:: Istanbul ::

Suoni, colori, profumi, un viaggio indimenticabile!

• di madi83

Istanbul ci è entrata nel cuore... Suoni,colori,profumi,un viaggio indimenticabile!

Andiamo per ordine

VOLO

Circa 2 mesi fa io ed il mio fidanzato abbiamo prenotato il volo sul sito Volagratis.I voli diretti per Istanbul sono abbastanza costosi,noi abbiamo pagato 220 euro a testa A/R Roma Fiumicino-Istanbul Ataturk con la compagnia di bandiera turca Turkish Airlines.

HOTEL

Dopo un'assidua ricerca tra i vari racconti di viaggio,ci siamo orientati verso un hotel in piena Sultanhamet,spinti dall'ottima posizione e dallo straordinario prezzo.Hotel Ersu (http://ersuhotel.com/),50 euro a notte per una camera doppia compresa colazione.Non potevamo essere più soddisfatti,la posizione è invidiabile,in una strada pedonale,accanto alle mura del Palazzo Topkapi e alla fermata del tram Gulhane. Silenzioso di notte,a portata di piedi dalle principali attrazioni del posto,anche se è molto comodo spostarsi in tram per recuperare tempo.

Vi consigliamo assolutamente di soggiornare a Sultanhamet,è lì che passerete la maggior parte del vostro tempo,è la zona di Istanbul più caratteristica,affascinante.La zona al di là del ponte di Galata noi l'abbiamo trovata un pò scomoda,soprattutto per le salite!!Senza contare il fatto che non è molto ben servita dai mezzi,esclusa la funicolare per salire nel quartiere e il tram che porta a Piazza Taksim.

21 MAGGIO - LA PARTENZA

Alle 9.30 siamo in aeroporto,dopo check in e controlli vari ci avviamo al gate ma l'aereo partirà con circa 1 ora di ritardo.Il servizio a bordo è ottimo,ci offrono pranzo e snack. Atterriamo ad Istanbul alle 16,ritiriamo i bagagli,le prime lire turche al bancomat e ci avviamo alla metro.Prima di uscire dall'aeroporto trovate le indicazioni per la metro a destra,arrivate fino in fondo e scendete giù.Prendere la metro è facile è comodo.Dopo 6 fermate scendete a Zeytinburnu,uscite a destra e prendete il tram 38 oppure T1 che fanno capolinea proprio lì,e in 16-17 fermate sarete in centro.Il viaggio dura circa 1 ora.

Arriviamo in hotel verso le 18,posiamo le valige in camera e partiamo all'esplorazione della città.In 5 minuti a piedi ci si presenta davanti la meraviglia delle moschee Aya Sofia e Moschea Blu,divise da giardini curatissimi e una fontana che fa giochi di luce.Fatte le prima foto è una sorpresa entusiasmante per me sentire per la prima volta il canto del Muezzin!Il muezzin è l'incaricato della moschea a richiamare i fedeli alla preghiera attraverso degli altoparlanti posti sui minareti.Il canto salmodiato comincia da una moschea e si estende alle altre,una sorta di richiamo tra tutte le moschee.Ora,non so bene come spiegarvelo,ma è un'emozione così intensa da provocarmi un magone dentro...indescrivibile!

Ci dirigiamo poi su Divanyolu Caddesi,la strada dove passa il tram,e per cena ci fermiamo in un ristorante consigliatoci da altri TPC e dalla lonely planet.Il ristorante è il Tarihi Sultanhamet Koftecisi,al num.12 di Divanyolu caddesi.Mangiamo le tipiche polpette kofte,la Lamb shish,la zuppa di lenticchie,riso pilaf,un dolce fatto con il semolino,e beviamo l'Ayran,una bevanda tipica turca fatta con yogurt bianco diluito con acqua e un pò di sale,strano ma buonissimo!Spendiamo 45 LT,circa 11 euro a persona!

22 MAGGIO - GRAN BAZAR,BAZAR DELLE SPEZIE,CISTERNA BINBIRDIREK,CISTERNA BASILICA

Gran colazione per iniziare al meglio la giornata,c’è di tutto,salato e dolce. Cominciamo i nostri giri dal Gran Bazar oggi;tram fino a Beyazit e comincia il nostro tour!In quei vicoli c’è da perdersi,e io mi “perdo” dietro alle meravigliose lampade colorate,borse,portafogli… mi sembra di essere nel paese dei balocchi!In un negozio acquistiamo 2 lampade colorate da appendere,una lampada da tavolo,2 narghilè + tabacco alla mela e carbone al prezzo di 50 euro.In un altro negozio invece acquistiamo una borsa e 5 portafogli sempre a 50 euro,tutto rigorosamente strafirmato e straeconomico!Fosse stato per me avrei chiuso il negozio e me lo sarei portato interamente a casa :D In particolare questo negozio ve lo voglio segnalare.Il proprietario è stato molto gentile e simpatico,ci ha fatto sedere per scegliere meglio e con calma offrendoci the alla mela.Il negozio si chiama Mico Leather,di Yavuz Selim Atalay.Si trova in Sandal Bedesteni Kapalicarsi.Altri piccoli acquisti e lasciamo il Gran Bazar per dirigerci al Bazar delle spezie.Qui è un tripudio di colori,profumi e sapori.Assaggiamo di tutto ma compreremo solo lokum al pistacchio,the alla mela e al limone,più altri ricordini