Vieste ponte del 1 maggio 2008

Approfittando del ponte del 1 maggio abbiamo deciso di andare a Vieste (FG). Dopo aver pianificato il tutto partiamo lo 01/05/2008 alla volta della nostra meta. Ecco i partecipanti : Vincenzo (io), Vera, Luigi, Paki, Marika, Maurizio il pappone, Lorena ed Elvira più 2 cani Emy ed Olpo (la mascotte del gruppo). Dopo 4:30 minuti arriviamo al...
Scritto da: patbon23
vieste ponte del 1 maggio 2008
Approfittando del ponte del 1 maggio abbiamo deciso di andare a Vieste (FG).

Dopo aver pianificato il tutto partiamo lo 01/05/2008 alla volta della nostra meta.

Ecco i partecipanti : Vincenzo (io), Vera, Luigi, Paki, Marika, Maurizio il pappone, Lorena ed Elvira più 2 cani Emy ed Olpo (la mascotte del gruppo).

Dopo 4:30 minuti arriviamo al residence che avevamo contattato. Non mi piace fare pubblicità ma stavolta voglio fare una eccezione…

Il residence si chiama “Residence Medina” e si trova sul lungomare di Vieste, è piccolino ma molto ben tenuto, anche i nostri appartamenti erano davvero ben tenuti e rifiniti, cosa importantissima accetta anche i cani!. Abbiamo preso 3 appartamenti di cui 1, il mio, con una doppia matrimoniale, il tutto a soli 15 Euro al giorno a persona. Ogni appartamento ha anche una veranda dove è possibile fare il barbecue del quale noi abbiamo subito approfittato…

I luoghi da visitare sono molti, io ne consiglio 4 e cioè quelli che abbiamo visitato. Ecco il riassunto delle nostre visite.

Foresta Umbra. Bisogna arrivare al centro della foresta umbra a circa 25km da Vieste. Abbiamo parcheggiato le auto e dopo aver fatto tappa al recinto dei daini proseguito a zonzo per la foresta, per colpa mia abbiamo fatto 4-5 km a vuoto ma sono stati ugualmente belli perché abbiamo apprezzato il cuore della foresta. Un consiglio, portatevi qualcosa di più pesante perché la foresta è fitta e l’escursione termica notevole. Si possono ammirare degli alberi enormi e di tantissime specie diverse, si è veramente immersi nella natura. Come dicevo avevamo sbagliato strada ma, fortunatamente, un camion ci ha dato un passaggio verso la macchina, anche questa è avventura! Dopo il doveroso pic-nic ci siamo diretti verso il laghetto ed infine abbiamo fatto ritorno verso il residence.

La seconda tappa che consiglio è la visita delle grotte. Vi sono 2 possibilità. La prima è andare a Peschici e fare il giro lungo in direzione Mattinata, la seconda è quella di partire da Vieste e fare il giro più breve fino a Pugnochiuso. Noi abbiamo optato per la seconda. Ci siamo imbarcati sulla Leonarda ed abbiamo iniziato il giro. Che dire…Bellissimo!! Si entra in 6 grotte ma se ne vedono tantissime tutte bellissime con un mare limpido. Durante il periodo estivo si può fare anche il bagno. Noi che siamo stai nel Mar Rosso possiamo dire che certamente questo tratto di mare è da tenere veramente in considerazione, vi sono delle spiaggette di 100 metri incastonate in promontori a strapiombo che sembrano dei paradisi terrestri…Bello bello.

Ovviamente non poteva mancare la visita a Vieste… noi possiamo dire di essere stati in ogni vicolo anche il più sperduto ed alto, la parte del centro storico è molto carina e ben tenuta. Il mio consiglio è quindi quello di dedicare almeno una giornata a “scorazzare” per tutte le strade. Consiglio anche la visita al museo malacologico dove si sono migliaia e migliaia di conchiglie che spaziano dai 3-4 grammi ai 150kg. Altra cosa interessante è la visita dei “trabucchi” che sono degli antichi sistemi di pesca e di avvistamento.

Altra tappa è Peschici, paesino veramente ben tenuto e con un bel centro storico a forma di doppio 8.

Una tappa che non abbiamo fatto è la visita di Mattinata, questa la consiglio soprattutto agli amanti della fotografia vi sono degli scorci veramente mozzafiato lungo la litoranea che porta da Vieste a Mattinata.

Per i ristoranti ve ne sono centinaia e per ogni tasca e palato quindi è inutile elencarli.

Con la speranza di essere utile a qualcuno che volesse scegliere questo bellissimo angolo d’Italia, lascio anche la mia casella di posta elettronica vervin77@virgilio.It A presto Vieste e grazie a tutti gli amici che hanno intrapreso questo viaggio insieme a me e soprattutto alla mia fidanzata Vera Ciaooooo



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche