Tutti pazzi per i turchi

Rieccoci in sella alla nostra fedele compagna di viaggio, per cominciare un nuovo viaggio on the road che questa volta ci porterà sulle strade calde, caotiche e frenetiche della Turchia

• di Rotty

VIAGGIO in TURCHIA – 10/25 agosto 2012

Lara & Diego + BMW K1200GT

Rieccoci in sella alla nostra fedele compagna, per cominciare un nuovo viaggio on the road che questa volta ci porterà sulle strade calde, caotiche e frenetiche della Turchia, alla scoperta di un paese ricco di contrasti, che saprà stupirci al di là di alcuni pregiudizi, grazie ai suoi mille colori, profumi e aromi, offrendoci scorci e spunti di riflessione inaspettati.

Dunque, si parte!

Ven. 10 agosto – Milano

L’appuntamento è alle 13.30 con la nave veloce Anek Lines che da Ancona ci condurrà in Grecia, a Igoumenitsa. Questo ci costringe alla levataccia che, una volta tanto, non è poi così spiacevole.

Percorriamo velocemente i km che ci separano dal vero inizio del nostro viaggio e quando arriviamo al porto di Ancona, scopriamo che la nave è già in ritardo. Ci mettiamo quindi l’anima in pace; l’eccitazione per la partenza è tanta, condivisa con molti altri motociclisti con i quali inevitabilmente incominciamo a chiacchierare.

Primo consiglio: per problemi di budget abbiamo prenotato 2 posti passaggio ponte. In fase di check-in ad Ancona ci viene consigliato, poiché la nave che prenderemo ha un passaggio ponte quasi totalmente all’aperto, di optare per i posti a sedere interni (60€ ca di supplemento). Voi non fatelo! Ce ne accorgiamo non appena imbarcati quando andiamo alla ricerca dei posti a noi assegnati che scopriamo essere in scompartimenti bui, angusti, stretti e maleodoranti. Optiamo dunque per la ricerca di altro … Purtroppo privi di esperienza rispetto ai “Campioni del mondo in sistemazione su passaggio ponte” che sembrano tutti essersi dati appuntamento sulla nostra nave (gente con tende da campeggio, tavoli e sedie da pic-nic, materassi, materassini e cuscini gonfiabili, frigo portatili etc.) giriamo e rigiriamo e alla fine, rassegnati, ci buttiamo a terra in un corridoio della nave: quel che resta! Il nostro letto, il pavimento; il nostro cuscino, la giacca della moto; il nostro tavolino, una sedia. Purtroppo confidenti sul posto a sedere coperto, non ci siamo neppure portati il sacco a pelo. Ma al ritorno non ci fregheranno più! Cercate quindi, se sceglierete il passaggio ponte, di sgomitare tra la folla non appena la nave calerà la scala e voi potrete salire a bordo, così da ottenere posti decenti e riparati dove organizzare il vostro giaciglio. Manco a dirlo, non dormiamo molto nel corso della traversata e come se non bastasse, causa malore di un passeggero che verrà condotto in ospedale, la nave fa una sosta eccezionale nel porto di Bari. Morale: arriviamo a Igoumenitsa con 6 ore di ritardo … non male! Ma chissenefrega! Siamo in vacanza e siamo finalmente “on the road” in terra greca.

Sabato 11 agosto – Grecia

Igoumenitsa non è un granché quindi partiamo spediti per Komotini, la nostra prima tappa “tecnica”. Attraversiamo un tipico e piacevole paesaggio mediterraneo, dove ritroviamo le tinte dell’ocra, del verde, del grigio, del giallo oro e del turchese.

Consiglio: tenete d’occhio il livello del carburante, soprattutto se siete in moto, perché su questo primo tratto i distributori non sono molto frequenti.

A Komotini alloggiamo presso l’hotel Dimokritos (40€ la doppia con colazione inclusa), dignitosissimo, ben posizionato, camera spaziosa e facilità di parcheggio per la moto. Ceniamo in una delle tante taverne del centro, sotto un tipico pergolato e sulle note del sirtaki, degustando insalata greca, souvlaki, involtini di vite ripieni di riso … un’ottima cena!

Il centro di questo sconosciuto paesino è molto movimentato e pieno di giovani ma stanchi per il lungo viaggio torniamo in hotel