Tour della toscana

Grazie al regalo di laurea fatto dai miei amici (un bellissimo week-end alle terme di Saturnia) ho potuto quest'anno allungare le mie vacanze e con una spesa aggiuntiva ho deciso di fare un vero e proprio Tour della Toscana. Sono partito da Milano il 28 Agosto e sono andato a Firenze. Qui ho dormito a casa della mia ragazza, non abbiamo girato la...
Scritto da: Barone
tour della toscana
Partenza il: 28/08/2006
Ritorno il: 04/09/2006
Grazie al regalo di laurea fatto dai miei amici (un bellissimo week-end alle terme di Saturnia) ho potuto quest’anno allungare le mie vacanze e con una spesa aggiuntiva ho deciso di fare un vero e proprio Tour della Toscana.

Sono partito da Milano il 28 Agosto e sono andato a Firenze. Qui ho dormito a casa della mia ragazza, non abbiamo girato la città perchè lei ci ha vissuto per 20 anni e io ho i parenti qui quindi conosco bene la zona e anche tutti musei presenti. Siamo partiti il 30 e siamo andati in direzione Siena, ma ci siamo fermati a vedere diversi paesi: San Casciano, Poggibonsi ma soprattutto San Gimignano e Volterra. Due paesi molto caratteristici di cui avrete sentito molto parlare. Il primo è davvero incantevole, le torri nel paese, tutti i negozietti tipici del luogo, ho visto anche il museo delle torture (5 euro gli studenti, 7 gli altri, carino!) e soprattutto la Rocca da dove si può ammirare tutto il paesaggio: Fantastico!!!!!! A Volterra invece era il periodo degli sbandieratori e così abbiamo trovato tutto il paese pieno di bandiere, davvero un’atmosfera suggestiva, cmq anche qui il paese è molto particolare, con i suoi viottoli, innumerevoli posti che lavorano l’alabastro (solo recandovi lì capirete cosa sia) etc. Poi, dopo essere passati per Monteriggioni, paesino tra le mura che si scorge bene dalla strada, siamo andati al nostro alloggio. E sono andato in un posto che avevo trovato proprio su questo sito, all’agriturismo il Casale (60 euro a notte una matrimoniale), gestito da due ragazzi, molto molto accoglienze, piccolo ma delizioso e grazioso, siamo stati benissimo fatta eccezione per una Gazza che dalle 6 di mattina ha deciso di darci fastidio battendo sui vetri della nostra stanza. La sera siamo stati a Siena, non l’avevo mai vista e mi è piaciuta molto, stile Firenze, bella la Piazza del Campo (quella del Palio) e le vie intorno. Qui abbiamo cenato in un ristorante davvero squisito vicino alla Basilica di San Nicola in una strada che va in discesa, molto ripida, è un’osteria ma vi assicuro che si mangia benissimo (abbiamo preso loro specialità con il tartufo, senza parole dalla bontà!!!). Il mattino seguente dopo una colazione nel bel mezzo della natura, solo nel giardino del “Casale”, ci siamo spostati da Siena, dopo aver fatto un salto alle Serre di Siena, paesino lì vicino con età media 62 anni ma davvero carino come paesino, ci siamo diretti verso la costa e così siamo arrivati a Grosseto, Marina e infina Principina Mare. Qui son rimasto un pò deluso, un pò da tutto, l’albergo troppo caro (120 euro a notte, Hotel il Grifone), e il paese vuoto, ma non tanto di persone quanto di negozi, ristoranti e tutto quanto, vi è solo la strada che porta al mare dove si può trovare qualcosa ma davvero pochissimo, un pò triste come posto però ciò che abbiamo fatto quel pomeriggio già ha ripagato di tutto il resto. Avevo scelto questo paese perchè avevo sentito parlar bene di un centro equitazione che organizza diverse passeggiate a cavallo e così siamo andati a Cavallo in un parco fino ad arrivare alla spiaggia. Una passeggiata di un’ora e mezza con trotto e galoppo per chi sa andar bene, su cavalli che non sono poni ma cavalli arabi quindi anche di una certa altezza. E’ stata davvero una bellissima e divertente esperienza!!! Il primo di settembre siamo partiti e siamo andati verso la maremma, le autostrade non esistono, illuminazione notturna nemmeno, tutta natura e vi assicuro che guidare è davvero bello in quelle strade (dico solo che ho fatto 1.750 km in una settimana), siamo arrivati a Scansano, abbiam visto il paese e chiesto informazioni sui tutti i paese della Bassa Maremma da visitare. Andando verso Saturnia ci siamo fermati a Monteurbano, paese sulla stessa linea di Scansano e infine siamo arrivati al nostro agriturismo che consiglierei a chiunque voglia andare in quella zona. Agriturismo “Le Cascatelle”, a 200 metri dalle famose terme di Saturnia, a 20 metri dalle Cascate pubbliche e 5 minuti in macchina da Saturnia stessa. Un agriturismo bellissimo, fatto da 6 miniappartamenti, staccati l’uno dall’altro di parecchio (il primo a mio parere è il migliore), tutto in mezzo alla natura. Miniappartamenti con cucina, camera e bagno, in più avevamo tutto un portico dove poter prendere il sole volendo, e tutto il giardino solo per noi dove ci sono diverse alberi da frutto e il signore proprietario che di una gentilezza imbarazzante (se mai ci andrete vi accorgerete di quanto sia disponibile, gentile, una bellissima persona come poche!) ci ha detto di prendere tutti i frutti dagli alberi, Ci ha anche dato una scala per prendere quelli più in alto e alla partenza si è messo a raccoglierli lui e ci ha dato una cassa piena di fichi, uva, mele…

L’agriturismo offre anche un laghetto dove possono andare solo quelli che alloggiano lì dove passa proprio l’acqua termale e dove stai in massima tranquillità, eravamo in 4, una cosa fantastica! Le terme di saturnia sono tra le più belle in italia, avevo qualche dubbio su questa cosa ma una volta viste mi sono accorto che è la verità e così me l’hanno anche confermato diverse persone informate. Molto grandi con diverse cascate e percorsi alternativi che ti fanno rilassare al 100%. L’acqua superava i 40 gradi per rendersi conto di come si poteva stare, due giorni di estremo rilassamento. L’albergo delle terme è carissimo, tre giorni 700 euro, per questo vi conviene assolutamento un agriturismo in zona, quello dove sono stato io richiede però una prenotazione fatta un mese e mezzo almeno in anticipo proprio per la richiesta altissima. Ho fatto anche un massaggio tanto per provare e per rilassarmi totalmente, mi sembra giusto, era il regalo di laurea, scusate…:-) Abbiamo anche visto tutti i paese intorno, le sagre, tra tutti consiglio Assolutamente Pittigliano (qui vi è anche una sinagoga davvero bella, ultima visita è alle 18), se vedi il paese di sera prima di arrivare quindi da lontano, sembra un paese magico, poi consigli Sovana, Sorano, Manciano e Magliano. Per mangiare consiglio o le classiche sagre di paese (mangi bene, tanto e spendi poco) o un ristorante più elegante e bello e nemmeno caro a Manciano: Antica Compagnia. Questi son tutti i paesi più caratteristici e più belli della zona! Finito il nostro week-end siamo andati via con grande dispiacere da una zona bellissima dove regna sempre un clima mite in tutto l’anno, dove la neve se la possono sognare e anche in pieno inverno è molto piacevole andarci così tanto che anche Dicembre e Febbraio richiedono grande anticipo per le prenotazioni proprio per l’effetto del tutto-esaurito.

Andati via siamo passati per Albinia (non vi fermate) e abbiamo proseguito direzione Orbetello (qui hanno casa moltissimi vip) per andar poi sull’Argentario. Orbetello offre una strada panoramica che passa in mezzo a due lagune a destra e sinistra, davvero suggestiva. Siamo così arrivati a Porto Santo Stefano, abbiam fatto tutta la strada panoramica fino ad arrivare a Porto Sant’Ercole, in questa zona hanno caso non so quante persone famose, abbiam visto l’abitazione di Renato Zero, Venditti, e tante altre, è davvero bella e suggestiva, moltissime le barche che girano qui all’argentario. Per pranzare volevamo andare al convento dei Frati ma era strapieno (seguire indicazioni per Il Convento, ce ne sono diverse), è carino perchè offre una bella vista ma non volevamo aspettare così tanto e alla fine siamo andati verso Nord e siamo arrivati a Talamone dove abbiam pranzato. Un paese di due o tre vie ma molto carino! Di ritorno ci siamo fermati a Castiglione, Puntala e Follonica (qui c’è un bellissimo albergo, Il Piccolo Mondo, direttamente sul mare), e infine siamo arrivati a Pisa (volevamo andar anche a Lucca ma l’avevamo già vista bene quindi abbiamo deciso di annullare quella tappa). Abbiamo alloggiato in un albergo vicinissimo alla nota piazza dei miracoli. Hotel Europa, tre stelle, 80 euro una camera. La posizione era ideale e perfetta peccato per la cortesia che non sanno cosa significhi, dai modi davvero arroganti e antipatici, basta pensare che con la macchina ho dovuto fare un sacco di manovre per parcheggiare ma non perchè non sapessi guidare ma in quanto non volevano salissi su una parte del loro spazio davanti all’albergo, insomma, massima scortesia!!!! Pisa invece è proprio carina, dove scorre il fiume sembra di essere a Firenze, è proprio uguale, mentre la piazza dei Miracoli è davvero bella! Fatte le classiche foto di rito come lei che tiene la torre che cade etc… Ci siamo rilassati in piazza e dopo aver mangiato qualcosa siamo tornati in albergo.

Il mattino seguente ci siamo resi conto che era finita la nostra ultima vacanza estiva e siamo dovuti tornare a casa, una vera e propria vacanza perchè tra regalo e cose che ho aggiunto io alla fine il costo è pari per due persone a 900 euro circa anche perchè non ci siamo fatti mancare nulla. Siamo stati d’incanto, davvero bene, io consiglio vivamente a tutti di vedere bene ma bene la Toscana perchè è una regione che merita tantissimo e spesso si va all’estero in quanto la località straniera sembra attirare di più ma vi assicuro che poco lontano da noi vi è un vero e proprio paradiso per quanto riguarda paesaggi e natura!