Mercatini di Natale Vipiteno e Bressanone

02.12.2007 partenza in pullman alle ore 06.30 direzione : MERCATINI DI NATALE!!! La guida ci informa che si visiterà al mattino Vipiteno per poi dirigersi nel primo pomeriggio a Bressanone. Arriviamo a Vipiteno verso le dieci, ci lasciano in centro e via che si parte alla scoperta di questa graziosissima cittadina dell'Alto Adige. Vipiteno ha un...
Scritto da: violet76
mercatini di natale vipiteno e bressanone
Partenza il: 02/12/2007
Ritorno il: 02/12/2007
Viaggiatori: in gruppo

Arriviamo a Vipiteno verso le dieci, ci lasciano in centro e via che si parte alla scoperta di questa graziosissima cittadina dell’Alto Adige.

Vipiteno ha un centro molto raccolto, una via lunga dove si concentrano da ambo i lati numerosi negozietti tipici, bar cafetterie e alberghi; ciò che colpisce immediatamente è l’imponente Torre delle Dodici, simbolo del paese, che sovrasta la piazza principale e fa da sfondo al Mercatino di Natale.Si può anche salire fino in cima, da dove si gode un paesaggio davvero mozzafiato! Questo paesino mi ha davvero incantato.. Con il suo centro molto caratteristico, le sue case tutte colorate che sembrano fatte di marzapane.. che creano un’atmosfera ancor più magica.

Nel centro storico poi si sviluppano i mercatini dove si trovano bancarelle decorate e addobbi di ogni tipo..In sottofondo c’è musica natalizia e profumi tipici del posto e il tutto mi ha fatto sembrare di essere catapultata per un momento come in una fiaba! Verso mezzogiorno lasciamo Vipiteno per dirigersi verso Bressanone. Anche qui l’aria festosa natalizia domina le vie del centro; Bressanone è una cittadina molto più grande ed il mercatino si sviluppa nell’affascinante piazza del Duomo.

Dopo esserci rifocillati per bene con un delizioso piatto di wurstel e crauti abbiamo fatto un giro attraverso i numerosi stand; anche qui naturalmente l’offerta di decorazioni, dolci e articoli regalo è vastissima e difficilmente si riesce a resistere…!! Tra una fetta di strudel e un vin brulé per riscaldarsi il tempo mi è volato… Le 16.30 sono arrivate in un lampo ed è già ora di far ritorno a casa..!!Peccato perchè con il calar della sera e le bancalrelle illuminate è tutto ancor più bello..!! L’atmosfera romantica di questi paesini, con i loro suggestivi mercatini, e la magia del natale mi hanno fatto trascorrere una bellissima domenica! Il ritorno è stata un pò una tirata..(quasi quattro ore) ma ne è valsa sicuramente la pena!!!