Ios e Santorini

Il mare di Ios, i tramonti di Santorini... ci sono rimaste nel cuore

• di chiara 1991

Quest'anno io e il mio ragazzo decidiamo di prenotare le nostre vacanze estive in largo anticipo sperando di trovar migliori offerte ed effettivamente l'abbiamo trovata! Abbiamo prenotato tramite agenzia perchè volevamo avere tutto fatto e devo dire che ci siamo trovati veramente bene, il tour operator era Margò. Nel mese di marzo mi reco in agenzia avevamo in mente 2 mete o isole greche o Minorca; leggendo i diari di viaggio e guardando foto e video che riguardavano le isole cicladi mi son subito innamorata e grecia fù. Avevamo a disposizione 10 giorni dal 20/08 al 29/08 e abbiamo scelto 2 isole Ios e Santorini 4 giorni nella prima e 6 giorni nella seconda; pensavo che i giorni fossero un po' pochi per goderci a pieno le due isole e invece non è stato così, Ios essendo molto piccola bastano e avanzano 4 giorni, mentre Santorini (essendo più grande) abbiamo preferito soggiornare 6 giorni. Il costo totale della vacanza è stato di 1.900,00 euro di due persone compreso il volo da Milano Malpensa a Santorini,i transfer e traghetti, e gli hotel con colazione.

20/08/2014

Finalmente è arrivato il nostro momento, a mezzanotte partiamo in direzione Malpensa (ovviamente con la pioggia), il volo parte alle 7,00 del mattino con easy jet. Il volo è puntuale e alle 10,20 atterriamo a Santorini ora locale (+1 ora), l'aeroporto è piccolissimo e ti sembra veramente di atterrare in mare. All'uscita dell'aeroporto abbiamo preso il transfer che ci ha portato al porto per prendere il traghetto per Ios. Santorini già ci attira anche se mancano 4 giorni per scoprirla. Saliamo in traghetto e finalmente partiamo per Ios, 1 ora scarsa di traghetto e arriviamo al porto, scendiamo ci guardiamo intorno e ci accorgiamo che la scelta delle isole è stata la più azzeccata. Aspettiamo il transfer che ci porta all hotel Glaros di fronte alla spiaggia di yalos, una parentesi sull'hotel sono molto gentili e parlano inglese, le camere sono delle casettine bianche molto pulite e ognuna col suo terrazzino, la colazione un po' scarsa e se volevi lo yogurt dovevi pagare in più per il resto lo consiglio. Il resto della giornata lo passiamo nella spiaggia di Yalos e nonostante la vicinanza con il porto devo dire che l'acqua è fantastica! Attenzione alle API ce ne sono tantissime infatti non usate creme solari che sanno profumo perchè sarete circondati come è successo a me! Alla sera ci dirigiamo al porto e troviamo subito la Taverna Sousana, posso solo parlare bene di questa taverna si mangia da dio, la moussaka è favolosa, anche gli spaghetti con il pesce, i camerieri sono gentilissimi soprattutto Anna è super simpatica, infatti siamo tornati 3 sere su 4! I costi per mangiare si aggirano sui 25 euro 30 euro in due con primo secondo acqua e vino! Facciamo un giretto per il porto che è molto carino e andiamo a dormire.

21/08/2014

Sveglia alle 8,30 colazione e ci dirigiamo verso il porto per noleggiare lo scooter un 50 cc il costo di 3 giorni è di 45 euro! Muniti di cartina partiamo verso la tomba di Omero, le strade sono molto belle molti sali e scendi con dei panorami mozzafiato; vista la tomba ci avventuriamo con lo scooter verso la spiaggia di Plakoto (stupenda) e la spiaggia Kampaki. Il mare è meraviglioso qui ci sono scogli; Dopo aver preso un bel po di sole ci dirigiamo verso la spiaggia di Loretzena, qui ci siamo solo io e il mio ragazzo, è proprio questo il bello di quest'isole puoi trovare spiaggie attrezzate con un po' di gente e spiagge veramente deserte! Proseguiamo per Tzamaria bellissima spiaggietta piccolina questa è stata quella che mi è piaciuta di più l'acqua è cristallina per entrare ci sono dei sassolini però poi arriva la sabbia. E l'ora del tramonto e decidiamo di vederlo nella spiaggia di Koumbara, che dire stupendo lo consiglio (e nella taverna della spiaggia abbiamo mangiato una frittura molto buona)