4 giorni e mezzo fra Slovenia e Croazia

Resoconto di una breve vacanza al mare

• di Guido62

Partenza presto domenica 12 agosto alle 3 da Reggio Emilia per evitare le file da bollino nero. Arrivati alle 7 e mezza tranquilli ad Ancarano in Slovenia dove abbiamo alloggiato. Mare splendido con 33 gradi e spiagge cementificate. Posto ideale per fare i tuffi per i bambini e per fare un bel bagno. Il 13 agosto l'abbiamo passato invece fra Porto Rose e Pirano e vi posso assicurare che l'acqua è abbastanza splendida fra le zone dell'hotel Histrion e dell'hotel Bernardin. Consiglierei inoltre la visita della città di Pirano. Bellissima città sul mare con una forte impronta veneziana ritoccata da qualche palazzo austriaco e con due cattedrali bellissime. Inoltre se vi capita, vi consiglierei di andare a mangiare da Pavel dove vi servono scampi, branzini, orate e pesce abbastanza buono. Si spende attorno ai 25 euro a testa però per una coppietta è l'ideale.

Il 14 agosto è stata l'unica giornata funestata dal maltempo, siccome non volevamo perdere una giornata di bagno l'abbiamo fatto presso le terme di Catez a Koper. Piscina coperta, ideale per le tipiche giornate di maltempo. Inoltre, verso sera abbiamo visitato la città di Koper, bellissima città veneziana. Consiglierei inoltre una calda visita. Ferragosto invece l'abbiamo passato a Umago in Croazia, a mezz'ora da Ancarano. C'eravamo stati 11 anni fa, ma dall'ultima volta è abbastanza cambiata. Hanno fatto dei villaggi bellissimi e splendidi. Per l'acqua limpida consiglierei di andare verso Sol Melia, vicino allo Stella Maris, vi posso assicurare che ci sono delle piscine naturali. Saremo stati forse fortunati, ma l'acqua in quel giorno era una tavola. Calma e senza alcuna onda.

Il 16 agosto siamo partiti alle 7 ad Ancarano e abbiamo fatto un giretto fra il Collio friulano e il Collio sloveno. Paesaggi bellissimi con del buon vino. Tornati a Reggio per le ore 6 e mezza/7.

Che dire un bel giretto e un bella vacanzina. Lo consiglierei caldamente a tutti. Un saluto