Weekend a Roma

Scritto da: stelline02
weekend a roma
Partenza il: 17/02/2012
Ritorno il: 19/02/2012
È da un po’ di tempo che mi ronzava l’idea di visitare Roma, non ci sono mai stata. Ho cominciato a smanettare su Internet alla ricerca di indicazioni, recensioni, cartine su cosa visitare. Alla fine abbiamo deciso! Periodo: vacanze di carnevale dal 17 febbraio al 19 febbraio 2012; Persone: 2 adulti e 2 bimbi di 9 e 4 anni; Viaggio: in treno Freccia Rossa da Torino a Roma; Spostamenti interni: metropolitana; Pernottamento: appartamento; Tappe obbligate: Colosseo e Fori Romani, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, San Pietro.

I giorni di permanenza sono stati pochi, Roma merita un po’ più di tempo ma nonostante ciò, siamo riusciti a vivere questa breve vacanza in modo rilassato. Visitando il sito www.booking.com ho prenotato un appartamento nelle vicinanze di Piazza di Spagna presso Le Residenze Romane. La descrizione dell’appartamento fornita dal proprietario è abbastanza sincera: è situato in Via delle Vite a pochi passi dalla Piazza, spazioso (circa 40 mq), luminoso, pulito, l’unico difetto è la rumorosità. Per le due notti, io mi sono messa i tappi alle orecchie! Appartamento, pranzo al sacco e cena in un locale sotto casa: in questo modo noi 4 abbiamo risparmiato la metà rispetto a una sistemazione in albergo. Consiglio di girare alla ricerca di ristoranti e di non fermarsi al primo che capita. Come ho letto in alcune recensioni, in ogni angolo ci sono i “butta dentro”: diffidate meglio fare da soli perché di posti se ne trovano tanti e per tutte le tasche (i locali onesti mettono all’ingresso il listino prezzi).

Per il viaggio abbiamo scelto il treno: da una piccola indagine è sembrato la scelta più comoda. E, infatti, così è stata: con circa 5 ore di viaggio siamo scesi a Roma Termini, zona centralissima e comoda a ogni servizio. Abbiamo fatto l’abbonamento alla Metro valido per 3 giorni (€ 11/adulto, bimbi gratis sotto i 10 anni).

1° giorno – venerdì 17/02/2012

Torino–Roma / Sistemazione in appartamento / Colosseo – Palatino – Foro Romano / Piazza del Campidoglio

Arriviamo a Roma verso le ore 12,00. Abbiamo il gancio con il proprietario con il quale regoliamo le pratiche burocratiche. Veloce panino e verso le 13,00 si parte in direzione Colosseo. Quando scendiamo dalla metro, ci terrorizza la coda alla biglietteria. Minimo 3 ore di attesa. Consiglio, quando c’è la possibilità, di acquistare il biglietto on line visitando il sito www.pierreci.it dal quale si può anche scaricare il file formato Mp3 di descrizione dei monumenti. Io ho fatto entrambi: ho comprato i biglietti € 12,00 + € 1,50 di prevendita/adulto, bimbi gratis e validità 2 giorni consecutivi dalla convalida e ho scaricato l’audioguida, così mia figlia grande si è ascoltata la storia con grande interesse e in totale autonomia. L’area archeologica è molto vasta e molto interessante, ma non l’abbiamo visitata tutta dopo un po’ le bambine erano stanche e anche noi.

2° giorno – sabato 18/02/2012

Piazza di Spagna / Chiesa di Trinità dei Monti / Piazza San Pietro / Basilica / Musei Vaticani e Cappella Sistina / Fontana di Trevi

Ci incamminiamo presto verso le 9,00. La città è ancora deserta. Visitiamo Piazza di Spagna e la sua Chiesa in cima alla Scalinata: la vista è incantevole, la giornata è molto bella e fresca. Quindi, ci dirigiamo verso il Vaticano usando la metro. Purtroppo la Basilica di San Pietro non si può visitare: c’è il Concistoro (nomina dei nuovi Cardinali) e la visita ai Musei Vaticani l’ho prenotata per il pomeriggio alle 13.30 (sito internet mv.vatican.va, costi € 15,00 + prevendita € 4,00/adulto; € 8,00 + prevendita € 4,00 bimbi di età sup. 6 anni; gratis sotto i 6 anni). Quindi, dovendo cambiare un po’ il programma, abbiamo optato per un tour della città su un bus turistico (scoperto) della durata di circa 2 ore e del costo di € 12,00/adulto in più ci hanno fornito di cuffiette per ascoltare la spiegazione dei monumenti. Il tour è stato bello, interessante e un po’ freddo. I Musei Vaticani sono molto belli e interessanti, c’è tanto da vedere tant’è che dopo un po’ le bambine si sono stufate. La Cappella Sistina merita la visita. Di ritorno dal Vaticano, abbiamo visitato la Fontana di Trevi, altro simbolo di Roma ed incredibile monumento che merita veramente la visita.

3° giorno – domenica 19/02/2012

Palazzo del Quirinale / Pantheon / ritorno Roma/Torino

Alzati alla buon ora, ci dirigiamo verso il Palazzo del Quirinale. La domenica mattina è aperto al pubblico (vedi il sito) e l’ingresso è a pagamento. Ma proprio in questi giorni è stata allestita una mostra sul 150° anniversario dall’Unità d’Italia per cui siamo entrati gratis. La mostra è molto bella e interessante, allestita con gusto in alcune sale del Palazzo. Veramente interessante, se non avessimo avuto le nostre bimbe al seguito, ci saremmo fermati sicuramente di più a leggere tutta la storia italiana. Lasciato il Palazzo, visitiamo il Pantheon, uno dei monumenti più antichi di tutta la civiltà romana. Interessante e particolare. È ora di pranzo, molto veloce perché alle 15 ci aspetta il Freccia Rossa per il ritorno a casa. Peccato! Roma è molto bella e merita una seconda visita magari quando le nostre bimbe saranno un po’ più grandi così anche loro potranno apprezzare le meraviglie di questa città.