1 settimana all’Elba

Siamo partiti da Forlì, mattina presto, in moto. Siamo arrivati a Portoferraio verso l'ora di pranzo. Il viaggio è durato circa 4 ore, durante le quali il clima è mutato diverse volte. In Romagna era freschino, sull'appennino (Barberino del Mugello) quasi pioveva, in Toscana.... Un caldo infernale. partiti (in agosto) con giacca di pelle e...
Scritto da: Silvia Ruggeri
1 settimana all'elba
Siamo partiti da Forlì, mattina presto, in moto. Siamo arrivati a Portoferraio verso l’ora di pranzo. Il viaggio è durato circa 4 ore, durante le quali il clima è mutato diverse volte. In Romagna era freschino, sull’appennino (Barberino del Mugello) quasi pioveva, in Toscana… Un caldo infernale. partiti (in agosto) con giacca di pelle e maglia, siamo arrivati alla nostra meta sbucciandoci man mano come 2 cipolle! l’isola d’Elba in moto è fantastica. Abbiamo girato per una settimana, visitando ogni giorno nuove spiagge. Volendo in una giornata si riesce a girarla tutta! Vi consiglio le calette, visibili soprattutto dal mare. Quindi, come noi, prendete a noleggio 1/2 giornata un gommoncino ( fino a 40cv non ci vuole il patentino) e costeggiate l’isola per trovare delle bellissime insenature nascoste. E’ anche indispensabile trovare il tempo per visitare l’elba “dall’alto”… Ovvero prendendo la cabinovia a Marciana. Con 1/4 d’ora di salita aggrappata ai ferri di sostegno di una cabina completamente aperta, che ospita solo 2 persone, arrivi in cima e ringrazi di avercela fatta! Ma lo spettacolo visivo compensa e fa dimenticare le vertigini della salita. La sera, invece, bisogna assolutamente fare un salto a Porto Azzurro. In moto è facilmente raggiungibile a qualsiasi ora, in macchina troverete un po’ di coda. Quindi se optate per una cenetta (molto attraenti i ristorantini sul porto), mettetevi in strada con un po’ d’anticipo anche perchè, una volta arrivati, c’è lo sbattimento del parcheggio! Noi siamo riusciti a prendere la multa x divieto di sosta pur avendo la moto! Buon viaggio anche a voi e divertitevi sempre!