Zuccarello e Castelvecchio di Roccabarbena

L'entroterra della Liguria è davvero molto bello e suggestivo ,per tutti coloro che decidessero di trascorrere un periodo di vacanza nella nostra splendida regione consiglio la visita di questi 2 antichissimi e bellissimi borghi Castelvecchio di Roccabarbena e Zuccarello in provincia di Savona.Entrambi i borghi sono facilmente raggiungibili da...
Scritto da: chiara7171
zuccarello e castelvecchio di roccabarbena
L’entroterra della Liguria è davvero molto bello e suggestivo ,per tutti coloro che decidessero di trascorrere un periodo di vacanza nella nostra splendida regione consiglio la visita di questi 2 antichissimi e bellissimi borghi Castelvecchio di Roccabarbena e Zuccarello in provincia di Savona.Entrambi i borghi sono facilmente raggiungibili da Albenga.

Ma andiamo con ordine visitare Zuccarello è come fare un tuffo nel medioevo ed infatti il borgo è davvero ben conservato ,le volte,gli archi e la pietra sono gli elementi dominanti dell’intero nucleo abitativo.Abbiamo mangiato in settimana al ristorante il Torchio (menù fisso) spendendo davvero una cifra irrisoria se passate da quelle parti ve lo consigliamo per la gentilezza e l’ottima cucina ,dopodichè abbiamo proseguito per Castelvecchio di Roccabarbena che come Zuccarello vanta il titolo d’essere annoverato tra i borghi più belli d’Italia.Anche Castelvecchio ha un ‘antichissimo centro storico e un bel parco giochi bimbi dove il mio piccolo finalmente ha potuto scatenarsi.L’accesso ai borghi è possibile per i non residenti solo a piedi ma state tranquilli perchè proprio al di fuori del paese troverete degli ampi parcheggi gratuiti. Se non siete ancora stanchi a pochi minuti d’auto da Castelvecchio c’è un’altro antico borgo Balestrino che è stata anche una delle location del noto film americano Inkheart ,come ormai avrete capito anche questo borgo è dominato da un’antico castello non visitabile in quanto residenza privata .Merita sicuramente una piccola deviazione la visita del santuario di monte croce dove ci sarebbero state a partire degli anni quaranta diverse apparizioni della Vergine,il santuario è davvero molto bello e soprattutto gode di una splendida vista del golfo sottostante.Quest’itinerario può essere ampliato con la visita di Toirano e delle sue grotte a pochi km di distanza da Balestrino.