Tanka delle meraviglie a settembre!

Scritto da: Emily77
tanka delle meraviglie a settembre!
Partenza il: 07/09/2008
Ritorno il: 15/09/2008
Una settimana di ferie a settembre inoltrato: bello! Niente ressa e bassissima stagione, ma dove andare per godersela al meglio senza rischiare troppo con il meteo? La sempre santa Ryanair ha un bel collegamento BG-CA e a detta di tutti la Sardegna a settembre è paradisiaca, quindi perché no? E visto che le cose o si fanno bene o non si fanno, la scelta è caduta, grazie alla bassissima stagione, sul villaggio per antonomasia: il Tanka Village di Villasimius! Per me, “villaggiofila” e fan da anni dell’animazione Samarcanda, quasi un sogno che si avvera! Il volo è costato € 78 a testa A/R (prenotato a fine maggio), la pensione completa (con acqua, vino e birra a volontà ai pasti) € 107 al giorno a persona (la prenotazione inizialmente è a mezza pensione e costa 20 euro di meno a persona al giorno, ma visto cosa offre il buffet e visti anche i prezzi di panini, piadine etc nel villaggio, vale assolutamente la pena di farla completa), il noleggio della macchina con Hertz € 200 per 8 giorni (il taxi o il trasferimento individuale sarebbero costati la stessa cifra, quello di gruppo 60 euro a testa), ombrellone e lettini (a pagamento in base alla fila, non è obbligatorio prenderli, volendo c’è spiaggia libera a volontà intorno) 12 euro al giorno (in sesta fila; la prima per dare un’idea ne costa 33), noleggio telo mare gratuito (10 euro di cauzione per ogni telo). Insomma, anche in bassissima stagione il Tanka non è propriamente economico, ma posso dire che a questa tariffa (la più bassa in assoluto per la lunga stagione estiva) il rapporto qualità/prezzo è ottimo: si paga, ma quello che si riceve in cambio quanto a strutture e trattamento è davvero eccellente! Il villaggio è enorme: le camere e le palazzine di appartamenti sono sparsi nel verde, collegati da un’infinità di vialetti e sentieri bordati di piante e fiori (quando si arriva e quando si parte si viene portati dalla reception alla camera e viceversa con macchinine elettriche come quelle che si usano sui campi da golf, che vengono usate anche dal personale della manutenzione e dai giardinieri: sono silenziose e non inquinano!). Il trenino che gira costantemente nel villaggio è molto utile per chi ha la camera o l’appartamento molto distante dalla piazzetta e dal mare, ma certo è più comodo se non si va a finire lontanissimi: informatevi bene al momento della prenotazione, soprattutto se prenotate con un gruppo (stando a quanto abbiamo saputo si risparmia parecchio, però le stanze assegnate molto facilmente sono lontane) o comunque un pacchetto in agenzia (io ho prenotato direttamente sul sito del villaggio e mi sono trovata benissimo, sia all’atto della chiara, rapida e semplice prenotazione che in successivi scambi di mail per mie richieste di info: come da descrizione la camera era a meno di 400 metri dal mare, ho risparmiato commissioni e spese varie dell’agenzia e se avessi dovuto recedere avrei potuto farlo senza spese fino a un paio di giorni prima della partenza, cosa impossibile passando per l’agenzia). Le sue dimensioni e il modo in cui è stato strutturato il tutto fanno sì che il Tanka abbia non solo l’aspetto, ma sia di fatto un vero paesino il cui fulcro è naturalmente la piazzetta, su cui si affacciano negozi sotto i portici, bar e meravigliose aiuole e vicinissimi le due piscine, i ristoranti, i due teatri, il magnifico Giardino dei Sapori e sempre tanto, accecante e curatissimo verde. La struttura offre così tante alternative disponibili contemporaneamente che ognuno può vivere la sua vacanza come meglio crede: se uno non è interessato all’animazione, può anche non accorgersi nemmeno che c’è (nonostante la bellezza di 99 animatori!) ma, se uno invece è interessato, c’è un équipe Samarcanda numerosissima e di altissimo livello in grado di riempire di sport, attività e divertimento le giornate e le serate. La scelta per gli amanti dello sport è ricchissima: corsi e tornei di ogni genere, un’attrezzata palestra all’aperto vista mare, canoe e windsurf, snorkeling e immersioni, uscite in gommone e in barca, minigolf, golf, equitazione.

Spiaggia e mare sono mozzafiato, davvero caraibici (parola non solo mia, ma di una ragazza cubana sposata in Italia che ci è già tornata due volte “perché qui il mare è come quello di Cuba!”), l’acqua è bassa per un bel po’ di metri e quindi ideale anche per bimbi, anziani, persone che non sanno nuotare, giochi in acqua e tonificanti passeggiate, le “palmette” (gli ombrelloni) sono più di 400 ma sono ben distanziati tra loro. Oltretutto, essendo settembre inoltrato, l’acqua era caldissima e quindi caraibico quel mare lo era al 100%! La spiaggia, come il resto del villaggio, è sorvegliata con estrema discrezione ma costantemente dalle guardie del villaggio.

Il ristorante Oasys è una grande tensostruttura a pochi passi dalla spiaggia, immersa nel verde e circondata di coloratissimi fiori: un po’ di caldo a pranzo nei tavoli più interni e quindi meno ventilati, ma niente di tragico, soprattutto perché tutti i sensi sono impegnati ad assaporare la cucina sopraffina! Al Tanka si mangia davvero bene e al buffet la scelta è ampia e ce n’è fino a scoppiare: le materie prime sono di primissima qualità e i piatti caldi vengono praticamente tutti preparati al momento sotto gli occhi dei clienti! La colazione è sia italiana che internazionale e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La nostra camera (sistemazione “Casbah”) era grande, bellissima, sempre pulitissima e, manco a dirlo, in mezzo al verde e ai fiori: pavimenti e mobili (bellissimi, di legno e vimini: costante presente in tutto il villaggio, sia negli spazi chiusi che all’aperto) sembravano appena usciti dal negozio, tanta luce, aria condizionata, cassaforte (gratuita), frigo, tv con canali satellitari; bagno abbastanza spazioso, curato e sempre pulitissimo, con asciugacapelli a muro.

Tutto il personale, in particolare quello della reception, è sempre gentile, sorridente e disponibile.

Molto comoda la Tanka card prepagata per pagare tutti gli extra all’interno del villaggio (negozi, bar, spiaggia, etc), accedere al ristorante (ci sono caricati sopra tutti i pasti a cui si ha diritto in base al trattamento scelto) e anche entrare in camera (niente chiavi): si carica in contanti o bancomat in diversi punti sparsi per il villaggio e i contanti rimangono al sicuro in cassaforte, insieme a bancomat e carte di credito. Cosa molto importante: il credito residuo viene rimborsato a fine soggiorno.

I prezzi nei negozi della piazzetta sono altini, quindi consiglio di andare a Villasimius (c’è il trenino del villaggio gratuito a orari fissi ma anche a piedi si fa tranquillamente, oppure si può noleggiare una bici) per comprare regalini e souvenir molto carini a prezzi ottimi.

La lunga e meravigliosa spiaggia sembra nata apposta per essere percorsa in lungo e in largo passeggiando e vale assolutamente la pena di prolungare per una volta la passeggiata fino alla torre saracena (organizzata settimanalmente anche dall’animazione: ci si va in gruppo e vengono date un po’ di info storiche e geografiche sulla torre e sulla costa). Sempre lungo la spiaggia si trova un lago salato: passeggiando passeggiando in uno scenario da cartolina ci si arriva senza nemmeno rendersene conto! Il tempo, mia grande preoccupazione prima della partenza, è stato nel complesso bello: qualche nuvola e un paio di acquazzoni ma, in generale, per 8 giorni massime quasi costantemente sui (e oltre) i 30 bgradi, brezza piacevole e nottate fresche. Dopotutto era settembre inoltrato (dal 7 al 15) quindi non ci possiamo davvero lamentare! Insomma, una vacanza assolutamente da ripetere! Ma rigorosamente in bassa stagione: sia per motivi economici (per le nostre tasche i prezzi degli altri periodi sono inavvicinabili) che di “qualità della vita” (in tipo 600-700 in una struttura che può sfiorare le 3000 persone si sta davvero una meraviglia!)! Le 2 ore di ritardo del volo di ritorno (prima volta che mi capita con Ryanair, dopo non so quanti voli) sono state una bella scocciatura, ma non possono nemmeno lontanamente intaccare la nostra contentezza e i nostri ricordi di una vacanza davvero meravigliosa! TANKA POWER!!!!!!!! P.S. Prima di partire avevo letto opinioni sul Tanka su diversi siti, trovandone anche di molto negative e sinceramente, ora che ci sono stata, mi domando davvero cosa si aspettassero di trovare queste persone che ne dicevano male e in quali altri posti erano state prima.