Scoprire Siena e la Val Dorcia

Scritto da: lzanola
scoprire siena e la val dorcia
Partenza il: 01/06/2008
Ritorno il: 02/06/2008
Ciao a tutti i turisti per caso.Voglio raccontare lo splendido weekend in Toscana alla scoperta di SIENA e della VAL D ORCIA. domenica 1 giugno. siamo partiti da Vicenza verso le 5.30 e tramite autostrada alle 7.00 eravamo gia a BOLOGNA .Per fortuna niente traffico sulla tangenziale e via verso FIRENZE CERTOSA attraverso gli Appennini.Nei pressi del casello di BARBERINO DEL MUGELLO c era un po di coda (era in programma il gran premio di motociclismo al MUGELLO.Arrivati a FIRENZE CERTOSA abbiamo preso la superstrada per SIENA.Il nostro programma prevedeva come prima sosta visita al borgo di MONTERIGGIONI. Parcheggio libero fuori le mura.Il borgo e piccolino ma molto bello.E tutto concentrato sulla piazzetta e la piccola chiesetta che e in ristrutturazione, ma e molto bello passeggiare per le strette viette e godere del bel panorama sulle colline circostanti salendo sulle mura che circondano il borgo.Dopo questa breve sosta siamo ripartiti per raggiungere il beb che avevo prenotato su internet.BeB la VERBENA si trova poco fuori le mura di SIENA.Che dire di questo beb.Noi ci siamo trovati molto bene.Propietari molto gentili e disponibili.Stanza bella e pulitissima , ci e piacciuto subito al primo contatto.Costo per una notte in camera doppia con bagno privato piu colazione(buona e abbondante) euro 75.Dopo esserci registrati siamo partiti alla volta dell val d orcia percorrendo la statale CASSIA che porta a ROMA.Visita al borgo di MONTALCINO famoso in tutto il mondo per il Brunello .Il borgo e molto turistico .Il monumento principale e la fortezza ma ci sono anche alcune chiese da visitare.Ovviamente le enoteche che vendono il famoso vino sono tante ma i prezzi non sono alla portata di tutti,noi ne abbiamo acquistato 2 bottiglie per 35 euro(la mia compagna dice:mica siamo venuti fin qui senza comprare il famoso brunello).Dopo Montalcino siamo partiti alla volta di PIENZA.Prima di arrivare a Pienza siamo passati per SAN QUIRICO D ORCIA ma non ci siamo fermati ( mi e stato detto che anche questo borgo merita di essere visitato). Dopo aver parcheggiato fuori le mura a pagamento abbiamo visitato il borgo tra una marea di turisti di tutte le nazionalita.Pienza ci e piacciuta veramente tanto, (non per niente e stata dichiarata dall unesco patrimonio dell umanita.)Bella la piazza PIO II il DUOMO e il PALAZZO PICCOLOMINI.Anche qui abbiamo acquistato il famoso pecorino di cui Pienza e famosa(veramente speciale).Dopo Pienza si era pensato di visitare MONTEPULCIANO a pochi km di distanza ma si era gia fatto sera e vi abbiamo rinunciato per tornare verso il nostro beb.Prima di tornare al beb ci siamo fermati in altri due borghi per una breve sosta.BAGNO VIGNONI e BUONCONVENTO.Una volta tornati al beb dopo una doccia veloce ci siamo preparati per uscire a cena in centro a SIENA.Parcheggiata l auto nei pressi di porta romana ,a piedi siamo arrivati in PIAZZA DEL CAMPO.Che dire.Questa piazza e veramente stupenda (l avevo sempre vista in tv in occasione del palio ,ma vista dal vivo e molto piu bella. Dopo aver cenato in una pizzeria nella piazza(pizza da dimenticare)abbiamo passeggiato lungo le viette fino alla cattedrale(meravigliosa)che visiteremo domani…LUNEDI 2 GIUGNO. Oggi il nostro programma prevede visita della citta di SIENA.Alzati presto e dopo una buona colazione al nostro beb ci siamo diretti a Siena.Qui elenco quello che abbiamo visto della citta di Siena.Cattedrale di SANTA MARIA ASSUNTA (meravigliosa sia esternamente che internamente e bellissimi gli affr esc hi all interno della libreria Piccolomini ).Chiesa di SAN DOMENICO .Chiesa di SAN FRANCESCO.Santuario e CASA DI SANTA CATERINA.Chiesa della SANTISSIMA ANNUNZIATA in piazza duomo.PALAZZO COMUNALE e salita alla TORRE DEL MANGIA.PIAZZA del CAMPO e FONTE GAIA.PALAZZO SALIMBENI ( sede del MONTE DI PASCHI DI SIENA ).PALAZZO CHIGI SARACINI.OSPEDALE DI SANTA MARIA DELLA SCALA.MUSEO DELL OPERA METROPOLITANA DEL DUOMO.Dopo aver visto tutte queste meraviglie di SIENA a malincuore abbiamo lasciato questa stupenda citta per muoverci verso casa .Conclusioni finali:SIENA,laVAL D ORCIA e i suoi bellissimi borghi,le crete senesi e i suoi bellissimi panorami ci resteranno per sempre nel cuore.Questa parte di TOSCANA che abbiamo visitato ci ha lasciato un bellissimo ricordo e ci ritorneremo senz altro.A settembre vi ritorneremo per visitare la bellissima FIRENZE.Ciao a tutti i turisti per caso.