Sorrento-Palinuro

Scritto da: Pollon 1
sorrento-palinuro
Partenza il: 07/09/2002
Ritorno il: 22/09/2002
Treviso-Sorrento-Palinuro: 11 ore di macchina e circa 950 km sul groppone! Sono stato la prima 1 settimana a Sorrento e poi una settimana vicino a Palinuro. Resoconto: 1a settimana: -1gg passeggiata per il campeggio SANTA FORTUNATA e passeggiata per Sorrento: campeggio a 4 stelle molto caro ma sporco, con attrezzature scassatissime, bagni puzzolenti, scarichi schifidi che puntavano verso l’unico accesso al mare. L’unica stella che si merita il campeggio è per la vista bellissima vista sul Vesuvio e sul Golfo (abbiamo visto anche altri 2 campeggi nei dintorni con 2-3 stelle ed erano da così a peggio); Sorrento e dintorni pieni di pattume ovunque, case scassate, pulman cari, scassati e sempre in ritardo. Se sei presbite, e quindi non metti a fuoco la sporcizia, vedi anche un bel paesetto dalle alte scogliere e peculiari abitazioni a picco sul mare.

-2gg gita in barca ad Amalfi: carina ma niente di eccezionale Amalfi è un paesetto piccolino con una basilica bella ed un paio di belle viette piene di negozietti per spiumare i turisti e un po’ sporchette le stradine laterali. Per la cronaca l’unica spiaggetta sfigata di Amalfi, di circa 25 metri, ha un ruscelletto nauseabondo che ci sfocia…. Forse sono direttamente le fogne del paesetto.

-3gg Pompei: il sito archeologico è fantastico, e ve lo dice uno che non è assolutamente appassionato di archeologia, giri per tutto il giorno in mezzo ad un paese greco-romano con case, templi, piazze, teatri, monumenti molto ben conservati che ti fanno sentire quasi come se vivessi in quei secoli. L’unica cosa che mi fa un po’ rabbia è che c’è un po’ troppo di pattume per terra specie se si considera che ci sono molte decine di “custodi” e di giardinieri. Poi non capirò mai perché circa un terzo di Pompei è ancora da ripulire dalle erbacce e restaurare ed in tutto il giorno abbiamo visto solo 4-5 archeologi-operai in azione (di cui 3 sembravano giovani studenti stranieri) e la mia mappa di Pompei, che è del 1976, indicava le stesse parti visitabili e le stesse in attesa di restauro, mah! Comunque Pompei è bellissima! -4gg Napoli: ‘na desperasion! Il 90% delle case anche del centro sono scassatissime e credo assolutamente inagibili uno sporco indecente ovunque, tutti buttano cartacce, sigarette, cibo o pattume per terra; una città brutta, sporca e piena di traffico ben lontana dall’immagine di “Napoli città bella e allegra che trasuda di cultura e dalle case in stile antico in uno splendido golfo”. Golfo caraterrizzato dai primi 2-3 metri di color marron con tanti indigeni a mollo fra lattine, bottiglie di plastica. Ci sono anche molte belle cose a Napoli ma immerse nel pattume di città: un bel Museo Archeologico Nazionale, una bellissima Galleria Umberto, un bel Castel Nuovo, Piazza del Plebiscito, Castel dell’Ovo; un piccolo acquario, ecc….

-5gg Capri: carina ma niente di speciale: un costosissimo trasporto in traghetto (17 euro a testa per 10 minuti di viaggio) sul mare del golfo di Napoli brulicante di pattume galleggiante, un paesetto arroccato con le vie del centro piene di negozi di lusso (le stradine fuori paese sono immancabilmente sporche), una spiaggia piccolina zeppa di turisti con un po’ troppi accessori per auto sul fondale marino (specialmente pneumatici) puntualmente scandagliato con maschera e pinne.

-6gg scappiamo dal pattume della provincia di Napoli, dalla tanto pubblicizzata zona del golfo fatta più che altro per spiumare il portafoglio dei turisti e proseguiamo verso Sud, in provincia di Salerno fino a Palinuro e Marina di Camerotta ai confini con la Calabria.

2a settimana: 7-8-9-10-11-12 gg si approda in un bellissimo campeggio su una bellissima baia, con attorno belle coste, isolette, spiagge bellissime piene di pesci (avvistati: 2 murene, 6 polipi, 1 seppia, qualche rombo, qualche stella marina, tantissimi pesci rossi, 1 banco di ricciole, bellissime conchiglie, ecc…), tutto molto economico, la gente è gentile e socievole (a Sorrento-Napoli erano spesso scorbutici), ottimo clima, mare pulito, ottime pizze e altri prodotti tipici (esp. La mozzarella di bufala), ristoranti e pizzerie a gestione familiare e, fuori stagione, pochissimi turisti. Le case in provincia di Salerno sono subito più decenti, a volte anche bel curate, le strade, le coste ed il mare sono pulite un altro pianeta rispetto al golfo di Napoli; sicuramente un posto che vale la pena di visitare!