In crociera alle Galapagos

E poi Amazzonia e Ande...
Scritto da: Ceghe
in crociera alle galapagos
Partenza il: 03/08/2009
Ritorno il: 24/08/2009
Non voglio annoiare descrivendo ciò che è già stato più volte descritto in altri racconti. Desidero solo lasciare qualche informazione che proviene dalla mia esperienza personale, sperando che possa essere utile ad altri “turisti per caso” che progettano di visitare l’Ecuador. Una breve premessa: io e mia moglie dopo esserci ampiamente documentati ed aver deciso cosa volevamo visitare, abbiamo comperato i biglietti di aereo in internet ed abbiamo deciso di prenotare tutto tramite agenzie locali allo scopo principale di risparmiare (visti i costi delle agenzie italiane). Partendo in alta stagione, abbiamo preferito prenotare tutto prima (anche se sicuramente è più conveniente contrattare direttamente sul posto). Inoltre, devo confermare quello che già altri prima di me hanno scritto: molti non rispondono alle e-mail per cui prenotare tutto da soli dall’Italia diventa un po’ difficoltoso (io ho provato a scriverne un paio ed aspetto ancora risposta!). Abbiamo prenotato tutto tramite l’agenzia SunWind Travel (www.galapagos-ecuador.com), tranne la crociera alle Galapagos prenotata con la Dreamkapture Travel. Il nostro itinerario è stato: 5 giorni/4 notti in Amazzonia al Napo Wildlife Center (gestito dalla comunità locale), 8 giorni/7 notti crociera alle Galapagos, 2 giorni nella zona di Otavalo, Parco del Cotopaxi, Salinas de Bolivar, Riobamba-Alausì (il trenino della Nariz del Diablo al momento è stato sospeso, c’è solo un trenino per turisti che fa un giro di un’ora e mezza tra andata e ritorno con partenza da Alausì: l’esperienza non è un granché), Chordeleg, 3 giorni nell’area di Cuenca. Tutto il tour sul continente l’abbiamo fatto da soli accompagnati da guida ed autista. A chi fosse interessato ad una crociera di una settimana alle Galapagos, che comprenda anche le isole più remote di Isabela e Fernandina, consiglio lo yacht con cui abbiamo fatto la crociera noi, lo yacht Samba: guida molto preparata (fattore, a mio parere, più importante di tutti), equipaggio professionale, poche persone (il che consente grande flessibilità e la possibilità di muoversi velocemente, per cui il nostro gruppo è stato sempre il primo a sbarcare sulle isole, potendo così godere del paesaggio prima dell’arrivo di altri gruppi). Qualcuno su questo sito ha scritto di essersi trovato bene con la Dreamkapture. Purtroppo non posso dire altrettanto. Noi abbiamo avuto problemi con i pagamenti e anche le più banali informazioni ho dovuto richiederle io. Tutt’altro discorso merita la SunWind Travel. In verità non posso dire di aver girato mezzo mondo, ma qualche viaggio lo abbiamo fatto, quasi sempre con il sistema “fai-da-te”, qualche volta con l’aiuto di un’agenzia viaggi. Posso dire di non aver mai incontrato tanta precisione, tanta professionalità, tanta attenzione a soddisfare le nostre richieste. Si tratta di un’agenzia con una sede in Ecuador ma con un agente in Svizzera (l’incredibile Lourdes Jacome). Siamo stati veramente contenti di esserci affidati a loro e la consigliamo a chiunque voglia fare un viaggio o come abbiamo fatto noi o anche un viaggio di gruppo (organizzano anche viaggi di questo genere creando piccoli gruppi). Per dare un’idea della serietà di questa agenzia penso basti dire che il titolare ha chiamato ogni giorno la guida che ci accompagnava per sapere come procedevano le cose, se avevamo problemi, ecc. Infine, mi unisco al gruppo di persone che consiglia un viaggio in questo piccolo ma bellissimo paese. Credo che siano pochi i posti al mondo dove si concentri una tale varietà di ambienti in un territorio così piccolo. Spero di poterci tornare un giorno. Se avete bisogno di qualsiasi ulteriore informazione, scrivete pure.