Venezia per due

Io e il mio fidanzato abbiamo deciso di regalarci un romantico week end , dal 15 al 17 Maggio, nella splendida Venezia; vi descriviamo questo nostro breve viaggio per ricambiare l’aiuto che questo sito ci ha offerto. Arrivati all’aeroporto Marco Polo prendiamo un bus (ATVO) al costo di 3 € che ci conduce alla stazione di Mestre, da qui ci...
Scritto da: lezia
venezia per due
Partenza il: 15/05/2009
Ritorno il: 17/05/2009

Arrivati all’aeroporto Marco Polo prendiamo un bus (ATVO) al costo di 3 € che ci conduce alla stazione di Mestre, da qui ci incamminiamo verso il nostro albergo che dista pochi minuti. Ve lo consigliamo vivamente, si chiama Hotel Delfino (4 stelle). La nostra era una camera ampia e pulita, inoltre abbiamo trovato un personale molto disponibile. Grazie ad un’offerta abbiamo speso in totale 200 € per 2 notti con colazione inclusa. L’albergo è collegato a Venezia tramite il bus (ATVC) numero 4 che ha la sua fermata proprio di fronte l’ingresso, oltre ad essere puntuale è anche molto frequente.

Per quanto riguarda i trasporti per il 1° e 3° giorno, avendo a disposizione mezze giornate, abbiamo optato per il biglietto di 1,10 € che permette solo l’utilizzo dei bus, mentre per il 2° giorno abbiamo approfittato dell’abbonamento di 12 ore al costo di 16 € che ci ha permesso di prendere il bus numero 4 fino al Piazzale Roma (capolinea dei bus), i vaporetti che attraversano il Canal Grande scendendo e salendo alle varie fermate e di prendere il vaporetto che conduce alle isole (Murano, Burano..).

In questo breve soggiorno abbiamo voluto “vivere” la città quindi camminare per le varie calle, anche le meno turistiche, guardare ogni angolo e per questo abbiamo sacrificato (con immenso piacere del mio fidanzato) i numerosi musei, palazzi, collezioni e innumerevoli chiese viste solo dall’esterno. Inutile sarebbe elencare cosa vedere a Venezia, è la città tutta che deve essere visitata.

L’unico vero problema è stato dove mangiare: essendo una giovane coppia avevamo un budget modesto, fattore che si scontra con i prezzi proibitivi di Venezia. Avevamo pensato di approfittare dei menù turistici ma in realtà non si sono dimostrati molto economici anche perché al prezzo esposto (già alto) si deve aggiungere il coperto, le bevande e il servizio. In un secondo momento avevamo pensato di mangiare una pizza, ma anche in questo caso siamo rimasti delusi per i prezzi esorbitanti (addirittura una semplice margherita a 9 €!). Nonostante queste difficoltà abbiamo mangiato delle buone focacce ripiene (4€) e tramezzini (1,50 €) al “ Caffe dei Frari ” in Campo dei Frari di fronte la Chiesa Santa Maria Gloriosa dei Frari.

Concludendo il più grande consiglio che teniamo a darvi è quello di visitare fino in fondo questa città perché ogni qualvolta girerete l’angolo vi troverete davanti ad una meraviglia. Siamo rimasti talmente affascinati da Venezia, dalla sua atmosfera fuori dal tempo che si siamo ripromessi di tornarci.

Sperando di esservi stati utili vi salutiamo augurandovi buon viaggio qualsiasi sia la vostra meta. l & f