Istria last minute

Scritto da: vuccia88
istria last minute
Partenza il: 09/08/2013
Ritorno il: 15/08/2013
Sono pronta! Carica come una molla, sto pensando a cosa mettere in valigia. Ho prenotato mesi fa e ora finalmente è arrivato il momento per partire per le Canarie. Destinazione: Lanzarote. Partenza 08/08, ritorno 15/08.Ovviamente tutto questo prima di scoprire il giorno 07/08 che per motivi personali non potevo partire e dovevo rinunciare al mio viaggio. Visto che non ero pronta a rinunciare alle mie vacanze estive (nonostante la settimana in Sicilia e le due passate a Bellaria), obbligo il mio fidanzato a trovare un’alternativa e cosi decidiamo di partire per Istria. Troviamo un appartamento a Vrsar, che si trova circa a metà della regione e decidiamo che da li ci saremmo spostati a piacere decidendo di giorno in giorno.

09/08/2013 MUGGIA

Primo giorno della vacanza partiamo la mattina presto e ci mettiamo circa 7 ore per arrivare. Ora non so se mente il navigatore o se noi andiamo alla velocità di una lumaca, ma non fidatevi quando vi dicono che da Parma ci si mettono solo 4 ore. Non è vero. La prima giornata è dedicata al viaggio, ma non mi pesa visto il tempo avverso, mi pesa molto di più dover pagare 15Euro di vignetta per i 2 Km di autostrada Slovena, sarò taccagna, ma non mi sembra giusto. La sosta più interessante della giornata la facciamo a Muggia, il paesino prima del confine con la Slovenia. Ci siamo fermati per pranzo, e il paese era abbastanza deserto con i negozi chiusi, ma è comunque delizioso. Un piccolo paese dalle vie piccole e strette, con una piazza carina e ottimi ristoranti di pesce. Insomma io me la sono goduta molto.

Verso sera arriviamo a Vrsar, ci accomodiamo nel nostro appartamento e facciamo un giro per il porto del paese. E’ un tipico porto turistico pieno di bar e bancarelle, si respira aria di vacanza ed è piacevole fare una passeggiata tra le barche.

10/08/2013 MARE A VRSAR

Sole! Finalmente…si parte la mattina alla ricerca di una spiaggia, una qualsiasi in realtà, e capitiamo a Funtana, il paesino appena dopo Vrsar dove ci fermiamo la mattina. I colori del mare sono bellissimi, ma a spiaggia non è proprio del mio genere preferito. Non ci sono ne sabbia, ne sassolini, ne roccia…in realtà è formata da terrazzamenti artificiali di cemento. Ora lo so che la Croazia del Nord è cosi, ma io pensavo ancora sognante alle Canarie e sono rimasta un pò delusa. Anche se ripensandoci con un mare cosi, non ci si dovrebbe lamentare mai. Un piccolo accorgimento: la spiaggia e affiancata da un campeggio di nudisti diviso da una rete. Io sono grande e non mi scandalizzo, ma magari non tutte le famiglie con i bambini farebbero lo stesso, quindi magari non mettetevi in fondo alla spiaggia, ma in una zona centrale.

Il pomeriggio decidiamo di spostarci, e andiamo nella spiaggia di Vrsar vera e propria posizionata tra il campeggio e il porticciolo. Uno scenario completamente diverso dal primo. Molte persone sono posizionate sul prato antistante la spiaggetta, all’ombra degli alberi, e la spiaggia e di sassolini. I colori variano dall’azzurro chiaro al blu scuro, tutto nello spazio di 3 metri, perchè l’acqua diventa subito profonda. La striscia di sassolini è affollata e la spiaggia è attrezzata con giochi per bambini (e non) sia in acqua che a terra. L’accesso alla spiaggia può essere effettutato a piedi, ma il parcheggio è a pagamento, % Kune all’ora.

La sera il solito giretto al porto e poi tutti a letto.

11/08/2013 MEDULIN E PREMANTURA

Partenza per..Medulin. Dicono ci siano spiagge bellissime e cosi partiamo, prendiamo l’autostrada (3 Euro) e arriviamo dopo un’oretta di viaggio circa alla famosa spiaggia. Dobbiamo parcheggiare un pò lontani, perchè la mattina ci piace dormire e quindi arriviamo sul tardi e la gente è già arrivata da ore. Delusione. Non mi è piaciuta e mi ha ricordato molto la nostra Riviera romagnola. Era affollatissima, e caratterizzata da sabbia dorata, che non faceva risaltare i colori del mare. La prima cosa che ho notato cercando uno spiazzo in cui sedermi sono stati i tubi di scarico del campeggio di Medulin che arrivano proprio in spiaggia e non mi è piaciuto, impresa ardua piantare l’ombrellone perchè la sabbia è molto compatta, e riuscire a bagnarsi la vita significa camminare per svariati metri, perchè l’acqua è sempre bassa. E’ sicuramente adatta a famiglie con bambini, ma se preferite un mare cristallino, non credo sia la spiaggia adatta a voi.

Nel pomeriggio cerchiamo un’alternativa e puntiamo, sempre a caso, verso Premantura. Il paese è situato sulla cima di un promontorio, ma non siamo riusciti ad arrivare alla spiaggia, fortunatamente prima di aver raggiunto il paese abbiamo visto una bella spiaggetta e siamo tornati indietro. Sempre di sassolini (estremamente scomodi), ma con un mare bellissimo. La spiaggia era attrezzata con giochi in acqua e due bar, con bevande e panini, e nonostante la scomodità nello sdraiarsi, mi sono innamorata di quel piccolo angolo di paradiso.

La serata si è svolta al porticciolo con la prima cena fuori a base di pesce. Buono il pasto e prezzo contenuto, e infatti dopo non abbiamo più mangiato a casa.

12/08/2013 PULA

Svegliaaaaaaaa!! Tutti a Pula! Un pò di cultura in vacanza non fa mai male e cosi decidiamo di visitare l’anfiteatro di Pula, e dopo la solita oretta in autostrada arriviamo a destinazione, nonostante la mancanza di navigatore e la presenza molto scarsa di cartelli. L’anfiteatro è ben tenuto e l’ingresso è di 60 Kune prezzo intero 40 ridotto. Nel biglietto è compreso l’ingresso al piccolo museo al di sotto dell’anfiteatro. In realtà non ho molto da dire su questo pezzo di storia, sarà perchè avevo già visto l’arena di Verona e di Taormina e il Colosseo non mi ha impressionata più di tanto. Però ribadisco: è ben tenuto e secondo me è una visita che può essere fatta senza sforzo.

Il pomeriggio ci dirigiamo verso la famosissima spiaggia Hawaii e li mi sento a casa. Bellissima. Nonostante ci si sdrai praticamente uno sopra l’altro i colori di quella spiaggia sono i miei preferiti. Ovviamente non aspettatevi di trovare sabbia, ma la scomodità non è nulla in confronto alla belezza naturale di quella piccola caletta.

La sera abbiamo pensato di fermarci in una delle mille Konoba presenti sulla strada, dove offrono ottimo cibo cucinato allo spiedo o sulla griglia. Fermatevi perchè ne vale la pena. I piatti sono buoni, abbondanti e con un prezzo giusto. Ne uscirete felici e con la pancia piena.

13/08/2013 ROVINJI

Dopo esserci svegliati con calma decidiamo di andare nella vicina Rovinji, dove viene segnata una spiaggia con la bandiera blu (è la spiaggia del campeggio, ma è facilissima da raggiungere). In effetti è molto carina, sempre di sassi e con un mare pulito e trasparente, certo nel mio cuore la spiaggia Hawaii avrà sempre un posto fisso, ma anche qui mi sono trovata molto bene. E’ diviso in varie calette e ciò favorisce il ripararsi dal vento, basta trovare la caletta più riparata. Inoltre offre una fitta pineta in cui ci si può riparare dal sole senza sforzo, e un bar in cui pranzare o fare merenda.

Al ritorno ci siamo fermati a fare qualche foto nell’ insenatura tra Vrsar e Rovinji. Si tratta di una fermata di pochi minuti, che offre uno spettacolo naturale molto interessante.

14/08/2013 VRSAR

Sole, dove sei? Una brutta giornata dal punto di vista meteorologico aspetta al nostro risveglio e cosi decidiamo di visitare il centro di Vrsar. I paesi dell’Istria hanno tutti più o meno la stessa struttura, si trovano su un altopiano e vengono sovrastati da una chiesa con il campanile a punta. Sono molto carini a mio parere, e anche la visita a Vrsar centro è stata piacevole. Ammetto che non ha particolari bellezze storiche, ma è la diversità dai nostri paesi ad essere interessante. Insomma nonostante la giornata sia risultata un pò fiacca, non mi è dispiaciuta, ed è stata coronata da un’altra cena in una konoba.

15/08/2013 Arrivederci Istria! Come viaggio last minute, senza un’accurata organizzazione, e scelte alla cieca, devo ammettere che sei stata all’altezza.

N.B. Portate le scarpette per il mare! I sassi della Croazia sono terribili!

cultura-s1dms

Rovinji