Cotti a puntino ai Bagni Vecchi di Bormio di we

Anche quest'anno e' arrivato, inesorabile e crudele......cosa? Il compleanno naturalmente. Iniziano ad essere tanti e cosi per consolarmi ho chiesto a mio marito di regalarmi un week end di coccole e tranquillità alle terme.....ovviamente senza il nostro topino. Lei non e' molto felice, anzi, ma cerco di convincerla che non si...
Scritto da: gimada
cotti a puntino ai bagni vecchi di bormio di we
Partenza il: 06/09/2008
Ritorno il: 07/09/2008
Anche quest’anno e’ arrivato, inesorabile e crudele…Cosa? Il compleanno naturalmente. Iniziano ad essere tanti e cosi per consolarmi ho chiesto a mio marito di regalarmi un week end di coccole e tranquillità alle terme…Ovviamente senza il nostro topino. Lei non e’ molto felice, anzi, ma cerco di convincerla che non si divertirebbe…Si rassegna e accetta di passare il week end con I nonni.

Altra parte difficile, proporre soluzioni alla portata degli uomini…Ke impresa! Comunque dopo qualche alternativa arriviamo ad un compromesso e decidiamo per I Bagni Vecchi di Bormio.

Curioso in internet e mi entusiasmo subito…Davvero belli! Mi lancio alla ricerca di un hotel non troppo costoso, ma carino e caratteristico, cosi decidiamo per l’hotel La Montanara di Uzza Valfurva.

Partiamo il venerdì nel primo pomeriggio ma come ben ci aspettavamo, Milano-Bormio, 200 km in 4 ore! Arriviamo a Bormio e con la fortuna che abbiamo piove…Ma ki se ne frega tanto domani saremo ammollo dalla mattina alla sera! Ci facciamo un giretto…Miiiii, ma ke freddo fa’, siamo poco attrezzati, cosi decidiamo di tornare in hotel, anche perché e’ ora di cena.

Le camere sono molto carine e ovviamente caratteristiche, tutte in legno. Anche la cena e’ squisita, tipica del luogo, davvero ottima. La gestione dell’hotel e’ familiare quindi l’atmosfera e’ calda e accogliente.

Dopo cena ci fermiamo per un caffè e mentre chiacchieriamo con il proprietario scopriamo che c’e’ una convenzione e abbiamo diritto ad una riduzione per l’entrata ai Bagni Vecchi di Bormio.

Andiamo a fare la nanna e x*#@@&?””#&% questo e’ vietato ai minori…Senza figlia, capiteci…Facciamo la nanna per essere pronti alle Terme! Anche la colazione e’ ottima, come piace a me, biscotti fatti in casa, pane, burro, marmellata, corn flakes, muesli, latte, caffè, cioccolata, the’, succhi di frutta, yogurt e poi basta se no si scoppia! Andiamo ai Bagni e all’entrata ci danno accappatoio, ciabattine, asciugamano e kit comprendente docciaschiuma e crema idratante. All’entrata ti viene fornito un gettone che serve per l’armadietto, quindi ci spogliamo e via a farci coccolare.

Prima meta le saune…Iniziamo con quella + soft aromatizzata con arancia e chiodi di garofano, ke meraviglia! Siamo soli e la finestra ci permette di avere una vista mozzafiato sulla valle, come si fa a non rilassarsi.

Poi via via entriamo nelle saune + calde, quella aromatizzata alla lavanda e quella hard ke prendi fuoco in modo autonomo…Poi fuori trovi una tinozza di acqua gelata che spegne l’incendio! Ci sono un sacco di fontanelle per bere e I bagni ke con tutto quel bere x idratarsi, servono! Ovviamente tra una sauna e l’altra ci rilassiamo nelle varie aree relax, quella più carina e’ in una grotta con materassi ad acqua e musica new age. Vi avviso, ci sono nelle varie aree relax delle sdraio fantozziane, il barbatrucco e’ spostare il baricentro (sedere) + indietro possibile, ovviamente senza ribaltarsi! Non vi dico le risate che ci siamo fatte, da scompisciarsi.

Siamo ad un buon livello di relax cosi decidiamo di proseguire x la zona bagnata…Nn che fino a questo momento fossimo tanto asciutti. Ke meraviglia tutte le vasche con le bollicine (come direbbe mia figlia), immerse nel silenzio della roccia e ovviamente CALDEEEEEEEE. Le proviamo tutte da quella con la cascata per la cervicale a quelle con I getti subacquei a quella esterna a quella cromoterapica. Dopo questo giro ci addormentiamo sullo sdraio fantozziano, ke ora nn ci frega +, come bambini. Ragazzi il panorama che c’e’ in queste salette relax e’ un fenomeno, sono riuscita ad emozionarmi! Uscendo dalla zona “acquosa” decidiamo di fare una puntatina verso la Grotta Sudatoria che ci aveva tanto incuriosito in internet. Bellissima, emozionante e…Nn mi viene un altro aggettivo, accontentatevi di questi due.

In pratica e’ una grotta lungaaaaaaa più di 30 metri ed e’ un bagno turco naturale, appena entri c’e’ la doccia…Non si sa mai che nn ti sei bagnata sufficientemente…Poi la temperatura si alza piano piano fino ad arrivare ad una piscina di acqua caldissima, okkio a nn entrare da soli, potrebbero venire degli svarioni. Alla fine di questo percorso c’e’ un’area molto calda x sudare…Ma va, fin’ora cosa abbiamo fatto?!?!? STOP rifocilliamoci al bar prima di proseguire. Io decido di stare leggera e mi scelgo un buffet di frutta e yogurt, mio marito va x il menu valtellinese…Alla faccia del leggero! Passeggiata all’esterno x smaltire dato che oggi c’e’ il sole…

Proseguiamo per la vasca fangosa…Molto divertente, sembriamo tanti maialini che si rotolano nel fango. Restiamo ammollo x 10 minuti in cui ci spalmiamo fango ovunque x poi andare nella stube secca in cui ti sì “secca” tutto il fango addosso, e dicono che siamo una civiltà evoluta…Sarà! Usciamo doccia e poi bagno turco all’eucalipto…Ci vuole una resistenza tipo RAMBO x starci dentro…Ho resistito un minuto, poi sono skiattata.

Ultima tappa Bagni imperiali, acqua calda, silenzio e tanto relax.

Ora siamo cotti al punto giusto e decidiamo di tornare all’ovile…Ma ki ce la fa a vestirsi? Io no! Conclusione x asciugarci e vestirci ci abbiamo messo mezz’ora. Riconsegniamo l’equipaggiamento in reception e ci avviamo piano, piano, piano alla macchina.

Quindi dopo 7 ore di ammollo stramazziamo sul letto esausti! Coraggiosi + ke mai andiamo a Bormio a farci un aperitivo x ripijarci e devo dire che ha funzionato…X un po’ perche’ dopo cena ci lasciamo abbracciare da Morfeo che ci culla in un sonno ke nn provavamo da tempo! Il giorno dopo meta Livigno…Ovviamente piove, ti sembra che abbiamo fortuna? Giretto veloce e poi a casa dalla nostra topina che ci aspetta a braccia aperte e vuole sapere tutto della nostra avventura che la mamma condisce con streghe, fatine e folletti per incuriosirla ancora di più!