Follonica e abetone

Da sabato 26 luglio a sabato 2 agosto ho affittato un appartamento a RIOTORTO - FOLLONICA (GR) per una tranquilla vacanza di relax e mare con la famiglia. Per segnalare ai lettori di questo sito, la scoperta di una Toscana meno conosciuta, suggerisco quanto segue: - Siamo partiti da Torino il venerdì per effettuare un’escursione sull’...
Scritto da: irene26
follonica e abetone
Partenza il: 25/07/2008
Ritorno il: 02/08/2008
Da sabato 26 luglio a sabato 2 agosto ho affittato un appartamento a RIOTORTO – FOLLONICA (GR) per una tranquilla vacanza di relax e mare con la famiglia.

Per segnalare ai lettori di questo sito, la scoperta di una Toscana meno conosciuta, suggerisco quanto segue: – Siamo partiti da Torino il venerdì per effettuare un’escursione sull’ appennino tosco-emiliano, prima della vacanza marina.

Siamo usciti a Lucca ( città assolutamente da vedere) , ed abbiamo percorso la Statale 12 . Lungo questa strada si può ammirare il ponte medioevale della “ Maddalena” in località Borgo Mozzano, e tanti bei paesini caratteristici e graziosi. Merita una deviazione dalla statale, una visita al borgo di BARGA, considerato uno dei più bei Borghi Antichi d’Italia.

Il paesaggio appenninico, offre la vista di meravigliosi boschi di larici, pioppi e faggi. Sono boschi molto curati e puliti nel sottobosco, con alberi dal fusto molto alto. La strada per la maggior parte è di facile percorribilità e non eccessivamente tortuosa. Salendo si arriva fino al passo dell’Abetone e nell’omonimo paese, località più famosa per gli sport invernali, ma frequentatissima anche in estate, per l’ampia possibilità di sport estivi. Particolarmente interessanti le camminate in altura, inoltre è centro attrezzato per girate in mountain bike, tennis e calcetto ecc. Ecc. Passato Abetone proseguendo sulla statale,si entra in territorio emiliano, i boschi sulla strada si diradano, ma i paesini che si incontrano meritano di essere visti, come ad esempio FIUMALBO dove noi abbiamo fatto sosta caffè, Abbiamo alloggiato all’Albergo LA CASETTA in località Pian di Novello frazione di CUTIGLIANO. Un piccolo albergo a conduzione famigliare, molto tranquillo situato nel cuore della foresta biogenetica di Pian di Novello dove abbiamo mangiato e dormito molto bene ( cena, pernottamento e colazione per 3 persone circa 120 euro) Per quanto riguarda il soggiorno marino, abbiamo alloggiato al RESIDENCE BORGO VALMARINA, piccolo complesso di nuovissima costruzione con piscina e non lontano dal mare.

( costo per una settimana euro 620 – compreso consumi e fornitura biancheria bagno e letto).

– Abbiamo trovato il mare pulito con acqua cristallina e tiepida, spiagge libere abbastanza grandi e pulite; – Nessuna difficoltà nel trovare il parcheggio per andare in spiaggia.

– Consiglio una visita serale a MASSA MARITTIMA .Il cuore della Città Vecchia medievale è costituito dalla piazza a forma stellata dove si affaccia l’imponente Cattedrale di San Cerbone ; il centro storico è gradevole ed animato.

– Anche la gita alla laguna di Orbetello e sul Monte Argentario è stata molto piacevole.

Dunque, buona vacanza a chi andrà a Follonica (o dintorni) ed un saluto a chi legge da Irene.