Week end in alta quota

Scritto da: violet76
week end in alta quota
Partenza il: 19/01/2008
Ritorno il: 20/01/2008
Ecco un modo diverso per trascorrere un fine settimana in montagna, quella “vera” …, ovvero passare la notte in un rifugio a 2500 metri di altitudine…!! Sabato 19 gennaio siamo partiti alla volta di Madonna di Campiglio, più precisamente abbiamo deciso di prenotare al rifugio Stoppani appena inaugurato a metà di dicembre dopo un’accurata ristrutturazione.

La risalita era prevista verso le ore 19 con il gatto delle nevi… che dal parcheggio Fortini (quello adiacente all’impianto di risalita della funivia Grosté) ci ha portato in 30 minuti circa al rifugio! Che dire.. Appena arrivati in cima, complice una serata limpida e stellata, lo scenario che si è presentato era mozzafiato… Il rifugio che ci ha accolto poi è un vero gioiello dell’architettura… offre un ambiente caldo e molto curato inserito perfettamente nello scenario naturale del parco Adamello-Brenta.

Anche la camera che ci avevano messo a disposizione era davvero molto bella, una mansarda con tendine colorate e soffici e caldissimi piumoni.. Che bello addormentarsi lassù immersi nel silenzio e nella natura..!! Ad attendercia al risveglio una giornata splendida… un bellissimo sole, il cielo azzurro e un paesaggio davvero unico! Sci ai piedi ci siamo diretti a valle per acquistare lo skipass; il comprensorio sciistico del Brenta ski comprende le località di Madonna di Campiglio, Folgarida, Marilleva e Pinzolo (anche se il collegamento con quest’ultima località non è ancora attivo). In totale potete trovare 150 Km di piste e si scia tra i 1400 ed i 2600 m. Di altitudine.

E’ un vero e proprio paradiso per gli appassionati della neve, ce n’è davvero per tutti i gusti… Si percorrono chilometri di piste sempre diverse per grado di difficoltà, attraversando emozionanti scorci sui gruppi delle Dolomiti Brenta, dell’Adamello e della Presanella.

Sono rimasta davvero affascinata da questi luoghi … ed anche la scelta del rifugio è stata senza dubbio azzeccata… ciao ciao Dolomiti a presto!!!