Roma eterna

Conosco Roma come le mie tasche essendoci stato dcine di volte per lavoro ma ora erano almeno tre anni che non vi ritornavo Sono arrivato alle 16,30 con l' Intercity Carignano. Avevo prenotato una stanza presso l' Hotel Diana in via Pricipe Amedeo a pochi passi dalla Stazione Termini.Una doccia veloce e alle 17,30 ero già fuori. Da via Viminale...
Scritto da: siculo
roma eterna
Viaggiatori: da solo
Conosco Roma come le mie tasche essendoci stato dcine di volte per lavoro ma ora erano almeno tre anni che non vi ritornavo Sono arrivato alle 16,30 con l’ Intercity Carignano. Avevo prenotato una stanza presso l’ Hotel Diana in via Pricipe Amedeo a pochi passi dalla Stazione Termini.Una doccia veloce e alle 17,30 ero già fuori.

Da via Viminale ho raggiunto Via Nazionale passando davanti al Palazzo sede del Ministero degli Interni e poi giù per via Quattro Fontane fino a raggiungre Trnita dei Monti con la sua bellissima Scalinata sempre piena di turisti seduti sui gradini, sendo e sono a Piazza di Spagna con la Fontana della Barcaccia.

Imbocco via Condotti con le sue vetrine prestigiose ma gli unici che conprano sono sempre i turisti giapponesi.

Arrivato in Via Del Corso proseguo fino a Piazza del Popolo.Ritorno indietro percorrendo via Del Corso. In fondo ecco stagliarsi L’altare della Patria,oggi sono di guardia i marinai. Ormai e buio e mi dirigo verso Campo dei Fiori.

Nei locali ci sono decine di giovani è l’ora dell’aperitivo.

Per cena mi fermo nella trattoria romanesca che si trova alla sinistra della statua di Giordano Bruno. Prendo Bucatini all’amatriciana e poi trippe alla romana innnaffiate dal rosso della casa, caffe, amaro il tutto circa 20 euro.Dopo cena faccio una passeggiata fino a Piazza Navona con le sue belle fontane e poi percorrendo via Nazionale ritorno in albergo.

Oggi è il mio secondo giorno a Roma. Dopo la colazione in albergo mi reco davanti alla Stazione Termini da dove prendo il Bus che mi porta alla Citta del Vaticano. San Pietro e il colonnato del Bernini sono sempre una meraviglia a vedersi.Entro in San Pietro, mi fermo davanti alla Pietà di Michelangelo e poi mi aggiro per la basilica anche se vi sono stato decine di volte.Poi visita a Castel S’Angelo e passeggiat asul lungo Tevere.

Per il pranzo ritorno a Campo dei Fiori e mi fermo alla trattoria La carbonara dove per primo prendo quello che come avete capito dal nome sono gli spaghetti alla carbonara, poi un abbacchio con insalata ,vino e caffe per circa 35 euro.

Rientro in albergo per un piccolo riposo . Intorno alle 16,30 esco e da via Nazionale e poi via del Corso raggiungo Fontana di Trevi. Decine di turisti si accalcano per il tradizionale lancio della monetina con annessa foto.

Dopo una piccola sosta per una fresca birra vado verso Piazza della Minerva e poi il Pantheon con le tombe di alcuni re d’italia.

Per la cena opto in una trattoria vicina ” Dal Fajolaro”. Pimo: Fagioli e cotiche, secondo:ancora trippe alla romana:vino, caffe amaro per circa 20 euro.

finisco la serata in un Pub di via del Fico a pochi passi da Piazza Navona.

Terzo Giorno.

Dopo la colazione mi spingo fino a via Dei Coronari che è una delle strade degli antiquari di Roma,poi ritorno a Campo dei Fiori per immergermi nel vocio del caratteristico mercato. Il mio girovagare ora mi porta a Via dei Fori Imperiali e al maestoso Colosseo con l’Arco di Costantino.

Il pranzo è in un ristorante cinese in via dei serpenti: riso alla cantonese – maiale in agrodolce- pollo al curry- sake – amaro cinese per euro 32.

E’ la mia ultima sera a Roma e dopo aver girovagato per il centro ceno presso la trattoria EST EST EST vicino al palazzo del Viminale. Il locale è specializzato per Bruschette e Crostoni di vario tipo. Io prendo due bruschette normali con aglio pomodoro e olio e due crostoni alle acciughe.

Concludo la serata in un Pub di Campo dei Fiori.

Alla prossima nella Città Eterna.

Siculo