Israele a dicembre

Dieci giorni per tornare a respirare

• di Alf_65

Dieci giorni di viaggio solitario, partendo da Tel Aviv, passando da Haifa (quindi Akko e Cesarea), Gerusalemme e ancora Betlemme e Mar Morto.

Gerusalemme non si può descrivere, si va e si percepisce l'essenza di un luogo santo per più credenze, dove la spiritualità assume forme diverse, dove uomini e donne vestono, pregano e fanno festa in modi differenti.

E anche in giorni diversi: per cui non conviene arrivare qui di venerdì o di sabato.

Cosa resta di questi pochi giorni ?

La bellezza e la luminosità della Cupola della Roccia, monumento sacro per i musulmani, la solidità e la venerazione degli ebrei per il Muro Occidentale, l'oscuritità schiacciata tra le case della Basilica del S.Sepolcro, oggetto di culto per i cristiani, il silenzio assoluto tra le strade ebree il sabato, il pane soffice e caldo a tutte le ore.

E poi il girovagare senza meta in città.

Mi sono spostato nel paese sempre con i mezzi pubblici, efficienti e puntuali, bancomat e carte di credito accettate ovunque, bagni in ogni angolo, non ho mai avuto la sensazione di pericolo.

Ho dormito in alberghi 2-3 stelle ma gli ostelli sono una valida ed economica alternativa.

Tornerò sicuramente.

Per chi ha poco tempo da Gerusalemme è possibile spostarsi in giornata in molte zone del paese.

, ,