Tre giorni a Istanbul

Il ponte di Ognissanti tra oriente e occidente

• di C+E

Sabato mattina di nuovo sveglia presto e colazione. Ci siamo concessi una passeggiata sul lungomare che da Fener va a Eminonu, districandoci tra le centianaia di pescatori appostati (sono davvero tantissimi!). Raggiunta la zona da dove partono i traghetti, non aspettatevi niente di ufficiale, siamo salpati per la crociera sul Bosforo, di circa due ore (ovviamente contrattando il prezzo del biglietto!), baciati dal sole e dalle temperature miti. Meravigliosa.

Alla fine della crociera abbiamo mangiato un panino con verdure e pesce freschissimo cotto alla griglia direttamente sulla barca dei pescatori. Fatelo anche voi perchè è davvero ottimo ed è un'esperienza formidabile. Abbiamo anche ricevuto i complimenti per la scelta da una guida locale!

Dopo esserci rifocillati ci siamo diretti a piedi verso la Suleymaniye Camii. La salita è dura ma il quartiere sotto la moschea merita un'occhiata anche da dentro, oltre che dal bellissimo belvedere della moschea. Ricordatevi che per entrare in moschea bisogna coprirsi braccia e gambe, le donne anche la testa, togliersi le scarpe e attendere che sia finito il turno di preghiera. L'ingresso è libero ma è gradita un'offerta.

Dopo la moschea, verso le 15, ci siamo diretti al Gran Bazar e quattro ore sono troppo poche per girarlo tutto. Divertitevi a perdervi nelle stradine cariche e ingombre di merci e a contrattare con i negozianti!

Alle 19, usciti un po' frastornati al bazar, siamo andati a mangiare la tipica Pide e il Pudding rice al Karadeniz Sultan-i Restaurant, nella zona di Sultanahmet, per ammirarla di nuovo alla sera, tutta illuminata. Qunidi fine serata in terrazza con narghilè e tè alla mela. Il giorno successivo sveglia presto per il rientro a casa (colazione in aereoporto carissima).

Che dire... sicuramente due giorni sono pochi per girarla bene, e forse lo sarebbe anche una settimana, ma sono abbastanza per farsi sedurre e folgorare da questa città dalle mille sfacettature.

Lasciatevi affascinare dalla storia della vecchia Costantinopoli, stupitevi della modernità della nuova Istanbul e respirate la vita quotidiana nei vicoli di porfido e nelle banchine dei porticcioli. Insomma, vivetela appieno.