Vacanze alla Cicladi

Due settimane di viaggio... organizzato in autonomia
Scritto da: skossa23
vacanze alla cicladi
Partenza il: 31/07/2015
Ritorno il: 16/08/2015
Lo scorso agosto io e mio marito abbiamo deciso di visitare per la prima volta la Grecia e trascorrere 2 settimane di vacanze nelle Cicladi. Come al solito abbiamo organizzato il viaggio autonomamente prenotando gli studios, i voli e i traghetti tramite internet dall’Italia. I voli Milano – Santorini erano con Ailitalia.

Giorno 1. (31/7/15) Milano – Santorini arrivo

Milano Malpensa 19:40 – Thira 23:15. Arrivati all’aeroporto di Santorini troviamo ad attenderci un driver inviatoci dallo Studios che ci lascia all’inizio della strada pedonale di Oia, dove si trova il nostro Studios, e incontriamo il proprietario, Markos, che ci dà le chiavi e ci offre una bottiglia d’acqua. Visto l’ora tarda i negozi sono già chiusi e i vicoli di Oia sono deserti.

Pernottamento Thea Studios (€ 140 a notte standard studio)

Giorno 2. (1/8/15) Santorini

Ci svegliamo presto, prendiamo due brioches al panificio e un caffè al bar Passaggio per fare colazione sulla nostra terrazzina che gode di una bellissima vista sulla Caldera. Passeggiamo un po’ per i vicoli pedonali di Oia poi scendiamo la scalinata che porta alla baia di Amooudi dove facciamo qualche tuffo. Rientriamo in camera verso l’ora di pranzo, mangiamo la torta salata acquistata al panificio e passiamo il pomeriggio prendendo il sole sulla terrazza dello Studios. Per cena andiamo da Melitini dove mangiamo sulla terrazza, la vista sul tramonto non è un granchè, consiglierei di ammirarlo altrove. Pernottamento Thea Studios.

Giorno 3. (2/8/15) Santorini

Dopo colazione sul nostro terrazzino con le brioches prese al panificio e caffè al bar Passaggio, andiamo a noleggiare uno scooter al costo di € 30 per un giorno e ci dirigiamo alla Red Beach. Per fortuna arriviamo abbastanza presto perché i lettini finiscono in fretta. A pranzo mangiamo qualche cosa di veloce al bar della spiaggia, rimaniamo fino al pomeriggio poi rientriamo allo studio per una doccia. Beviamo un aperitivo sul nostro terrazzino poi andiamo a cena da Dimitris, una taverna nella baia di Ammoudi, dove abbiamo prenotato un tavolo a fior d’acqua con una splendida vista sul tramonto. Dopo cena passeggiamo un po’ per i vicoli di Oia curiosando tra i negozietti. Pernottamento Thea Studios.

Giorno 4. (3/8/14) Santorini – Koufonissi

Dopo colazione, sempre sul nostro terrazzino, andiamo a riconsegnare lo scooter e facciamo l’ultima passeggiata per i vicoli di Oia. Attendiamo il transfer che abbiamo prenotato per il porto per prendere l’aliscafo per Koufonissi. SEA JETS SANTORINI (THIRA) 13:00– KOUFONISSI 15:00 (€ 49.50 cad). Arriviamo a Koufonissi un po’ in ritardo, troviamo ad attenderci al porto il proprietario che ci accompagna allo studio dove lasciamo i bagagli e usciamo per recarci alla spiaggia del porto dove passiamo il pomeriggio. Facciamo un aperitivo su uno dei bar che affaccia sulla spiaggia del porto e per cena andiamo da Michali, una taverna appena fuori dal centro del paese specializzata in cucina a base di carne alla griglia di produzione propria. Abbiamo mangiato melanzane al forno con la feta, costolette di agnello alla griglia e souvlaki di maiale, molto buoni, accompagnati da patatine fritte. Pernottamento Dafnis Studio (€ 65 a notte)

Giorno 5. (4/8/14) Koufonissi

Facciamo colazione al bar che si trova di fronte al nostro studio poi ci rechiamo alla spiaggia di Finikas dove passiamo la mattinata. Rientriamo allo studios per un po’ di relax, nel pomeriggio andiamo alla spiaggia del porto. Per cena abbiamo prenotato da Neo Remezzo. Ordiniamo un’aragosta alla griglia e del pesce alla griglia, buoni ma entrambi un po’ troppo cotti, accompagnati da insalata di melanzane, insalata di patate e zucchine fritte. Dopo mangiato facciamo una passeggiata nei vicoli della chora, animati fino a tarda ora. Pernottamento Dafnis Studio.

Giorno 6. (5/8/14) Koufonissi

Dopo colazione al solito bar ci rechiamo alla spiaggia del porto dove passiamo la mattinata. Nel primo pomeriggio prendiamo la barchetta per Pori, probabilmente la spiaggia più bella dell’isola ma molto affollata. Per cena mangiamo due buonissimi Pita Gyros in paese. Pernottamento Dafnis Studio.

Giorno 7. (6/8/14) Koufonissi

Dopo colazione al solito bar prendiamo la barchetta per Kato Koufonissia, passiamo la mattinata alla spiaggia di Nero che però non ci entusiasma, la sabbia, come si evince dal nome, è scura, e fa molto caldo. Inoltre è molto frequentata da campeggiatori abusivi e nudisti. Riprendiamo la barchetta e ci facciamo lasciare alla taverna dove pranziamo prima di recarci a Laki, una piccola spiaggia di sassi bianchi. Rientriamo a Koufonissi. Per cena andiamo all’Ouzerie Restaurant Karnagio. La location è molto bella, con i tavoli dislocati sulla banchina con vista sul mulino occidentale dell’isola. Il pesce è freschissimo. Abbiamo mangiamo: insalata di melanzane (buona ma un po’ troppo aglio) insalata di patate e acciughe (molto buona) polipo alla griglia, buono, e scorfano alla griglia, buono ma un po’ troppo cotto. Pernottamento Dafnis Studio.

Giorno 8. (7/8/14) Koufonissi

Passiamo la giornata tra la spiagge di Fanos e Italida. Rientriamo allo studios per una doccia prima di andare a cena da Michali. Purtroppo arriviamo un po’ tardi e il souvlaki è finito. Prendiamo saganaki, involtini di melanzane e feta, melanzane fritte, troppo unte, capretto al forno e manzo accompagnati sempre da patate fritte. Dopo cena andiamo a bere una cosa a uno dei bar che affacciano sulla spiaggia del porto. Pernottamento Dafnis Studio.

Giorno 9. (8/8/14) Koufonissi

Dopo colazione passiamo la giornata in spiaggia a Fanos. Ultima cena all’Ouzerie Restaurant Karnagio. Mangiamo involtini di melanzane e feta, molto buoni, insalata di polipo, molto buona, e calamaro alla griglia. Pernottamento Dafnis Studio.

Giorno 10. (9/8/14) Koufonissi – Iraklia

Trascorriamo la giornata in spiaggia a Fanos. Rientriamo allo studios a ritirare i bagagli, gentilmente ci concedono di fare una doccia prima di partire. Passiamo in paese a prendere due Pita Gyros che mangiamo al porto in attesa della nave. BLUE STAR KOUFONISSI 19:55 – IRAKLIA 21:00. Al porto di Iraklia troviamo ad attenderci la signora che gestisce lo Studios, il Sunset Room, che si trova sul promontorio a circa 500 m dal porto. Ha una grande veranda con vista sul tramonto ma le camere sono molto spartane e la pulizia lascia un po’ a desiderare. Pernottamento Sunset Room (€ 45 a notte).

Giorno 11. (10/8/14) Iraklia

Dopo colazione passiamo la mattinata alla spiaggia del porto. Per pranzo prendiamo due macedonie al bar che si trova sulla terrazza del Perigiali – Akathi. Nel pomeriggio andiamo alla spiaggia di Livadi. Rientriamo allo studios per una doccia e ci godiamo il tramonto dalla veranda. Per cena ci viene consigliato il Maistrali. I prezzi sono buoni e le porzioni abbondanti ma la qualità lascia molto a desiderare. Abbiamo preso una moussaka, che abbiamo visto essere riscaldata al microonde, souvlaki di maiale, la carne era secca, e patatine fritte troppo unte. Pernottamento Sunset Room.

Giorno 12. (11/8/14) Iraklia – Naxos

Dopo colazione ci rechiamo alla spiaggia di Livadi dove passiamo la mattinata. Rientriamo in paese. Per pranzo ritorniamo al bar che si trova sulla terrazza del Perigiali – Akathi, dove ordiniamo un toast e un’insalata greca, il servizio questa volta è molto lento, dopo più di mezz’ora riusciamo a mangiare il toast ma ci dicono che non riescono a farci insalata, quindi torniamo allo studios per prendere un po’ di relax in veranda. Nel pomeriggio torniamo alla spiaggia del porto dove passiamo qualche ora. BLUE STAR IRAKLIA 21:00 – NAXOS 22.30

Al porto troviamo ad attenderci la figlia della proprietaria dello Studios Katerina in Potamias Street. Il primo impatto con Naxos non è dei migliori, l’isola è molto grande e la zona del porto molto caotica, per noi che arriviamo da una settimana su isole piccole dove si muove solo a piedi è uno shock. Arriviamo allo studio, la stanza è grande ma l’arredamento sarebbe da rinnovare, soprattutto l’armadio, la pulizia inoltre non è delle migliori… Dopo una doccia veloce andiamo a cena allo Scirocco, ristorante abbastanza turistico che si trova poco distante, in Platia Protodikiou. Il personale è gentile e disponibile, servizio veloce (finalmente!) Abbiamo ordinato pane caldo con aglio e prezzemolo, olio e origano, Saganaki con miele e sesamo, involtini di foglie di vite ripieni di riso, polpette di carne accompagnate da patate fritte e costolette d’agnello con patata al cartoccio. Come dolce torta d’arancia con gelato alla vaniglia. Tutto buono. Prezzi medi. Pernottamento Katerina Studios. (€ 60 a notte)

Giorno 13. (12/8/14) Naxos

Dopo colazione al panificio di Platia Protodikiou andiamo a noleggiare un motorino da Europcar al costo di € 28 al giorno per 4 giorni. Ci rechiamo alla spiaggia di Plaka dove passiamo la giornata. Rientriamo allo studios per una doccia e andiamo a cena da To Helleniko, taverna a conduzione famigliare che si trova poco lontano da Court Square dove la sera inizia la zona pedonale. Abbiamo mangiato saganaki, melanzane al forno con la feta, polpette al sugo e moussaka, tutto ottimo e porzioni abbondanti. Pernottamento Katerina Studios.

Giorno 14. (13/8/14) Naxos

Passiamo la giornata a Mikli Viglia, la spiaggia più bella dell’isola con sabbia bianca e mare dai colori caraibici. Se volete noleggiare lettini e ombrelloni consiglio di arrivare presto perché è attrezzata solo per una piccola parte. Pranziamo alla taverna della spiaggia dove fanno un ottimo dakos. Rientriamo allo studios per una doccia quindi decidiamo di recarci ad Halki, un paesino molto suggestivo situato all’interno dell’isola. Qui visitiamo la distilleria Valindri dove viene prodotto il Kitron, liquore tipico di Naxos. Ceniamo alla taverna O Giannis che si trova nella piazza principale sotto un bel pergolato. Ordiniamo saganaki con formaggio locale, involtini di melanzane e feta, souvlaki di maiale e salsiccia di Naxos alla griglia, tutto moto buono. Il servizio purtroppo è un po’ lento e disorganizzato ma il personale è gentile. Pernottamento Katerina Studios.

Giorno 15. (14/8/14) Naxos

Dopo colazione ci rechiamo in spiaggia a Mikli Viglia, purtroppo dopo poco il nostro arrivo il cielo si annuvola, rimaniamo quasi fino all’ora di pranzo sperando che torni il sole ma niente. Rientriamo quindi allo studios dove ci riposiamo un po’ prima di uscire. Prima di cena passeggiamo un po’ per i vicoli della chora e ci fermiamo a fare un aperitivo al bar 520 che vanta una bella terrazza che da sul porto con vista della Porta di Dionisio. Ceniamo da Vasillis, situato nella chora, all’entrata del old market, in un vicoletto molto carino e romantico. Abbiamo mangiato degli antipasti misti, un calamaro ripieno di feta pomodori e un’orata alla griglia. Prima di rientrare allo studios ci fermiamo alla Waffle House dove prendiamo un waffle con gelato. Pernottamento Katerina Studios.

Giorno 16. (15/8/14) Naxos – Santorini

Ultima giornata in spiaggia a Mikli Viglia. Riconsegniamo lo scooter e rientriamo allo studios, che abbiamo a disposizione fino alle 18.00, per una doccia. Prendiamo i bagagli e ci dirigiamo a piedi verso il porto. Durante il tragitto ci fermiamo a mangiare due Pita Gyros da To Aristo. Purtroppo la carne è secca e la patatine fredde e mollicce.

Alle 19.55 prendiamo l’aliscafo della Seajets che arriva a Santorini alle 21.30. (€ 42 a testa). Dal porto a quell’ora non ci sono né taxi ne collegamenti diretti per l’aeroporto, prendiamo quindi il bus per Fira e da lì prenderemo poi il bus per l’aeroporto. Purtroppo l’aeroporto di Santorini è molto piccolo, senza una vera e propria sala d’attesa ma solo con poche sedie che risultano assolutamente insufficienti. Rimaniamo quindi in attesa del nostro volo praticamente accampati.

Giorno 17. (16/8/14) Santorini – Milano

Thira 04:15 – Milano Malpensa 06:15