Sicilia: costa sud/occidentale

Questa estate abbiamo deciso di andare alla scoperta della costa occidentale della sicilia!siamo un bel gruppo, 8 persone, quindi prenotiamo un volo low cost tramite raynair (costo circa 80 euro andata/ritorno) e tramite un sito che consiglio vivamente (e che ho usato più volte e con grande soddisfazione) www.homelydays.com, prenotiamo una...
Scritto da: kris852002
sicilia: costa sud/occidentale
Partenza il: 05/08/2009
Ritorno il: 16/08/2009
Viaggiatori: in gruppo
Questa estate abbiamo deciso di andare alla scoperta della costa occidentale della sicilia!siamo un bel gruppo, 8 persone, quindi prenotiamo un volo low cost tramite raynair (costo circa 80 euro andata/ritorno) e tramite un sito che consiglio vivamente (e che ho usato più volte e con grande soddisfazione) www.Homelydays.Com, prenotiamo una casetta a sant’andrea di Bonagia (valderice – TR) che ci servirà come base per i nostri spostamenti (casa 1500 euro 10 gg in tot).

con la macchina, che abbiamo affittato a trapani (370 tot), ci dirigiamo verso la nostra dimora, arriviamo nel pomeriggio e per la stanchezza il primo giorno passa ad orientarci nella zona: localiziamo i punti di interesse dalle spiagge ai supermercati.

2 giorno: si parte per una bella giornata di mare. Consiglio vivamente la spiaggia di Bonagia: dopo le pietre e piccoli scogli, si apre un mare cristallino e pulitissimo, anche in pieno ferragosto! la spiaggetta poi è poco gettonata e dotata anche di un bel campo da beach, diciamo che ci è rimasta nel cuore.

la sera visitiamo la cittacina di Erice (fa un pò freddo lassù la sera!) e ci gustiamo un cannolo freschissimo alla pasticceria del convento.

3 giorno: alla scoperta della spiaggia di Trapani dove ci concediamo un bel panino con le panelle in uno dei tanti venditori ambulanti, nel pomeriggio tardi invece ci addentriamo in città esplorando i vicoli del centro storico: famosissimi i bei negozi di corallo! 4 giorno: ci dirigiamo verso la cristallina spiaggia di San Vito Lo Capo ( circa 30 min di macchina da bonagia) e anche qui ci lasciamo tentare dalle leccornie siciliane: arancine e calzoni per pranzo! la sera invece ci gustiamo una bella brioche con il gelato ( una specialità da non perdere) nel centro storico di Trapani.

5 giorno: circa un oretta di macchina da Bonagia e ci ritroviamo a Marsala dove ammiriamo le suggestive saline e ci imbarchiamo per l’isolotto di Mozia (5 barca and/rit ). Purtroppo a nostra insaputa si paga anche il biglietto d’entrata all’isola (9 euro – 5 per gli studenti). L’isolotto merita la visita, con i suoi resti fenici, però la sconsiglio a chi cerca mare e spiaggia!nel pomeriggio visitiamo il museo (compreso nel biglietto) e verso le 18.30 torniamo indietro (volendo ci sono delle escursioni notturne all’isola).

6 giorno: partiamo in mattinata alla scoperta della bellissima riserva dello Zingaro. L’area è costellata da calette abbastanaza ardue da raggiungere, spesso per quelle più isolate e belle bisogna camminare anche 40 min,però credetemi che un mare come quello dello Zingaro è difficile da trovare! noi ci fermiano a Cala Azzurra, ma consiglio vivamente la Tonnara Dell’Uzzo, stupenda! 7 giorno: esploriamo Pizzolungo e ci rinfreschiamo con un bagnetto a bonagia. Nel pomeriggio partiamo verso Segesta. Visitiamo i templi ( 3 euro univer/ 8 intero), uno spettacolo suggestivo al tramonto (non fate l’errore di andarci prima, il caldo è insopportabile). La sera poi è possibile assistere agli spettacoli nel bel teatro greco (circa 15 euro), ne vale proprio la pena.

8 giorno: oggi esploriamo l’isola più grande delle Egadi, Favignana!prendiamo un traghetto ( il più economico è ustica lines 8.80 euro a tratta) che in 30 min dal porto di Trapani ci porta sull’isola, qui prendiamo un piccolo bus locale (90 centesimi) che ferma alle varie calette: noi scegliamo Lido Burrone, carino, ma attenti ai ristoranti sulla spiaggia: costano cari, porzioni mini e pesce tutt’altro che fresco!se potete andate a Favignana per ferragosto, l’isola è famosa per i suggestivi falò in spiaggia. 9 giorno: si parte per la spiaggi di Eraclea (vicino Agrigento) dove l’acqua è azzurra e la spiaggia rossa enorme!inoltre il sito è famoso per l’argilla, quindi nel pomeriggio tutti a fare in fanghi vicino le rocce! sulla spiaggia c’è anche una zona dove fare campeggio libero. Verso le 20.30 ci dirigiamo verso la valle dei templi di Agrigento: non si può perdere una visita notturna al sito ( chiusura 22.30 costo 8 euro) 10 giorno : la mattina è dedicata alle pulizie di casa, verso pranzo si parte! la sicilia è sempre bellissima… Un consiglio se potete evitate le prime 2 settimane d’agosto per visitarla… È tutto super affollato!inoltre arrivando in macchina piuttosto che in areo, la vacanza si fa davvero economica, noi abbiamo speso proprio poco per visitare cosi tanti bei posti ( circa 550 euro a testa)