Splendida trieste

In occasione della pasqua, come avviene da ormai qualche anno, decidiamo di fare un lungo fine settimana in italia, e decidiamo di optare per trieste. 9 aprile partenza, di prima mattina, in treno da ferrara. Arriviamo a trieste verso mezzogiorno e subito acquistiamo un biglietto dell'autobus valido per l'intera giornata. Con il n° 6...
Scritto da: jualla
splendida trieste
Partenza il: 09/04/2009
Ritorno il: 13/04/2009

9 aprile partenza, di prima mattina, in treno da ferrara. Arriviamo a trieste verso mezzogiorno e subito acquistiamo un biglietto dell’autobus valido per l’intera giornata. Con il n° 6 raggiungiamo il b&b che avevamo contattato (ad hoc b&b, ottimo come sitemazione, posizione e prezzo), veniamo accolti con calore dal titolare e una volta sistemati i bagagli, ci dirigiamo in piazza oberdan da dove parte il tram storico per opicina. Il biglietto dell’autobus che avevamo acquistato ci permette di salire senza ulteriori spese. Scendiamo alla fermata obelisco e imbocchiamo il sentiero noto col nome di passeggiata napoleonica che conduce a prosecco. Ritornati all’obelisco risaliamo sul tram e arriviamo a opicina. Dopo aver visitato il piccolo borgo, saliamo sull’autobus n° 42, utilizzando sempre il medesimo biglietto, e scendiamo al faro della vittoria, una volta saliti (visita gratuita) la nostra vista spazia su tutto il golfo di trieste. Ripreso il 42, scendiamo in piazza oberdan, e di li ci dirigiamo verso il mare fermandoci a visitare la chiesa di sant’antonio nuovo, quella serbo-ortodossa e quella greco-ortodossa. Andiamo poi in piazza dell’unità e quindi sul molo audace dal quale si ha una vista della piazza mozzafiato. Andiamo poi a visitare piazza della borsa, il teatro romano, l’arco di riccardo e, dopo cena, di nuovo in piazza dell’unità per vederla illuminata.

la stanchezza si fa sentire, quindi pensiamo di rientrare e di dedicarci a un buon riposo.

10 aprile sveglia prestino, dopo colazione, partenza per gorizia, dove visitiamo il duomo e il bellissimo castello. Dopo pranzo, con l’autobus, raggiungiamo la stazione transalpina affacciata sull’omonima piazza dove un tempo passava un muro che divideva l’italia dalla slovenia. Riprendiamo l’autobus, scendiamo in piazza e visitiamo la chiesa di sant’ignazio, poi ci dirigiamo al palazzo coronini cromberg che visitiamo così come il parco omonimo.

gorizia è una città ben organizzata e con ottimi servizi. ritorniamo a trieste con il treno e una volta giunti in città, dopo cena, andiamo presto a dormire.

11 aprile dopo colazione, ci dirigiamo in piazza oberdan, acquistiamo un biglietto per l’autobus valido per l’intera giornata, e con l’autobus n° 36 raggiungiamo il porticciolo di grignano da dove saliamo, attraverso il magnifico giardino, al castello di miramare, che visitiamo. Riprendiamo l’autobus 36, scendiamo alla stazione centrale dove saliamo sul n° 8 per raggiungere la risiera di san sabba.

la visita ci lascia senza parole per le senzazioni che ci trasmette. Ripreso l’autobus ci dirigiamo al bagno alla lanterna, più noto come pedocin (chiuso per lavori in vista della prossima stagione estiva). Con l’autobus ritorniamo in piazza oberdan si è fatto ora di cena e subito dopo di una bella dormita.

12 aprile dopo colazione, ci dirigiamo alla sinagoga, che non possiamo visitare perchè chiusa in occasione delle festività ebraiche. Quindi andiamo al caffè san marco a respirare l’aria di svevo, l’ambiente è rimasto invariato nel tempo, arredi compresi. Poi visitiamo il duomo, con splendidi mosaici, e il castello.

dopo pranzo, saliamo sul traghetto che ci porta a muggia, bellissima con il suo porticciolo, il suo duomo e il castello.

ritornati con il battello in città, ceniamo e andiamo a dormire presto.

13 aprile ultima passeggiata per la città, per acquistare in una delle tante pasticcerie qualche buon dolcetto da portare a casa.

poco prima di pranzo, partiamo in treno per tornare a casa.

abbiamo trovato una città molto ben organizzata, facile da girare con i mezzi pubblici. Anche i dintorni sono ben serviti e quindi è consigliabile raggiungere trieste con il treno e muoversi con i mezzi.