Ferragosto ad Assisi e dintorni in scooter

Lo scorso ferragosto io e Roberta (la mia fidanzata), siam partiti con il nostro Xciting 500, per qualche giorno, alla volta dell’Umbria, per visitare le bellezze locali Assisane e soprattutto per degustare le deliziose specialità culinarie umbre. 14 Agosto 2006 Finalmente ci decidiamo e partiamo, il tempo non era dei migliori però ci...
Scritto da: bito78
ferragosto ad assisi e dintorni in scooter
Partenza il: 14/08/2006
Ritorno il: 17/08/2006

14 Agosto 2006 Finalmente ci decidiamo e partiamo, il tempo non era dei migliori però ci armiamo di coraggio e partiamo.

Verso le 11,00 circa, dopo qualche sosta per il rifornimento e per i vari bisogni, arriviamo ad Assisi.

Splendida cittadina, forse anche lei una città eterna, con la Fortezza Superiore che dell’alto domina tutta la vallata sottostante a perdita d’occhio.

La splendida basilica di San Francesco, le viuzze più suggestive e caratteristiche della città, fermandocisi un’attimo ad ammirare le bellezze che ti circondano sembra proprio di esser all’interno di un presepio vivente.

Nel pomeriggio ci dirigiamo a Santa Maria degli Angeli, per ammirare la stupenda Basilica con l’enorme cupolone ed il museo dedicato a San Francesco.

15 Agosto 2006 Trascorriamo la notte in uno dei tantissimi affittacamere trovati lungo la statale che collega Assisi a Basti Umbra, ce ne sono talmente tanti che trovar posto non è stato poi molto difficili.

Il giorno di ferragosto abbiamo decidiamo di visitare le due cittadine di Bevagna e Montefalco.

Montefalco piccolo paesino arrocato su di un colle reso famoso dal omonimo vino Rosso di Montefalco. La cittadina è molto carina ed accogliente, piena di enoteche e cantine aperte per la degustazione di prodotti locali.

Denominato anche “Ringhiera dell’Umbria” proprio per la sua posizione che propone una spettacolare vista a 360 su tutta la vallata, da Assisi Spello, fino a Spoleto.

Bevagna, è un borgo medioevale adagiato nella pianura sottostante a Montefalco, circondat dalle mura difensive di origine romaniche, è stato inserito nella guida “Uno dei borghi più belli d’italia”.

Da visitare le mura di cinta romane, la piazza, l’anfiteatro romano.

16 Agosto 2006 Ultimo giorno dedicato ad una visita a Spello, Gubbio e poi si prende la strada per il rientro.

Spello, splendido borgo anche lui, e come Assisi è arrocato sul pendio del Subasio , a differenza di Assisi Spello è stato molto meno commercializzato dal turismo di massa e forse questo che rende ogni sua via, ogni suo vicolo o piazza un vero e proprio angolo di paradiso.

Gubbio, reso famoso dall’ormai nota corsa dei ceri che si svolge ogni anno il giorno di 15 maggio è anche chiamato il paese dei matti.

Effettivamente se si visita il paese durante la festa ci si rende conto che il soprannome è veramente appropriato.

Da visitare a Gubbio, il palazzo dei consoli, la basilica di Sant’ Ubaldo dove vengono deposti i ceri che verranno riutilizzati il prossimo anno per la corsa, la piazza ecc ecc.

L’Umbria in scooter è un esperienza che consiglio a tutti, perché un territorio splendido belle strade, piene di tornanti e paesaggi mozzafiato.

Se passate dalle parti di Assisi durante il periodo di ferragosto, cercate la “ Festa del Colcaprile”, che si svolge a Santa Maria degli Angeli.

E’ una sagra paesana organizzata dall’enal caccia di Assisi e si mangia divinamente.

Gli stend gastronomici prevedono dei menù a base di cacciagione, squisita e si spende anche veramente poco.

Ciao e buon viaggio Federico