Assaggi di sicilia 3

Anche quest'anno sono qui a lasciare la mia testimonianza vacanziera. Destinazione Sicilia Periodo dal 10 al 24 agosto (il periodo più incasinato) Compagnia aerea WINDJET: andata FORLI'-CATANIA e ritorno PALERMO-FORLI'=€254.00 in 2 (prenotato a Marzo) Mezzo di spostamento: Auto presa a noleggio all'aeroporto di Catania e rilascata...
Scritto da: cri
assaggi di sicilia 3
Partenza il: 10/08/2007
Ritorno il: 24/08/2007
Anche quest’anno sono qui a lasciare la mia testimonianza vacanziera.

Destinazione Sicilia Periodo dal 10 al 24 agosto (il periodo più incasinato) Compagnia aerea WINDJET: andata FORLI’-CATANIA e ritorno PALERMO-FORLI’=€254.00 in 2 (prenotato a Marzo) Mezzo di spostamento: Auto presa a noleggio all’aeroporto di Catania e rilascata all’aeroporto di Palermo, prenotata a maggio (consigliabile per più di due persone, perchè così si divide meglio la spesa) noi abbiamo speso la bellezza di €652,00 (spero voi possiate trovare di molto meglio).

La prima settimana Abbiamo soggiornato a ORTIGIA (il centro storico di Siracusa),il B&B in cui eravamo ce lo consiglio vivamente: ARETUSA VACANZE, prenotato tramite il sito www.Booking.Com. Non lasciatevi impaurire se l’albergo è nella ZTL: quando entrate in hotel basta comunicare la propria targa e si verrà esonerati dalla multa!!!! Noi abbiamo speso € 354,00 in 2 per una settimana con colazione in camera tutte le mattine, angolo cottura e letto soppalcato…(un gioiellino). Inconvenienti: 1) il B6B è attiguo ad un ristorante (con cui è convenzionato) per cui alla sera c’è un pò di confusione (non troppa cmq) – 2)la ns. Camera era un monolocale, per cui le persone molto alte o robuste lo potrebbero trovare scomodo…

RISTORANTI: La Foglia è quasi una galleria d’arte (Beppe infatti fà lo scultore)..-a conduzione familiare e cibo genuino, non è tra i più economici (1 primo,2 secondi,acqua,vino,dolci e caffè= € 60,00), ma per una sera speciale ne vale la pena secondo me! Siracusa l’abbiamo girata in lungo e in largo ed è tutta bellissima (anche sottoterra!!) Durante questa prima settimana ci siamo spostati con l’auto e abbiamo visitato: Noto-la riserva di Vendicari (Calamosche)-Ragusa-Piazza Armerina (la Villa del Casale)-Capo Passero CONSIGLIO: se proprio non siete dei fans sfegatati del commissario Montalbano, evitate Punta Secca!!!! La seconda settimana l’abbiamo passata a CASTELLUZZO a casa di amici, vicino a S.Vito lo CAPO (bellissima e grandissima spiaggia) UN ALTRO CONSIGLIO: se vi piae l’arte contemporanea e volete “staccare” con i siti archeologici, andate a GIBELLINA. E’ un paese quasi surreale, dimenticato dagli stessi abitanti, ma in cui ogni angolo vi stupirà con le sue strane e bizzarre opere d’arte. E’ una vera vergogna il degrado in cui versa la città ed è incomprensibile lo stato di degrado in cui vengono lasciate opere di artisti come Pomodoro, Consagra, Beuys, Clemente, Cucchi, Burri… Toccante la Gibellina Vecchia, competamente distrutta da un terremoto nel 1968 e trasformata da Burri nell’opera più grande a mondo di land art,( lasciata ora nel più totale ed imbarazzante abbandono). Abbiamo visitato SELINUNTE (€ 6,00+5,00€ pr un trenino sicuramente molto apprezzato dai più pigri come me) PALERMO: da visitare le chiese di S.MARIA DELL’AMMIRAGLIO (la Martorana) e SAN CATALDO VALLE DEI TEMPLI: (€ 8,00+2,50€ per il giardino della Kolymbetra) RISTORANTI: Locanda di Castelluzzo, Via Amba Alagi, 2 Posso solo concludere dicendo che non basta certo una vacanza per apprezzare la Sicilia, ma sicuramente basta per farsela entrare nel cuore e volerci ritornare