Alla ricerca dei Camuni

Cari amici turisti per caso… eccomi di nuovo a raccontare un altro viaggio… anzi una gita che ho fatto oggi con la mia amica Lara. Abitiamo in Lombardia e non eravamo mai andate a visitare il parco delle incisioni rupestri… allora ci siamo dette… ci dobbiamo andare e cosi oggi alle ore 11.00 si parte in direzione Capo di Ponte e dopo...
Scritto da: Tama
alla ricerca dei camuni
Partenza il: 11/06/2009

Abitiamo in Lombardia e non eravamo mai andate a visitare il parco delle incisioni rupestri… allora ci siamo dette… ci dobbiamo andare e cosi oggi alle ore 11.00 si parte in direzione Capo di Ponte e dopo circa 2 ore di auto arriviamo. Il parco è facile da raggiungere è ben segnalato, e poi i residenti sono disponibili a darvi indicazioni sui vari parcheggi.

Noi abbiamo lasciato l’auto vicino alla chiesa e poi con una passeggiata di circa 10 minuti ci siamo ritrovate all’ingresso del parco.

Questo parco fa parte del patrimonio UNESCO, il primo in Italia. Il costo è di 4 euro, vi danno anche una cartina e vi spiegano che il parco è diviso in 5 percorsi segnalati da colori, noi li abbiamo fatti tutti tranne il viola perché non è agibile. Nel depliant sono indicate le rocce più importante e belle da vedere, per es. La n. 50 la 23 la 35 e anche la 99 anche se su quest’ultima… non siamo riuscite a vedere i graffiti purtroppo! Il parco è agibilissimo, i percorsi non sono pesanti e anche i bambini lo possono tranquillamente fare. Sono presenti 104 rocce incise e la più vecchia incisione risale al neolitico quando la valle era abitata dai Camuni.

Dopo circa 2 ore e dopo aver fatto molte foto decidiamo di abbandonare il parco e ci rechiamo all’uscita, acquisto una cartolina e chiedo alla commessa se poteva indicarci cosa vedere nei paraggi e ci ha indicato il parco di Nadro a pochi chilometri da li. Infatti dopo 10 minuti di auto ci ritroviamo in questo piccolo paesino dove è presente una piazza dove poter parcheggiare, di fronte vi è il museo archeologico ed è qui che si fanno i biglietti per il parco. Il biglietto costa 3 euro e si possono vedere tre diverse zone: foppe di Nadro; Campanine e Sottolaiolo.

Noi decidiamo di vedere solo la prima perché volevamo tornare ad un orario decente… e poi è il più ricco di incisioni.

Dopo aver passeggiato per circa 15 minuti si entra nella riserva e anche qui c’è un percorso obbligato da percorrere, le rocce non sono tutte numerate ma troverete dei pannelli informativi. Abbiamo visto, finalmente l’incisione che ha dato il simbolo alla nostra regione, sulla roccia n. 24! Siamo felici di averla vista.

La durata del percorso varia a seconda di come siete… se vi soffermate a vedere bene le rocce la durata, secondo me, non supera l’ora e mezza.

La nostra giornata finisce qui… dopo aver trascorso delle ore in compagnia di rocce millenarie siamo entusiaste!!! Oggi al parco c’eravamo praticamente solo noi due e se potete vi consiglio di andare a visitarlo proprio in settimana, cosi vi godrete anche la pace del parco ed i rumori della natura.

Al prossimo viaggio!!!