Ischia

Cari turisti, eccomi a raccontare il nostro viaggio a Ischia, da Reggio Calabria. Le nostre prime informazioni le abbiamo avute dal sito ischiaonline.it dal quale abbiamo richiesto e ricevuto due piccole guide dell'isola più la cartina. Senza tediarvi più del ...

• di loretta

Si usufruisce delle terme se si ha la prescrizione medica e pagando, per chi non è esente, 50€ . Chi ha l’esenzione paga solo 3,50 €.

Gli addetti alle terme dell’hotel sono persone molto garbate. Ricordo con simpatia la signora Angela, di spirito canterino, ma la simpatia va anche per tutti gli altri.

Nell’hotel c’è anche la SPA; ho fatto un trattamento per il viso (€50) e un massaggio rilassante (€35), ma non mi hanno soddisfatta. Qualcuno che ha fatto il massaggio ayurveda (€ 60) è stato più contento.

L’hotel è sul mare, ma il lido convenzionato è a 500 metri di distanza: troppo vicino per andare in auto, troppo lontano per andarci a piedi, soprattutto per noi con la piccolina. Quindi per non stare nelle piscine (con acqua termale?) ho provato a scendere proprio sotto l’hotel, dove c’era un ristorante, un lido, e un pezzetto di spiaggia con dieci persone al massimo; ma io andavo solo per tuffarmi in mare con Arianna, che s’è divertita moltissimo, anche assaporando la sabbia nera di Ischia.

La circolazione con le auto, durante il periodo estivo, è regolata così: il centro di Ischia è chiuso al traffico e per spostarsi da/per l’hotel bisogna avere un permesso, che consegna l’hotel stesso. Dalle 21,00 alle 01,00 c’è lo “stop motori”, che significa che se anche hai il permesso, durante questa fascia oraria non puoi né entrare, né uscire dal centro.

Di Ischia hanno tessuto le lodi tante persone alle quali mi accodo. Visto che l’isola è termale, secondo me bisogna scegliere, se si ha poco tempo a disposizione, se seguire le terme o godersi l’isola.

Come tutte le isole l’ideale è girare in barca. Se così non è, c’è tanto da vedere, comprese le escursioni a Capri e costiera Amalfitana.

Siamo stati a Forio, dove nella chiesa del Soccorso, dedicata a Santa Maria della neve, c’era l’immancabile matrimonio. La chiesa in sè non dice gran che, ma il posto dove sorge è suggestivo, la facciata è caratteristica ed è stata riportata su un francobollo delle Poste Italiane. Siamo passati da Lacco Ameno, con il suo “fungo” costituito da uno scoglio di tufo, precipitato dal monte Epomeo, forgiato dal mare e dal vento. Http://www.Ischiainformazioni.Net/fungo_lacco_ameno.Php Per Ischia abbiamo visto gli autobus carichi, come in una città nelle ore di punta, con le porte aperte per la troppa gente. E questo non è stato uno spettacolo...Rilassante.

Tracorrevamo le sere passeggiando per il corso Colonna, verso il porto. Al porto sulla “Rive Droite”, la chiamano così, oltre che ammirare le varie imbarcazioni, ci sono tanti locali dove poter cenare e gustare una pizza napoletana e i prezzi non ci sono parsi esagerati.

Un posto carino è Sant’Angelo, lontano dai rumori dello shopping. Ci hanno parlato bene del ristorante “Lo scoglio”,a Sant'Angelo. Si trova proprio sull’acqua e bisogna prenotare per gustare buoni menù di mare (081 999529).

Un’altra zona carina è quella di Ischia ponte e del Castello Aragonese. Anche lì negozietti e locali.

Non siamo stati a Sorgeto! Sorgeto è una località al sud dell’isola sulle cui spiaggie si può fare il bagno di notte in qualsiasi stagione grazie alle pozze d’acqua calda. Solo che per raggiungerla via terra si devono percorrere 200 gradini: ci torneremo appena Arianna saprà camminare! Ad Ischia ci sono i grandi centri termali, come “I Giardini di Poseidon”, il Parco del “Negombo”, I Giardini di Afrodite, le “Terme di Castiglione”. Il più grande è “I giardini di Poseidon”: per prezzi e info: http://www.Giardiniposeidon.It/INDEX2.Htm Qui, come in molti altri parchi, non ci sono convenzioni con il SSN, ma ci si può divertire fra mare e piscine termali.

Chissà perché, ma mi sono fatta l’idea che quest’isola si gusti meglio abitando in una casa e vivendo con i ritmi del posto. Forse perché le isole che ho visitato le ho vissute così e ho gustato appieno il clima, la natura, i tempi, i sapori, gli odori, le immagini. Sarà anche perché non siamo tagliati per la "vita da hotel". Ma la nostra scelta è stata dettata dalla necessità di conciliare diverse esigenze che l'hotel ha, in parte, soddisfatto.

Ischia è un luogo molto bello, che consiglio. Se il racconto è piaciuto si può segnalarlo sul forum di www.Turistipercaso.It/viaggi/forum/testo.Asp?id=8187 Gli altri miei racconti li trovi qui: http://www.Turistipercaso.It/comunita/utente_post.Asp?id=12415 Buoni viaggi. Loretta P.

, , , ,