Lampedusa il mare assomiglia al cielo

Nessuno di noi si sarebbe aspettato tanto, ma in fondo tutti ci speravamo... Erano i primi di maggio quando mi sono intestardito di passare le nostre vacanze a Lampedusa, mi sono bastati 10 minuti per vedere alcune foto e mi sono convinto. Il difficile era convincere la mia ragazza e le altre coppie, tutti si ponevano un po' il problema dei...
Scritto da: nicogui
lampedusa il mare assomiglia al cielo
Partenza il: 01/08/2008
Ritorno il: 10/08/2008
Nessuno di noi si sarebbe aspettato tanto, ma in fondo tutti ci speravamo…

Erano i primi di maggio quando mi sono intestardito di passare le nostre vacanze a Lampedusa, mi sono bastati 10 minuti per vedere alcune foto e mi sono convinto. Il difficile era convincere la mia ragazza e le altre coppie, tutti si ponevano un po’ il problema dei clandestini e su come fosse l’isola. Ma facendo vedere le foto anche a loro non hanno avuto dubbi: si parte!! Poichè siamo per la vacanza fai da te, e il pacchetto vacanze non lo compro nemmeno morto, l’unico vettore aereo che vola su lampedusa e l’airone, ma poichè il volo diretto da roma costa una cifra, optammo per uno scalo in terra sicula costo 260€ (primo consiglio): arrivo a Catania e poi con un Atr (sembra il bussino che porta i bambini all’asilo) volo per Lampedusa. La casa con un po’ di telefonate l’abbiamo trovata, non era il max, ma abbiamo speso 40€ a testa al giorno compresa di motorino, penso con 5 € che qualcosa di meglio si può trovare. Ma comunque non andate in centro, sempre un pochino fuori (secondo consiglio). L’isola è piccola un cinquantino anche se come il mio fa al massimo trenta va benissimo, l’importante è che non si rompa (cosa che è successa invece ai miei amici). Comunque fatta questa premessa passiamo al racconto della vacanza. Quando partimmo avevamo qualche dubbio sul fatto che la vacanza oltre al mare ci regalasse poco altro, ed invece la sera l’isola si accende, certo non è Riccione, ma ogni sera da qualche parte si balla, e poi per via Roma c’è sempre da divertirsi. Ma comunque per chi come me è amante del mare, questo viene in secondo piano, infatti, la mattina alle otto avrete già gli occhi aperti dalla voglia che avrete di buttarvi in questo splendido mare. L’acqua è ovunque cristallina, chiara ma ci sono dei punti dove non capite cosa tra il cielo ed il mare è più blu… Le spiaggie o per meglio dire le Cale raggiungibili via terra sono abbastanza ma non potete perdervi anche un paio di giorni di barca!! Le cale sono tutte molto belle, ma a mio modo di vedere le più belle sono cala Creta, mar morto e il pezzo di mare che va da cala francese alle grottaccie. Non che le altre siano da meno, il mare è ovunque bellissimo ma diciamo meno fantastico, o c’è un po’ di gente. Rimarrete affascinati dai colori che ha la Guitcia ma è la spiaggia di entrata del porto e per cui ci abbiamo fatto solo un bagnetto. C’è un’altra spiaggia che potete raggiungere via terra, è quella dei Pulcini, ma questa non è una spiaggia è la Spiaggia!! Considerata la più bella d’europa ed una delle più belle al mondo.. Capirete perchè modugno con il suo dammuso costruito 30anni fa ha scritto nel blu dipinto di blu… È impressionante il colore e la limpidità dell’acqua ma soprattutto la moltitudine di pesci che ci sono nelle acque, credo che visitarla in settembre con poca gente sia un’emozione unica, ma vi assicuro che il cuore mentre camminate ed iniziate a vederla dall’alto vi batterà forte e ringrazierete chi vi ha messo al mondo! Non sono mai stato ai caraibi, ma non credo che l’acqua possa essere migliore… Però mi raccomando o portatevi un ombrellone o compratene uno perchè il sole a lampedusa ed ai conigli specialmente picchia forte. Non si può andare a lampedusa e non farsi un giretto in barca, ci sono numerose imbarcazioni che vi portano a giro, ma noi seguendo i congli di altri turisti per caso optammo per Giovanni ed il suo Chipino!Grazie a chi ce l’ha consigliata!! Giovanni è unico, il migliore, ti porta dove gli altri non vanno, ma soprattutto ti insegna come fare apnea, è impressionante vederlo scendere a 20 metri tornare su con una cernia di 2kg come se avesse fatto tutto a 3 metri di profondità. E’ stata una giornata fantastica, purtroppo non abbiamo visto nè i delfini nè le tartarughe(per quelle c’è il centro wwf, andateci) perchè come ci spiegò Giovanni si vedano quando tornano i pescherecci. Una cosa fantastica è stata conoscere altri turisti per caso, tutti i ragazzi che stavano di sopra dove Giovanni guida avevano scelto la barca per averlo letto qua…Che dirvi non ho provato altre imbarcazioni, ma Giovanni ed il suo Chipino vi faranno vivere emozioni uniche. Con la barca si vede dei posti bellissimi, tant’è che il giorno dopo abbiamo noleggiato una barchetta e siamo riandati a vederli soffermandoci un po’ di più dove volevamo..Le Acque, è una sosta fantastica, ma anche la Tabaccara vi lascierà senza fiato. Il mare cambia mille tonalità ma vi avvolge in tutto il suo splendore… Alla sera quando tornavamo, spesso siamo stati in pescheria e con veramente poco ci siamo fatti delle super mangiate di pesce, io vi consiglio soprattutto quello azzuro che è fresco del giorno, spigole ed orate sono d’allevamento perchè non ci sono in questa zona di mare, il resto è tutto fresco!fuori a cena siamo stati solo due volte, la prima all’aperitivo del 13.5, dove al posto delle solite salsine trovi il pesce: fantastico ma non arrivateci alle 8.30 se no non trovate un cavolo! Al ristorante, invece, siamo stati solo una sera, e siamo rimasti delusissimi, andando un po’ per sentito dire siamo andati dal Pugliese, ma siamo stati male. Non voglio dire che si mangia male, perchè tante persone mi hanno detto che là si mangia bena, ma se su sei persone non uno ha detto che piatti buoni e prelibati un motivo ci sarà? Però tutte le sere ci rifacevamo ad una piccola pasticceria consigliataci da giovanni è alla fine di via Roma, dopo la chiesa andate a destra, si chiama Dulci com’u mieli o qualcosa del genere. I proprietari sono carinissimi e i dolci ottimi. Che dirvi, io ci tornerei anche subito, il mare è bellissimo, i fondali eccezionali, la gente accogliente, pesce fresco a volontà, ed un turismo giovane ma di qualità! Non credo che da una vacanza si posso chiedere di più, per cui se avete dubbi scrivetemi, ma chi va a Lampedusa non rimane deluso! Un’ultima cosa, i clandestini che arrivano non le vedete nemmeno, ma proprio mai, è una montatura dei giornalisti! Chi va a Lampedusa torna a casa e non scorderà mai di aver capito cosa sia “il blu dipinto di blu…”.