Castelli di parma

A zona dei castelli di Parma è molto bella e ben si presta a trascorrere piacevoli week end gastronomici e culturali.Navigando sul portale http://www.castellidelducato.it/CastelliDelDucato/firstPage.action?codeLocale=IT&currField=homepage che si occupa nello specifico di dare tutte le informazioni sulle modalità di visita ai castelli...
Scritto da: chiara7171
castelli di parma
A zona dei castelli di Parma è molto bella e ben si presta a trascorrere piacevoli week end gastronomici e culturali.Navigando sul portale http://www.Castellidelducato.It/CastelliDelDucato/firstPage.Action?codeLocale=IT&currField=homepage che si occupa nello specifico di dare tutte le informazioni sulle modalità di visita ai castelli ,ristorazione e itinerari abbiamo scelto quel che più c’interessava dopodichè ci siamo subito attivati per cercare una sistemazione adatta alle nostre esigenze di famiglia con bimbo piccolo al seguito.

Abbiamo prenotato un bed and breakfast davvero favoloso che raccomando davvero a tutti http://www.Allacurvadelfiume.It/ a San Secondo parmense ,il bed era praticamente nuova e in 3 (il piccolo non pagava) l’anno scorso abbiamo speso 50 euro colazione compresa(le torte della padrona di casa sono fantastiche ,come pure la gentilezza e la disponibilità),inoltre avevamo a disposizione una cucina attrezzatissima che si è dimostrata davvero utile per preparare pappe e biberon.

Il primo castello che abbiamo visitato è stato quello di San Secondo,in biglietteria abbiamo fatto la card dei castelli che ci avrebbe permesso di avere sconti ed agevolazioni anche per le visite dei giorni seguenti..La stanza dell’asino d’oro con la rappresentazione del romanzo di Apuleio è senza dubbio la stanza più suggestiva della rocca inoltre per gli amanti e gli appassionati del genere si tengono rievocazioni e degustazioni di prodotti tipici locali .

Terminata la visita al castello ci siamo diretti a Diolo di Soragna dove avevamo prenotato un tavolo in un ristorante consigliato dove abbiamo potuto assaporare l’ottima cucina locale e di cui vi rimando al link http://www.Osteriardenga.It/ se siete in zona e amate la buona cucina fateci un salto non ve ne pentirete!!!!! Nel pomeriggio abbiamo visita la Rocca Meli Lupi di Soragna http://www.Roccadisoragna.It/template.Php?pag=58402 ahimè in quei giorni venivano girate le riprese di una fiction e c’era un po’ di confusione però la visita è stata ugualmente interessantissima e davvero intricante la leggenda del fantasma di Donna Cenerina che s’aggira ancora per il castello.

Il giorno seguente abbiamo visitato la rocca di Fontanellato che è il castello che più c’è piaciuto ,davvero bella la saletta di Diana e Atteone con gli affreschi del Parmigianino.Http://www.Comune.Fontanellato.Pr.It/turismo/ita/saletta.Htm ,mi sono piaciuti talmente tanto che ho acquistato dei segnalibro con i particolari degli affreschi perchè mi piaceva l’idea di riguardarli prima di leggere .Nel pomeriggio visita alla casa del parmigiano che in realtà è stata deludente , dopodichè partenza prima del ritorno a casa alla reggia di Colorno residenza della regina Maria Luigia d’Austria https://www.comune.colorno.pr.it/ ,imponente nella struttura ma un po’ povera negli arredi secondo il nostro giudizio merita comunque senz’altro una visita soprattutto nella bella stagione per godere della bellezza dei giardini