Le meraviglie di Ferrara, ma il silmbolismo

Ciao a tutti i tpc eccovi pubblicato il nostro week end emiliano, sperando di darvi alcuni consigli. siamo partiti da napoli sabato mattina alla volta di mantova (eh si volevamo visitarla poichè avevamo scartato ferrara perchè non avevamo trovato un hotel o un b&b libero per la mostra sul simbolismo. Fa nulla sarà per la prox volta. E...
Scritto da: fracar
le meraviglie di ferrara, ma il silmbolismo
Partenza il: 03/03/2007
Ritorno il: 05/03/2007

siamo partiti da napoli sabato mattina alla volta di mantova (eh si volevamo visitarla poichè avevamo scartato ferrara perchè non avevamo trovato un hotel o un b&b libero per la mostra sul simbolismo. Fa nulla sarà per la prox volta. E invece…

arrivati all’altezza di modena con “largo” anticipo, avevo promesso al mio schumakerino di portarlo a maranello alle Gallerie Ferrari. Beh! non è stato piacevole solo per francesco… Ma anche per me (carmen). Una collezione di ferrari bellissima dalla prima d’epoca a quelle che hanno vinto i GP. Anche se purtroppo non sono esposte proprio tutte, ma vale la pena vederle.

decidiamo di non prenotare un b&b a mantova e di visitarli sul posto, per scegliere quello che + ci piace. Ci portiamo una bella lista di nomi e arrivati a mantova iniziamo la ricerca. Completo! siamo pieni! completo! oddio ma che succede? tutti in emilia questo week? ebbene si non riusciamo a trovare nulla di nulla ma proprio niente! si fa buio. Dove andare? troveremo qualche agriturimo nelle campagne mantovane o modenesi. Macchè! alla fine arriviamo a reggio emilia e finalmente troviamo un allberghetto decente e pulito dove ritorneremo anche la sera successiva.

la domenica mattina non se ne parla di andare a mantova. Siamo troppo arrabbiati con i mantovani. A questo punto.. A meno di un’ora c’è ferrara, la mostra sul simbolismo… E allora che aspettiamo? ferrara: una perla di storia in mezzo alla pianura padana! uno spettacolo! le piazzette pulite ed eleganti, i mercatini d’antiquariato, le strade grandi e sempre con piste ciclabili, il duomo ha una facciata romanica da fare invidia alle piu’ belle chiese medievali d’italia, meraviglioso poi è il castello estense con la torre (dalla quale si gode un bellissimo panorama)! tutto bello! è una città tranquilla e ordinata. A questo proposito volevamo fare i complimenti a tutti i ferraresi e agli emiliani in generale. A parte le autostrade in questo periodo piene di lavori in corso e alla segnaletica un po deludente, sono ordinati, gentili e sempre sorridenti e le città sono lo specchio degli abitanti. purtroppo però una grandissima delusione è stata… La mostra! SIMBOLISMO: DA MOREAU A GAUGIN A KLIMT! sul manifesto c’è un quadro di klimt (è solo quel quadro di klimt che troverete. Solo 1) e un paio di gaugin. 2 ore di fila per vedere i quadri accalcati con 40 persone in una sala 4 x 4. Li vedrete da lontano se ci riuscite! se prendete l’audio guida vi spiegherà tutte le sale (e le opere nel suo ordine: es opera 152 153 154, se avete spazio di vedere prima la 154 e poi la 152 non vi trovate + con la voce guida… Insomma una mostra + brutta di questa non l’avevamo mai vista.) spenderemmo anche 50€ per una mostra o un museo, ma questi soldi sono stati proprio soldi buttati via! le cose organizzate bene erano il book shop e la biglietteria!!! per ripicca non abbiamo acquistato nemmeno una cartolina! siamo poi ritornati a reggio emilia a cenare e a dormire. Una città veramente carina ed accogliente.

il lunedi mattima siamo rimasti in emilia per lavoro purtroppo e il pomeriggio di ritorno a napoli.

è finito il nostro piccolo week end. Se avete bisgogno di info contattateci pure. A presto francesco e carmen