Una vacanza ad Arbus, dove il mondo si è fermato

• di Occhi di gatto

16/05/09 Raggiungiamo la Sardegna in aereo, partendo da Milano Malpensa. La giornata è freddina e quasi ci spiace lasciare la nostra auto al parcheggio. La navetta del parking ci conduce puntuale al Terminal 2, dove ci imbarchiamo per il nostro volo. Atterriamo a Cagliari alle 11.45, quasi in anticipo, come ci fa notare l'assistente di volo, dove troviamo ad accoglierci Franco, proprietario insieme a Rosa del bed&breakfast nel quale alloggeremo.

Lo riconosciamo perchè tiene in bella vista un grosso cartello giallo con sopra scritto “Il Sole di Rosa”, il nome del b&b. Un'ora di macchina circa e qualche chiacchiera con Franco, che inizia ad illustrarci il suo territorio, e arriviamo ad Arbus, la nostra meta.

Troviamo Rosa sorridente affacciata al balcone della sua struttura ricettiva. Sono le 13.15 circa e automaticamente i padroni di casa ci invitano a pranzo. Ancora stupiti di una così calorosa accoglienza, quasi fossimo tornati a casa dopo un lungo viaggio, ci accomodiamo a tavola assieme a Franco e ai suoi bambini Mattia e Lorenzo, mentre Rosa è ancora indaffarata in cucina. Iniziamo con un aperitivo a basa di vino della casa e pane Guttiau.

Seguono lasagne di pasta fresca con carciofi, porceddu al forno, fave con pancetta, peperoni arrostiti e altri deliziosi contorni. Il tutto innaffiato da abbondante vino.

Rosa e Franco ci raccontano le meraviglie del loro territorio e non vediamo l'ora di avviarci alla scoperta di tutto.

Dopo l'ottimo e abbondante pasto andiamo a visitare le miniere di Ingurtosu, quindi il Museo del Coltello di Arbus, che ospita il coltello più grosso del mondo, opera di un artigiano locale. La giornata però è piuttosto nuvolosa, arriva presto sera e siamo stanchi. Neanche il tempo di domandarsi dove mangiare che Rosa, premurosa padrona di casa, ci invita a cena, trattandoci davvero come figli.

Dopo un pasto più che genuino non desideriamo altro che andare a nanna, nella splendida camera che Rosa ha preparato per noi.

17/05/09 Ci svegliamo di buon mattino, riposati come mai. Per due cittadini come noi dormire nel silenzio della campagna di Arbus e risvegliarci al cinguettio degli uccellini è un vero piacere. Il sole splende sulla Sardegna, la stanza e inondata di luce e usciamo sul terrazzino per godere la vista della collina del paese, ricoperta da un fitto bosco.

Rosa ci aspetta di sotto per una ricca colazione: crostata di frutta fresca appena preparata (Rosa si alza alle 6!), latte e pane freschi, tè, caffè e le deliziose marmellate fatte in casa. Dopo la colazione (un pasto da re) decidiamo di andare in spiaggia, a Fontanazza. A piedi è troppo lontano, così Franco ci offre in prestito la sua auto. Sempre più increduli ci avviamo. La strada è lunga (circa 20km) ma veramente piacevole. Attorno a noi un fitto bosco e cespugli fioriti. Lungo il cammino incontriamo un gregge di pecore che ci attraversa la strada, alcuni vispi coniglietti e anche un cerbiatto. La spiaggia è immensa e sabbiosa. Siamo a metà maggio ma già si può fare il bagno. Noi preferiamo una lunga passeggiata sul bagnasciuga e poi, cullati dal suono delle onde, ci addormentiamo. Quando ci svegliamo scopriamo che Franco, Mattia e Lorenzo ci hanno raggiunti e ci fermiamo un altro po' in spiaggia con loro. Al ritorno nel B&B Rosa ci accoglie e ci rigenera con una spremuta di arance fresche, tè freddo e crostata. Ci sentiamo fortunati, coccolati e molto sereni. Rosa e Franco rinnovano inoltre l'invito per cena e, dato che ormai ci sentiamo come a casa, decidiamo di fermarci. A tavola si ride e si scherza, quasi come se ci conoscessimo da una vita

, , ,