Arezzo, Anghiari, Cortona e..

Finalmente durante il ponte del 1 maggio riusciamo a programmare la partenza per una località che da tempo desideravo(Ilaria) visitare: Cortona e la Val Tiberina. La Toscana non smette mai di sorprendermi…il mio cuore resta legato alla Val d’Orcia, ma ...

• di seguendogil

La Toscana non smette mai di sorprendermi...Il mio cuore resta legato alla Val d’Orcia, ma posso senza dubbio affermare che questa zona merita altrettanto interesse. I Maggio Partenza alle 8.30 per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico, troviamo qualche rallentamento, ma riusciamo ad arrivare in agriturismo per le 11.00.

Agriturismo: L’agriturismo http://www.Ilgiardinodegliulivi.Net/ è molto bello, pulito e arredato con stile e cura per ogni particolare, gli appartamenti sono veramente confortevoli, l’unico difetto dell’alloggio è che non offre la colazione. Anghiari: Il tempo di posare le valigie e ci mettiamo già in marcia in direzione Anghiari, sappiamo che in questo fine settimana c’è la fiera dell’artigianato e non posso proprio perdermela! Anghiari dista circa 40 minuti da Cortona, come anche i restanti paesi della Val Tiberina, il tragitto sarebbe anche piacevole se non dovessimo continuamente rallentare incolonnati dietro ai soliti bradipi ultracentenari che camminano a 40 all’ora. Una volta arrivati lasciamo la macchina al di sotto del paese dal momento che la strada per salire è accessibile solo per i residenti, ad ogni modo dal parcheggio fortunatamente si può prendere l’ascensore sino al paese. L’ascensore ci lascia su una terrazza dove sono allestiti tavoli per il pranzo, approfittiamo e ci prendiamo un panino nel piccolo locale all’uopo adibito, non c’è che dire...Il paese ci accoglie bene sin da subito! Anghiari è il più bello dei centri che visiteremo in questi giorni, un piccolo incantevole borgo che architettonicamente molto risente dell’influenza della vicina Umbria. E’ giorno di fiera dell’artigianato e in ogni angolo sono allestite botteghe e si trovano artigiani all’opera, che meraviglia! In una delle piazze del centro è anche allestita un’esposizione di moto d’epoca, oggi questo paese è una sorpresa continua. Inutile dire che ci siamo fermati in ogni singola bottega e che sono stata presa dal solito impulso ossessivo all’acquisto di ogni cosa. Visitiamo qualche graziosa chiesetta, ma decidiamo di risparmiarci la visita alla mostra sulla battaglia, il centro storico è molto piccolo quindi la visita finisce presto e abbiamo tempo per continuare il nostro giro nella Val Tiberina.

Sansepolcro: E’ da qui che comincia il nostro itinerario alla scoperta delle opere di Piero della Francesca, non posso certo perdermi l’opportunità di vedere dal vivo le opere del “Maestro”. Sansepolcro è un paesino grazioso dove è piacevole fare una passeggiata, ma se si esclude la visita al museo civico c’è poco altro da vedere, l’unica altra attrazione rilevante è il Duomo, struttura in stile gotico-romanico, all’interno del quale è possibile apprezzare un’Ascensione del Perugino. Nel museo civico (ingresso € 6) sono contenue 2 delle più rinomate opere di Piero della Francesca: La Madonna della Misericordia e La Resurrezione, bellissimo il primo per la solennità che esprime e per la potenza dei volumi. Il museo purtroppo è mèta obbligata dei gruppi organizzati, quindi bisogna pazientare un po’ per godersi queste due opere in senta pace! Le poche altre sale non contengono opere di rilevanza.

Monterchi: Visto che abbiamo ancora tempo facciamo una breve sosta anche a Monterchi, paesino agricolo, la cui sola attrazione è rappresentata dalla Madonna del Parto di Piero della Francesca, unica rappresentazione rinascimentale della Madonna gravida e oggetto di venerazione per le donne del posto in stato interessante. L’opera è conservata in una vecchia scuola, il biglietto costa pochi euro