LEUCA e dintorni…LU SULE, LU MARE, LU IENTU

Ciao a tutti...siamo due colleghe d’ufficio (Chiara e Monia) che, legate da una forte passione per i viaggi, sono approdate a S. Maria di Leuca. Una scelta non casuale, ma quasi obbligata dall’entusiasmo e dall’affetto che lega una di noi alla terra salentina. Siamo partite due settimane fà in aereo da Milano Linate ed in meno di un’ora e...
Scritto da: ChiaraT79
leuca e dintorni...lu sule, lu mare, lu ientu
Partenza il: 18/07/2009
Ritorno il: 27/07/2009
Viaggiatori: in coppia
Ciao a tutti…Siamo due colleghe d’ufficio (Chiara e Monia) che, legate da una forte passione per i viaggi, sono approdate a S. Maria di Leuca. Una scelta non casuale, ma quasi obbligata dall’entusiasmo e dall’affetto che lega una di noi alla terra salentina. Siamo partite due settimane fà in aereo da Milano Linate ed in meno di un’ora e mezza siamo atterrate a Brindisi. Abbiamo noleggiato una fantastica twingo e, come Telma e Luise abbiamo ingranato la prima alla volta di Gagliano del Capo, piccolo borgo a soli 2 km da Leuca, che evita alcuni inconvenienti di parcheggio (a pagamento) e traffico vacanziero presente a Leuca in questo periodo dell’anno. A Gagliano abbiamo alloggiato in un caratteristico ed “economico” B&B “Novecento”: una bellissima casa a corte arredata nel rispetto della tradizione salentina. Dopo una breve tappa ristoro…È iniziata la nostra vacanza che ci ha portato alla scoperta di caratteristici borghi più o meno conosciuti, come Otranto, Specchia, Castro…Vi consigliamo di percorrere in auto la strada litoranea che da Leuca porta a Otranto … Rimarrete affascinati dalla natura, dal paesaggio, ma soprattutto dalle scogliere che affacciano sul mare blu cobalto.

Leuca vuol dire soprattutto mare, ma soprattutto grotte! Munite di maschera, abbiamo prenotato una gita in barca alla scoperta di numerose grotte che colorano il mare profondo della costa ionica..La gita è stata veramente una piacevolissima sorpresa. Una giornata in barca accolti da tre splendide persone che ci hanno descritto e raccontato le storie più curiose e misteriose legate alle più belle grotte di leuca..A coronamento della giornata bagni, tuffi e un pranzo luculiano a bordo, inevitabilemente a base di pesce. Naturalmente viaggiare non vuol dire, almeno per noi buone forchette, solo lu sule, lu mare, lu ientu…Ma anche mangiare bene. Per questo il salento ci è venuto incontro ed è stato promosso a pieni voti…In particolar modo abbiamo passato una splendida giornata a Porto Badisco, per chi ama la roccia potrà trovare un mare cristallino tutto da scoprire, ma soprattutto potrà mangiare i ricci di mare. Vino bianco della casa, plateau di ricci aperti freschissimi e pasta con i ricci squisita! Invece per chi di ricci non ne va ghiotto una validissima alternativa è un’osteria che ci è stata consigliata da locali, che si trova proprio vicino alla piazza principale di Gagliano del Capo, LA SANTA BARBARA, dove 4 fantastici e coreografici personaggi, autoctoni e non, Mario (milanese), Pepe (Leucano), Egon (Trentino) e Annalaura ci hanno viziato con una serie di antipastini tipici salentini e la loro “famosa” pasta con le alici, una squisitezza!Il tutto in una splendida ma soprattutto familiare location in mezzo agli ulivi e un piacevole sottofondo di musica…

Il nostro motto: NON E’ STATA LA PRIMA E NON SARA’ NEANCHE L’ULTIMA VOLTA!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche