Scoprire Roma

Ciao a tutti i turisti per caso..mi chiamo antonio e sono di sossano in provincia di vicenza sono un nuovo iscritto a questo bel sito e voglio ringraziare tutti gli iscritti per i bei racconti dei loro viaggi e per tutti i suggerimenti e consigli che ci danno.ora passo a raccontare i miei 2 giorni nel visitare e scoprire la bellissima roma. Si vi...
Scritto da: lzanola
scoprire roma
Partenza il: 29/05/2007
Ritorno il: 30/05/2007
Ciao a tutti i turisti per caso..Mi chiamo antonio e sono di sossano in provincia di vicenza sono un nuovo iscritto a questo bel sito e voglio ringraziare tutti gli iscritti per i bei racconti dei loro viaggi e per tutti i suggerimenti e consigli che ci danno.Ora passo a raccontare i miei 2 giorni nel visitare e scoprire la bellissima roma. Si vi devo confessare io roma non l avevo mai vista prima d ora e solo adesso ho capito cosa mi sono perso be meglio tardi che mai.Siamo partiti io ed una mia amica da treviso con un volo ryanair prenotato tramite internet 2 mesi prima spendendo per andata e ritorno solo 100euro tutto compreso .Si era pensato di andare in treno ma da vicenza a roma ci vogliono quasi 6 ore mentre in aereo ci abbiamo messo 1 ora.Siamo partiti puntuali alle 8.20 e alle 9.20 eravamo gia a roma ciampino.Per noi e stata una bella emozione volare visto che ne io ne la mia amica non avevamo mai preso un aereo prima d ora .Fantastico vedere gran parte dell italia d alto una esperienza bellissima.Da roma ciampino abbiamo preso il bus cotral fino ad anagnina e poi da li con il metro fino alla stazione roma termini.Li vicino avevamo prenotato sempre tramite internet una camera doppia per la notte .Dopo esserci registrati alla recpetion e lasciato giu i bagagli siamo partiti alla scoperta di roma.Il nostro itinerario e partito da piazza san pietro che tra l altro essendo domenica era pienissima di gente che aspettavano la benedizione del papa. Proseguendo per via della conciliazione siamo passati davanti a castel sant angelo da li verso piazza navona proseguendo siamo arrivati davanti al pantheon e poi alla fontana di trevi e via in piazza di spagna con la bellissima scalinata di trinita dei monti tutta in fiore .Pausa pranzo per una pizza assolutamente insignificante e via verso piazza del popolo con le sue 2 chiese molto assomiglianti qualche foto altro al centro della piazza vicino alla fontana e via su a piedi al pincio con la famosa terrazza che da una splendida visione di roma d alto.Si era pensato di entrare nel parco di villa borghese visto la splendida giornata di sole per riposarci un po nel verde ma il tempo passa veloce e allora via non c e tempo per riposare.Dalla piazza del pincio abbiamo raggiunto trinita dei monti con splendida panoramica su via condotti pienissima di gente.Dopo aver visitato la chiesa abbiamo percorso tutta la scalinata in giu poi proseguendo ci siamo diretti a piazza venezia dove c e il vittoriano il campidoglio e la chiesa di ara coeli.Dopo aver visto tutto questo e fatto le consuete foto di rito ci siamo incamminati sulla via dei fori imperiali verso il colsseo e larco di costantino.Ormai si erano fatte le 19 e allora abbiamo preso la strada verso la stazione termini passando davanti alla chiesa di santa maria maggiore.Alle 20 siamo rientrati in stanza per riposarci un po e per prepararci per uscire a cenare in un ristorante li vicino.Il giorno dopo aver fatto colazione siamo partiti verso piazza san pietro con il metro perche era nostra intenzione visitare i musei vaticani e la basilica di san pietro con la salita sul cupolone.Quando siamo arrivati davanti all entrata dei musei c era una fila di gente che non finiva piu.Tanta ma tanta gente in fila sopratutto stranieri che aspettava pazientemente per entrare .Noi vista la situazione vi abbiamo rinunciato e abbiamo preferito metterci in fila per entrare in san pietro .Dopo aver visto la basilica e dopo essere saliti sul cupolone siccome si erano gia fatte le 11 ci siamo diretti verso la piazza di san giovanni in laterano per visitare la basilica ed la scala santa li vicino.Purtroppo non avevamo piu tempo a disposizione per vedere altre bellezze di roma il nostro aereo partiva alle 17 .A malincuore abbiamo lacsiato roma senza averla potuto godere pienamente d altronde in un weekend non e possibile vederla tutta ma e nostra intenzione ritornarci senz altro.Ora per finire il mio racconto voglio dare le mie impressioni positive ma anche quelle negative che magari qualcuno non condividera .Roma e bellissima c e tanto da vedere e ovviamente c e anche tanto da camminare ma a chi piace viaggiare lo deve sempre mettere in preventivo.Roma e fantastica in ogni direzione che tu vai .In 1 giorno non avevo mai visto tanta gente come a roma solo a venezia se ne vede cosi tanta.Ora gli aspetti negativi.Roma purtroopo e molto caotica c e un traffico pazzesco e molti sono gli automobilisti indisciplinati che sei non stai un po attento ti mettono sotto.Poi e molto sporca e sopratutto altro aspetto negativo ci sono tanti barboni e persone che chiedono elemosina in qualsiasi parte della citta.Noi alla sera abbiamo rinunciato ad passeggiare per la citta per evitare incontri spiacevoli.Bene il mio racconto finisce qui saluto tutti i turisti per caso .