Roma e Orvieto

Scritto da: ielenia77
roma e orvieto
Partenza il: 12/06/2009
Ritorno il: 14/06/2009
Primo giorno 12 giugno 2009: è il giorno della partenza. Destinazione Roma. Partiamo intorno alle 06.00. Abbiamo deciso di andare in macchina anche perché il nostro hotel si trova fuori il Grande Raccordo Anulare, su una collina sulla via Pisana. L’hotel è il centro congressi Salesianum; è un po’ fuori ma è un luogo pieno di verde e di tranquillità. Da lì il centro città si raggiunge facilmente: davanti il cancello d’ingresso c’è la fermata del bus.

Una volta arrivati in hotel e sistemati i bagagli in camera ci dirigiamo subito verso la fermata del bus. Prima tappa romana è il Foro Romano (12.00 € il biglietto comprende Foro romano + Palatino + Colosseo). Qui cerchiamo di scoprire ogni dettaglio che ci permetta di tornare indietro nel tempo e di rivivere i gloriosi tempi della Roma repubblicana prima e imperiale dopo. Dopo aver girovagato in lungo e in largo i Fori e gli scavi sul Palatino, decidiamo che è arrivato il momento di affrontare i leoni dell’arena: entriamo dentro il Colosseo. L’anfiteatro è enorme, ci immaginiamo quale dovesse essere il palco imperiale, i combattimenti fra gladiatori o fra cristiani e belve; ci emozioniamo pensando alla Via Crucis che qui si svolge ogni Venerdì Santo. Dopo un lungo giro al suo interno decidiamo che il giro della Roma antica termina qui. Dalla fermata della metro che si trova proprio davanti al Colosseo, prendiamo la scala mobile che porta al livello superiore della strada per andare a fare visita ad un altro grande della storia romana, questa volta rinascimentale: il Mosè di Michelangelo, custodito all’interno della chiesa di San Pietro in Vincoli presso la tomba di Papa Giulio II. Qui sono anche custodite le catene che, secondo la tradizione, tennero prigioniero San Pietro. La chiesa è piccola ma vale proprio la visita.

Subito dopo ci dirigiamo verso l’antica sede papale: la Basilica di San Giovanni in Laterano. Al suo interno troviamo delle grandi statue che raffigurano tutti i dodici apostoli.

Visitiamo la chiesa e dopo, un po’ per il caldo e un po’ per la stanchezza, decidiamo di fare ritorno in hotel. Ceniamo presso il ristorante dell’albergo (17.00 € a testa). Alle 21.30, presso il nostro hotel, abbiamo appuntamento con la Fattori Car Service che ci porterà a scoprire la Roma illuminata (il tour dura circa 3 ore, il prezzo per 5 persone è di 120.00 €). L’autista ci guida per gli angoli più caratteristici e più belli della città: il Granicolo con il suo Fontanone, la Basilica di San Pietro, Fontana di Trevi, Piazza Navona, il Pantheon, Piazza di Spagna, via Veneto, Piazza del Popolo, etc. Ogni volta possiamo scendere dall’auto, fermarci quanto vogliamo per fare un giro o semplicemente per fare fotografie. Roma by night è stato un tour bellissimo!!! Alla fine della serata il nostro gentile autista ci riaccompagna al nostro hotel e poi subito a nanna.

Secondo giorno Al mattino colazione a buffet e via di corsa verso la Basilica di San Pietro. Prima di tutto visitiamo le grotte vaticane dove, per la prima volta, vediamo la tomba di Papa Giovanni Paolo II: la commozione è tanta! Visitiamo, naturalmente, la basilica e poi, passando sotto Castel Sant’Angelo. Ci dirigiamo verso la zona che circonda via del Corso cioè Piazza Navona, il Pantheon, Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Dopo un giro “profano” ritorniamo al sacro con la visita della Basilica di San Paolo fuori le Mura. L’imponenza della chiesa è ben percepibile anche dall’esterno con il suo quadriportico e la grande statua di San Paolo al centro.

All’interno della è “raccontata” tutta la storia della chiesa attraverso il papato: sull’architrave delle navate, all’interno di medaglioni, sono raffigurate le effigi di tutti i papi della storia. Sotto l’altare maggiore è custodita la tomba dell’apostolo Paolo e, in una teca, scorgiamo le catene che lo hanno tenuto prigioniero. Rimaniamo un po’ di tempo al suo interno per contemplare la bellezza del luogo e poi decidiamo di fare l’ultima tappa della giornata, Trastevere. Visitiamo la chiesa di Santa Maria in Trastevere e devo dire che mi è piaciuta molto, soprattutto i mosaici dorati. L’unica cosa che mi ha deluso parecchio è il quartiere di Trastevere, sporco e quasi degradato. Delusi dal quartiere torniamo in hotel per la cena e per un po’ di meritato riposo.

Terzo giorno Oggi saremmo dovuti andare a Porta Portese a fare un giro fra i banchi del suo mercato domenicale ma, dato che l’hotel è fuori città e non vogliamo ripartire troppo tardi, cambiamo itinerario: lasciamo l’hotel subito dopo colazione e andiamo alla volta di Orvieto.

La piccola città ci accoglie vestita a festa dato che è il Corpus Domini. Nelle strade si sta svolgendo la processione storica dove i figuranti indossano abiti medievaleggiante e anche le strade sono addobbate secondo i colori di ogni contrada. Ad Orvieto, dato il poco a nostra disposizione decidiamo di visitare il Duomo (3.00 €) ed il Pozzo di San Patrizio (4.50 €). Purtroppo il tempo scorre inesorabile e l’ora del ritorno si avvicina. Lasciamo anche Orvieto pensando già al prossimo viaggio.