Roma in 3 giorni a piedi

Scritto da: alpatom
roma in 3 giorni a piedi
ROMA A PIEDI IN 3 GIORNI Se volete provare l’emozione di girare per la città con il naso per aria e farcela in 3 giorni, provate a seguire il nostro itinerario.

Se siete in camper, roulotte o tenda, potete sostare all’Happy Camp in zona Giustiniana, un campeggio carino, non molto grande, tranquillo, buoni servizi e ristorante (provate la pizza è ottima) con servizio navetta gratuito fino alla prima stazione metro cittadina La Giustiniana che vi porta fino a Flaminio.

Se invece viaggiate in macchina o in treno, noi siamo stati all’hotel Cicerone dietro a Castel S’Angelo e quindi comodissimo perché vicinissimo al centro (ma per la verità caro per i nostri badget familiari).

1° GIORNO Partendo da piazza del Popolo, dove c’è la chiesa di Santa Maria del Popolo, da visitare, notate anche l’Obelisco Flaminio e prendete per via del Corso (volendo potete deviare a destra in via della Frezza per l’ Ara Pacis, fino ad arrivare a via Condotti, via dei negozi e degli acquisti chic, (se volete bere un caffè vi consigliamo lo storico Caffè Greco) arriverete in piazza di Spagna ai piedi di Trinità dei Monti.

Dopo aver bevuto l’ottima acqua della fontana (l’acqua di Roma è tutta potabile e buona), salite la scalinata e godetevi la prospettiva.

Prendete a destra per via Sistina fino ad arrivare a piazza Barberini dove c’è la fontana del Tritone. Di qui girate verso via della 4 Fontane fino ad arrivare alla omonima piazza. Girate a destra verso il Palazzo del Quirinale che costeggerete per arrivarci di fronte.

Siete a 2 passi dalla bellissima Fontana di Trevi. Dopo una refrigerante sosta ci dirigiamo a sinistra verso via de Crociferi, entriamo in Galleria Alberto Sordi ed usciamo in Piazza Colonna dove c’è Palazzo Chigi, passiamo per la Camera dei Deputati in direzione Piazza della Rotonda una delle più belle piazze di Roma, dove c’è il magnifico Pantheon. Verso ovest a circa 200 metri passando per Palazzo Madama (sede del Senato) spostatevi a Piazza Navona nella quale osserverete la bella Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la chiesa di S.Agnese in Agone.

Ci dirigiamo a nord della piazza per prendere via dei Coronari dove c’è una famosa gelateria per rifocillarci. Andiamo a Castel S’Angelo e visitiamo il castello e le prigioni (5 euro cad., studenti gratis)(da cui si gettò la famosa Tosca di Puccini) poi si sale fino ad arrivare sulla terrazza dominata dall’angelo e dal quale si vede il passetto che collega il castello a S.Pietro.

Finalmente ci meritiamo un’ ottimo pasto da Sor’Eva (piazza della Rovere 108 tel. 06/6875797 ristorante tipico romano… Antipasto di supplì, bucatini all’amatriciana, straccetti con la rucola, carciofi alla romana e cicoria saltata con il peperoncino, ottimo vino de li castelli costo 30 euro a testa).

Per oggi i piedi dolgono ma ci siamo allenati per domani e quindi a nanna.

2° GIORNO Partiamo da corso Vittorio Emanuele per dirigerci a Campo de’ Fiori dove c’è il famoso mercato.

Con lo scopo di arrivare al Circo Massimo e poi al Colosseo e Fori, abbiamo percorso via del Giubbonari passando per il Ghetto in via del Portico d’Ottavia e la Sinagoga, il Teatro di Marcello ed una puntatina all’ Isola Tiberina, per passare a Trastevere. Ci soffermiamo in Piazza Belli (se avete tempo e non siete già stanchi, vale sicuramente la visita la Basilica di Santa Maria in Trastevere e la sua bella piazza), torniamo per via della Lungaretta, attraversiamo il Ponte Palatino e ci troviamo quindi a Foro Boario e ci godiamo la bella vista. Qui non soffermatevi solamente per la famosa Bocca della Verità ma soprattutto per la Basilica Paleocristiana di Santa Maria in Cosmedin con all’interno dei bei mosaici.

Dietro c’è il Circo Massimo che attraversiamo, costeggiamo a sinistra il Palatino fino ad arrivare, passando sotto l’ Arco di Costantino, al Colosseo.

Se avete fame, dalla scala della metropolitana salite in Largo Agnesi e all’angolo trovate un risto-bar con bagno, abbastanza economico e con varie pietanze dai panini alla pizza o insalate.

Qui anche se ci sono da visitare i Fori, optiamo di ritornarci più tardi per andare a S.Pietro in Vincoli dove c’è il bellissimo Mosè di Michelangelo e poi passando per via Cavour alla Basilica di S.Maria Maggiore in Esquilino che sicuramente merita. Ritorniamo in via Cavour (qui ci sarebbe anche la metro che ci riporterebbe al Colosseo, i piedi cominciano a dolere… Ma noi andiamo a piedi!) per visitare finalmente i Mercati Traianei, la colonna Traiana ed i Fori Imperiali, poi il Campidoglio con la bella piazza disegnata da Michelangelo, scendiamo per la scalinata e passiamo davanti il Vittoriano.

Per oggi può bastare torniamo all’ hotel ed andiamo a mangiare nei pressi al Ristorante Il Matriciano in via dei Gracchi segnalatoci da un amico (Spaghetti alla Carbonara, Abbacchio, Code alla Vaccinara e Cicoria 32 euro cad. Ottima qualità ma un po’ caro, da Sor’Eva è mejo…) 3° GIORNO Stamattina per finire in bellezza andiamo in Vaticano, per arrivarci in metro preferiamo la stazione Cipro più vicina all’entrata dei Musei Vaticani che è in Viale Vaticano.

Siamo fortunati c’è poca coda (che di solito è chilometrica) e l’orario è giusto (9,30-10). Non ci sono parole per descrivere la bellezza e la ricchezza di questi luoghi, l’unica cosa da fare è andarci.

Dopo un paio d’ore usciamo e prima di fare il giro per andare a Piazza S.Pietro passiamo per via Candia più o meno al nr.20 dove c’è un panificio che è ottimo per rifocillarsi con pochi euro (pizza farcita con mortadella).

Ora possiamo andare a Piazza S. Pietro, Basilica e se volete il Cupolone, che però si paga caro, dal quale si può godere di una magnifica vista, (attenzione ai sovrappeso o craustrofobici perchè i passaggi sono strettissimi!).

Ci manca ancora mezzo pomeriggio e decidiamo di terminare il tour con un’ultima bellissima chiesa, la Basilica di S.Giovanni Laterano ex sede papale e si vede; se potete visitate anche il chiostro che è molto bello.

La nostra gita è finita, abbiamo calcolato di aver fatto in 3 giorni una trentina di km a piedi! Un bell’esercizio…E’ ovvio che ci sono molteplici luoghi da visitare, non solo chiese come abbiamo fatto noi ma è innegabile che sono parte della storia e della ricchezza di questa città perchè sono tutte molto bene conservate. La prossima volta ci riserveremo di concentrarci maggiormonte suio siti archeologici e vita notturna.

Siamo partiti con dei nostri amici, guarda caso con un filgio coetaneo del nostro, noi in camper e loro in hotel, così vi sottoponiamo il confronto dei prezzi: Costo totale della vacanza per una famiglia di 3 persone (2 adulti+figlio 16 anni): hotel: 146 euro a notte la tripla colazione inclusa € 252,00 cibo, musei e souvenir: € 300,00 carburante, park, autostrada: € 180,00 totale 3 giorni: € 732,00 camping: € 91,00 cibo, musei e souvenir: € 300,00 carburante, autostrada: € 240,00 totale 3 giorni: € 631,00 Se volete consigli, impressioni e varie o se volete lasciarci un vostro commento contattateci al nostro indirizzo: alpatom@libero.It Consigliamo le guide che ci hanno fornito le indicazioni sui luoghi da visitare: City Book Roma.

i Viaggi di AlPaTom: