impossibile non trovarlo, però se dovessimo scegliere abbiamo preferito quello della prima sera Il Ponentino. Facciamo una passeggiata tra i vicoli di Trastevere e poi rifacciamo il giro del pomeriggio per vedere Roma illuminata…Da non perdere!!!!

18/08/09 Ultimo giorno nella capitale, oggi useremo molto i mezzi per ottimizzare i tempi!!! Liberiamo le camere e lasciamo i bagagli in deposito, perché il nostro volo è stasera alle 20,20.

Visitiamo in sequenza le chiese di Santa Maria Maggiore, San Giovanni Laterano, San Paolo fuori le Mura, poi La Piramide. Un consiglio se volete fare un giretto senza scendere dal bus, prendete il 117(solo feriale), fa un bel giro e potete vedere molti monumenti (noi siamo saliti a S. Giovanni Laterano e siamo scesi in P.Zza del Popolo) C’è anche il bus 271(solo feriale) che da S. Paolo fuori le Mura Vi porta a S. Pietro, ed è quello che abbiamo preso per tornare a pranzare nel posto di ieri…Scherziamo oggi ci fermiamo in Via Vespasiano 25 al ristorante La Medusa, dove con 4 menù mangiamo tutti la pizza, 4 insalate, 4 macedonie, birra e acqua, pane…Per un totale di…40 euro. Meglio di ieri no?!? Un giretto a Villa Borghese,poi con il bus una visita a Porta Pia, pausa dissetante al Bar vicino all’Hotel e verso le 17,30 recuperiamo i bagagli.

Metro direzione Anagnina, dove arriviamo alle 18,30, tentenniamo un po’ perché sbagliamo uscita e per un…Soffio perdiamo il bus per l’aeroporto!!! Con sorpresa leggiamo che il prossimo è alle 19,20…Paura il volo è alle 20,20!!!!! Riusciremo a fare in tempo??? Con gli scongiuri che non ci siano intoppi sulla strada arriviamo in aeroporto alle 19,55, fila al controllo bagagli…Con uno scatto siamo al gate del nostro volo e per fortuna non siamo gli ultimi!!!!!! Il volo decolla in perfetto orario e alle 20,25 stiamo già sorvolando ROMA, una città splendida carica di storia e che ti lascia un po’ di nostalgia nel cuore che ti fa pensare “sicuramente prima o poi ci tornerò” ARRIVEDERCI ROMA ANTONELLA MAURIZIO ORNELLA LUCA Quattro amici